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| User Data registr.: 11-12-2006
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| Novak 4300 SS aiuto...i freni!!!
Ragazzi questi bushless! Preso dalla curiosità ho installato sulla mia Delta Integrale su TT-01 Tamiya modificato (con parti in alluminio e completamente cuscinettata) il motorino brushless Novak 4300 SS, pensando di ottenere prestazioni equivalenti ad un 27 spire stock (come del resto è riportato sulla scatola), e di aumentare la durata delle batterie oltre a ridurre la manutenzione ma... Alla massima potenza si sfascia tutto!!! Il motorozzo è una bombapersino con delle comuni batterie 1800 Ni-Cd !! Sono stato costretto ad abbassare tramite radiocomando la potenza al 40% per salvare la meccanica con prestazioni già MOLTO superiori al 27 spire di serie. Il grosso problema è la frenata: la resistenza interna del motore è minima, quindi la frenata in rilascio è quasi assente. E' necessario intervenire quindi tramite freno. Se si imposta la potenza della frenata al 100% gli spazi di arresto sono decenti,ma riducendo la potenza al 40% anche in retromarcia la frenata è debolissima. Non vorrei impostare la frenata al 100% perchè, nella malaugurata ipotesi che si inneschi la retro, la macchina schizzerebbe all'indietro a velocità folle con inevitabile danno per la meccanica. Il mio radio è un Futaba 3PJ Super, vecchio ma ancora buono con modulo Spektrum e permette infinite regolazioni (subtrim ed esponenziali). Qualcuno (magari utilizzatore di brushless) mi saprebbe consigliare come migliorare la frenata senza tornare al 27 spire stock con spazzole? |
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