Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 09:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2006
x non bruciare tutto

Ciao a tutti - devo caricare la mia FF7 e non so quanto tempo di carica ci vuole. Mi è stato detto 15 ore ma questo tempo non è necessario solo se la batteria è a zero?? io l'ho scaricata a metà....devo in ogni caso fare 15 ore complete?

Inoltre: per caricare il modello con il Multiplex ho dovuto acquistare una batteria che vorrei usare anche al campo volo (come fate anche voi immagino) ma per risparmiare spazio ho preso quella di una moto che è più piccola, 12 v 6 ampère.....prima di toglierla dal cellofan mi sapreste dire se può funzionare x un paio di cariche - ho una lipo a 3 celle?????

Grazie davvero!!!!
Ste
moretti66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 10:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dylan

Data registr.: 13-11-2005
Tempo di ricarica FF7:
15 ore non vuol dire molto.. Nel senso che dipende dal caricabatterie usato e quindi dalla corrente che fornisce. Se usi quello originale (o similare) allora vanno bene le circa 15 ore se è scarica del tutto, meno se è mezza carica, ma non ci sono grossi problemi se la lasci in carica un po' di più. Comunque ti consiglio vivamente di scaricarle del tutto ogni volta, così le mantieni più efficenti, basta che lasci accesa la radio (antenna alzata) in casa fino all'allarme batteria.

Batteria da campo:
la tua batteria da 6 ampere può andare bene per un paio di ricariche, però dipende da cosa ricarichi. Se intendi per esempio caricare un pacco lipo da 3 celle 1500mAh quattro ricariche le fai. Se la capacità del pacco è superiore le ricariche calano e viceversa.

Ciao
dylan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 10:25   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2006
Grazie!
La radio si mette a suonare quando sono intorno a 8,5 volt di corrente residua....e io lo considero metà batteria.....spero di non sbagliare.

Per la batteria l'importante è che mi permetta di caricare un paio di volte al campo.....non penso di starci una giornata intera (calcolando 2 ore per ricarica!!)

Le lipo sono da 2000 mA e la batteria da 6 A
moretti66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 15:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da moretti66
Grazie!
La radio si mette a suonare quando sono intorno a 8,5 volt di corrente residua....e io lo considero metà batteria.....spero di non sbagliare.

Per la batteria l'importante è che mi permetta di caricare un paio di volte al campo.....non penso di starci una giornata intera (calcolando 2 ore per ricarica!!)

Le lipo sono da 2000 mA e la batteria da 6 A
Quando il cicalino della trasmittente suona per il basso voltaggio della batteria, questa ultima deve essere considerata totalmente scarica, non a metà….e quindi bisogna comportarsi di conseguenza per la ricarica!
Per quanto riguarda il caricabatteria da campo, se hai la possibilità di avere l’auto vicina perché non lo colleghi direttamente alla batteria della tua vettura?
Ciao.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks