![]() |
L'Arte dell'Intelare Buongiorno, rompo nuovamente le scatole per un consiglio... ho fatto una ricerca ma non trovo nulla di specifico.... mi chiedevo se qualche modellista mi può spiegare e inizializzare all'arte dell'intelatura.... diciamo come gli aerei veri. Sto realizzando una fusoliera di una maxi modello e l'idea è quella di intelarla... dove si comprano i prodotti e soppratutto come si usano? Grazie Michele |
Puoi egregiamente usare il Solartex. E' un robusto tessuto termoretraibile con adesivo attivabile con il ferretto da stiro ed è inoltre verniciabile. Lo metti in opera e lo tratti come tutti i termoretraibili. Dopo tesura una leggerissima passata con abrasiva del 1000 e poi lo vernici. |
Citazione:
|
Citazione:
Idee su dove trovarlo a meno? Comunque, sarà la sceltà per la ricopertura dell'ala (1 metro e 90 a semiala per 50cm di corda). Per la fusoliere, per il momento credo che collaudermo il modello con la fusoliera grezza, a traliccio. Se poi sarà tutto ok via con la tela!! Ciao, Michele |
Non ricordo purtroppo il nome del materiale, ma esiste un tessuto aereonautico (forse Dracon?) che costa relativamente poco, si attacca con un adesivo apposito e si retrae col calore praticamente fino a divenie un gomitolo. So che se n'è gia parlato su alcuni numeri di modellismo. Saluti! |
Citazione:
|
Si, il Dacron, ma non credo sia termoretraente. Almento, quello che ho sempre visto non lo è... magari però ne esiste una versione che lo è? Ciao, Michele |
Tempo fa peppe aveva postato, col benestare di Cesare, l'immagine di uno splendido racer italiano. Fusoliera rotonda e tozza, motore stellare ed ala curvata a gabbiano (colore rosso e nero). Realizzato da un famoso costruttore italiano (mi scuso, ma non ne ricordo il nome). So per certo che ha usato il Dacron e che ne esaltava le capacità termoretraibili. Di fatti quella fusoliera è stata rivestita interamente con un solo pezzo di Dacron. Saluti! |
Citazione:
Grazie della dritta, se mi sai dare il link. Scusa, riguardo alla citazione, su questo forum c'è il bisogno del benestare di qualcuno per postare? Grazie |
Citazione:
Cesare è un editore e peppe aveva postato delle immagini tratte da una rivista chiedendo appunto il permesso :) HO fatto una breve ricerca, ma non la trovo. C'è sicuramente qualcuno qui che avrà la rivista sotto mano e potrà darti informazioni più precise Saluti! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002