| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2006
|
Ho acquistato un pacco batterie 2 celle lipo da 7.4/1.350 mA... Ora mentre stò vedendo come và il nuovo motore,mi sono appellato a tutti i santi x un problemino,ma visto gli scarsi risultati ora mi appello a voi!!! Il caricabatterie è il Lipoly-charger,le lipo sono della Rc system: La prima carica è durata 6-7 minuti,la scarica non più di 4!!! Preso dal dubbio ho cronometrato ed ho utilizzato un tester per vedere come andavano le cose!!! Seconda carica (con tester) 10 minuti,scarica 8:36 minuti al massimo.La carica è avvenuta prima a variando prima la tensione e poi la corrente,quindi il carica finziona!!! Terza carica (senza tester) 7:37 minuti,scarica 1:34 minuti... ...e così tutte le cariche successive!!!Senza mai essere riuscito a ridurare almeno 8 minuti come la seconda carica!!! Qual'è il problema secondo voi????Il motore è il Simplex 3d! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
A)batteria fottuta (comprane un'altra) carica batterie fottuto (idem)C) non hai capito come funziona il carica batterie (propenderei per questa ipotesi.... )Non conosco il tuo caricabatterie, comunque devi impostare il numero di celle (2), il tipo di batteria (Lipo) e sopratutto la capacita (1350mah). La carica massima da dare è 1,3amp (quindi una batteria scarica impiega più o meno 1 ora per caricarsi con una tensione di circa 7,8v a fine carica). Non farei il ciclo di scarica perchè nelle lipo non serve, se tuttavia vuoi farlo devi settare il carica batteria affinchè sospenda la scarica a 6v (se le lipo scendono sotto i 3v per celle si danneggiano) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
la carica secondo me è il problema.. come fa a durare cosi poco ? a fine carica le pile dovrebbero stare sui 8.4V. poi come le scarichi ? perche ci potresti mettere anche una settimana, dipende tuto dal carico.. ciaoooo |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-09-2006
| Citazione:
Avete ragione,avrei dovuto dirvi che: Il carica batterie è "automatico" riconosce il numero di celle e la capacità da solo e quando pensa di aver finito piglia e si stacca da solo! http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1210 Ho notato che se quando ha finito lo riavvio,e carica di nuovo 7 min e pochi secondi,dura quasi il doppio...ora stò andando a lavorare...domani vedo il voltaggio a fine carica e vediamo se è quello esatto oppure no!! Intanto:quanto dovrebbe durare la suddetta batteria con il simplex???? Ah...la scarica la intendevo come la batteria attaccata al motore a manetta!!! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Inoltre, il motore "X" targato 10A o il motore "Y" targato 20A, non significa che consumino rispettivamente 10 e 20A. Il consumo è dato dalla fonte di alimentazione (batteria+ESC) e sopratutto dal carico: elica, eventuale riduttore e velocità del flusso d'aria entrante (ovvero velocità istantanea del modello). Il tuo motore, potrebbe essere targato 10A, ma consumarne solo 3 a terra (decisamente sotto potenziato, quindi batteria o elica sotto dimensionate) o consumarne 15-20. In quest'ultimo caso, ovvimanete, il motore è destinato a durare molto poco. Inoltre, se sei oltre i valori che supponevi di avere, rischi grosso anche regolatore e batteria. Insomma, nessuno ti può dire quanto conuma un motore generico, ma nemmneo un motore specifico se non dici esattamente tutti i pezzi, con tutte le caratteristiche che compongono la catena. Ad ogni modo, non va comunque bene fidarsri di dati supposti i riferiti da terzi (men che mneo dai negozi/produttori). l'unico sistema per rendere longevi e performanti batterie e motori e quello di "equilibrare" le potenze in gioco. Per farlo è "INDISPENSABILE" misurare almeno la corrente assorbita dalla batteria... Pare però che sto concetto sia difficile da far capire ai novizi. Un buon amperometro o pinza amperometrica, dovrebbe essere comprato ancora prima di comprare un caricabatterie... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Io uso il Symplex3D elica APC 8x6 sul Corsair GWS con 2 celle Lipo da 750mAh (lo sò che soffrono ma non sapevo dove altro usarle) e di volo farò si e no 4 minuti sempre a manetta, visto che stò motore non spinge una cippa con 2 Lipo Imho il tuo consumo è in linea, soprattutto se lo usi a banco dove le correnti assorbite sono maggiori rispetto al modello in volo. Se puoi passa a 3 celle 1500mAh
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
- consumo motore molto elevato (faccio notare che se consumi 200W, l'autonomia è di circa 1,5minuti). Devi assolutamente misurare la corrente del motore (non è un consiglio, è VITALE). - batteria caricata in modo scorretto. A fine carica, non ci sono 8,4V ma meno - il cutoff del regolatore stacca molto presto. D'altrone, se parti con 8,4V, sotto carico , con batterie 10-12C, e una corrente di 15A, la tensione arriva in fretta a 6V e il cutoff stacca. Io credo che il problema sia l'ultima possibilità. PEr risolvere il questio, devi necessariamente fare conti, ma per fare conti, è indispensabile sapere quanto consuma il motore mentre gira con il setup completo (elica, eventuale riduttore, etc..) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |