| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Varese
| Motore ... SPOMPO!!!!!
Salve amici ho un piccolo problema con il mio easy star...... dopo parecchi voli, sento che il motore si sta lasciando andare, perdendo di potenza. Mi chiedevo se e' dovuto alla sola usura delle spazzole o riscaldamenti vari..... In poche parole: se sostituisco le spazzole torna come nuovo???? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-10-2006 Residenza: ascoli piceno
|
nei motori a spazzole non basta solo sostituire le spazzole ma anche le molle oltre naturalmente a tornire l'indotto con gli appositi tornietti, come fanno gli automodellisti, ma qui vedo che è una pratica che non ci usa tanto "anche se indispensabile" comunque al giorno d'oggi esistono i brushless, anche a cassa rotante "bella invenzione" quindi non vedo perchè spendere soldi su un brushed...non tanto per molle e spazzole ma più che altro per il tornietto visto che per un hudy decente ci vogliono almeno 200E!!!
__________________ meglio un volo oggi che uno schianto domani |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-08-2006
|
non cadere in tentazione come feci io tempo fa di cambiare il motore facendo una staffa e mettendoci un bel brushless cassa rotante con elica grande... ne gran caxxata... oltre ad andare male si stravolge tutto il setting originale... se tornassi indietro metto su un bel brushless inrunner da 3500gv con elica piccola e va come un missile senza rivoluzionare niente.... ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Stessa esperienza l'ho fatta anche io,su un trainer che montava uno speed 400 gli ho messo un a20 22l con elica 9 per 6(montavo una gunther),il modello volava na merda,poi ho fatto qualche modifica e ha iniziato a volare meglio,ma non pretendere che se con quel modello voli con una 7 per 4(esempio) vuoi mettere una 11 per 5 solo perchè devi mettere l'out runner,compri un in-runner e ci metti la stessa elica. CIAO |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Io ho lo stesso problema, già dopo un paio di voli il motore era spompato (uso 8 celle NiMh) ma dopo decine e decine di voli continua a funzionare, ci vuole un pò di + per prendere quota ma non è un problema. Io di certo non voglio spenderci altri soldi su questo modello, finchè va, bene e dopo lo appenderò in camera in ricordo del mio primo aeromodello
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() |
con una spruzzatina di pulitore per contatti di solito si riprende. ma non dura poi molto. oltre a scaldate ricevute ( e con quelle non si torna indietro), l'usura delle spazzole comporta un allentamento progressivo della pressione sul collettore. per quello che costa, meglio cambiarlo. eventualmente, un brushless tipo campanellino riavvolto potrebbe sostituirlo bene. ad esempio, prendi un campanellino, lo riavvolgi con 8 spire (lo stesso filo) e lo colleghi a triangolo, puoi utilizzarlo al posto del 400 con la stessa elichina bianca. i consumi riferiti a un pacco lipo 3s (11,1V), con la stessa elica: speed 400 anticipato elica gunther bianca giri 14500 consumo 14,5A campanellino riavvolto elica gunther bianca giri 14600 consumo 8,4A come vedi, i giri sono gli stessi ma la batteria ti dura molto di piu' (quasi il doppio) potrei rifare le prove con un pacco da 7 elementi NICD che ho rimasto, adesso non li uso piu' e avrei da lavorare un po' per riprogrammare i regolatori per nicd, se ti accontenti per me e' meglio sappimi dire se fai la modifica, come sei andato. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() | Citazione:
i pacchi dovrebbero essere nicd e non nimh quelli nimh sono spompati anche da nuovi | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |