| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
| Accensione Alimentatore
Ciao, premetto di essere un disastro in elettronica. Mi devo fare l'alimentatore stabilizzato con uscita da 12V per il caricabatterie con alimentazione da rete 220V. Ho un alimentatore da Pc ed ho sfoltito il tutto lasciando ,come avevo letto i 3 fili gialli,i 3 rossi e i 6 neri..dovrò poi aggiungere la resistenza corazzata per limitare la corrente in uscita. In più ho il filo dell'accensione...ho letto che devo collegare un interruttore tra il filo dell'accensione e la massa....ma ho il seguente dubbio....la massa è il filo nero oppure è la cassa dell'alimentatore..oppure che cavolo è?? Spero di non beccarmi un vaffa da qualcuno... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Devi collegarla a massa cioe' al filo nero .. ( alcuni alimentatori però hanno anke il loro filo .. solitamente son due filini piu sottili..probabilmente uno e' la massa...) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Ok, allora ho trovato i fili dell'accensione..l'alimentatore parte e fin qui tutto ok... Poi, staccando i fili rossi, gialli e neri che portano l'alimentazione ai dischi, ho misurato la tensione tra giallo-nero e rosso-nero... Sul rosso-nero ho 10V (ma dovrebbero essere 5?) e sul giallo-nero ho 15 V (che dovrebbero essere 12?)...inoltre ho la terza linea (quella da 3.3 V) che riporta 5 V.... E normale questa sovratensione in assenza di carico? L'inserimento della resistenza da 2.7 ohm sulla linea rosso-nero aumnterebbe la corrente sulla gialla-nera ma non dovrebbe variarne la tensione...giusto? Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007
|
ciao............. le tensioni che hai sono normanli senza u carico se no al momento in cui attacchi le batterie scenderebbero e non avresti piu le tensioni giuste ad es. il 15 se fosse 12 diventerebbe un 10.5/11 e di conseguenza le altre vai pure sereno che le tensioni sono buone. buoni voli e felici atterraggi
__________________ good fly................. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |