| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
| L'Arte dell'Intelare
Buongiorno, rompo nuovamente le scatole per un consiglio... ho fatto una ricerca ma non trovo nulla di specifico.... mi chiedevo se qualche modellista mi può spiegare e inizializzare all'arte dell'intelatura.... diciamo come gli aerei veri. Sto realizzando una fusoliera di una maxi modello e l'idea è quella di intelarla... dove si comprano i prodotti e soppratutto come si usano? Grazie Michele |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Puoi egregiamente usare il Solartex. E' un robusto tessuto termoretraibile con adesivo attivabile con il ferretto da stiro ed è inoltre verniciabile. Lo metti in opera e lo tratti come tutti i termoretraibili. Dopo tesura una leggerissima passata con abrasiva del 1000 e poi lo vernici.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Idee su dove trovarlo a meno? Comunque, sarà la sceltà per la ricopertura dell'ala (1 metro e 90 a semiala per 50cm di corda). Per la fusoliere, per il momento credo che collaudermo il modello con la fusoliera grezza, a traliccio. Se poi sarà tutto ok via con la tela!! Ciao, Michele | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Non ricordo purtroppo il nome del materiale, ma esiste un tessuto aereonautico (forse Dracon?) che costa relativamente poco, si attacca con un adesivo apposito e si retrae col calore praticamente fino a divenie un gomitolo. So che se n'è gia parlato su alcuni numeri di modellismo. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() | Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Tempo fa peppe aveva postato, col benestare di Cesare, l'immagine di uno splendido racer italiano. Fusoliera rotonda e tozza, motore stellare ed ala curvata a gabbiano (colore rosso e nero). Realizzato da un famoso costruttore italiano (mi scuso, ma non ne ricordo il nome). So per certo che ha usato il Dacron e che ne esaltava le capacità termoretraibili. Di fatti quella fusoliera è stata rivestita interamente con un solo pezzo di Dacron. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie della dritta, se mi sai dare il link. Scusa, riguardo alla citazione, su questo forum c'è il bisogno del benestare di qualcuno per postare? Grazie | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cesare è un editore e peppe aveva postato delle immagini tratte da una rivista chiedendo appunto il permesso ![]() HO fatto una breve ricerca, ma non la trovo. C'è sicuramente qualcuno qui che avrà la rivista sotto mano e potrà darti informazioni più precise Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |