Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 25, 09:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2004
Immagini: 1
Consiglio su A6M Zero della Marutaka

Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe costruirmi lo Zero della Marutuka/Royal da 62" ossia 158 cm di apertura alare.
Chiedo consigli a chi lo ha già fatto di sapere come va come modello e se, col senno di poi, aveste apportato delle modifiche (cambiare il profilo delle centine alari, ridurre il diedro e altre cose simili) così da avere un modello meno critico o se mi consigliate di farlo così com'è il disegno.
Avevo pensato di motorizzarlo con un OS 91 4 tempi ma forse, poichè questi modelli vengono sempre molto pesanti anche per la presenza di carrelli retrattili e flaps (quindi 2 servocomandi in più + il peso dei carrelli) sarebbe meglio un Saito 125 4 tempi, sono ancora indeciso.
Oppure pensavo di scalarlo, farlo da 150 cm di apertura alare e montargli l'OS 91 4 tempi che a quel punto sarebbe perfetto.
Accetto consigli visto che sono ancora in una fase embrionale del mio pensiero di costruirmelo da disegno.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 25, 17:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2009
ciao non ho capito se hai il kit o solo il disegno.in entrambi i casi il modello e piccolo ti viene molto caricato (peso) ho gia visto i modelli .sono mattoni e nervosi in volo ,non ti diverti .passerei a misure da 180 ap.ala in su. se poi ci matti carr.retratt.flap ecc.ecc. devi stare molto leggero nella costruzione . buon divertimento
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 25, 22:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Ciao,
io non ho mai costruito un modello della Marutaca ma conosco l'ottima fama di questi modelli, considera che quei modelli erano fatti per i 60 di oltre 30 anni fa, di conseguenza lo lascerei a 62" e l'OS 91 dovrebbe essere più che sufficiente.
Vecchio 25 marzo 25, 22:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
In alternativa ci sarebbero i modelli di Dave Platt, tutta una serie di caccia a pistoni ma declinati alla scala 1/5 o vero circa due metri di Apertura Alare e ovviamente molto meno caricati .....
Erano previsti per il ST S 2500.......
Però non so se se ha disegnato anche lo Zero.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 25, 08:30   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
certo che lo ha fatto, é qui:
https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=6082
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 25, 09:57   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fiatg59 Visualizza messaggio
ciao non ho capito se hai il kit o solo il disegno.in entrambi i casi il modello e piccolo ti viene molto caricato (peso) ho gia visto i modelli .sono mattoni e nervosi in volo ,non ti diverti .passerei a misure da 180 ap.ala in su. se poi ci matti carr.retratt.flap ecc.ecc. devi stare molto leggero nella costruzione . buon divertimento
Si conosco questo tipo di modello e direi che a prescindere dalla casa, credo che siano tutti molto critici perchè purtroppo vengono molto pesanti in quanto equipaggiati di tanti servocomandi, carrelli etc...
In realtà volevo anche andare su altri disegni di altre case come la Top flite che forse volano leggermente meglio dei Marutaka che sono un pò più vecchi come concezione ma questo della Marutaka è l'unico disegno che ho trovato in internet dove ci sono tutti i pezzi.
I disegni della Top flite, per esempio, non hanno le centine dell'ala, i disegni di Ziroli sono troppo grandi e soprattutto tra costo del disegno, dazi e IVA italiana, solo il disegno costa € 100,00 e nn mi va di spendere tutti questi soldi solo per un disegno.

Pensavo anche di ingrandire questo della Marutaka e portarlo a 165 di apertura alare per motorizzarlo con un Saito 125 4 tempi. Altrimenti lo dovrei realizzare da 170 cm e motorizzarlo con un DLE 30 e stare tranquillo per la questione di potenza che su questi modelli non guasta mai.

Non vorrei arrivare a 180 cm perchè diventa troppo grande e ingestibile per una questione logistica (non ho un'auto molto grande per portarlo)

Attendo altri consigli.
Vecchio 27 marzo 25, 14:19   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Guarda che fino a 180cm su una auto tipo panda, se abbassi il sedile passeggero e allunghi l' ala fino al cruscotto ci entra.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 25, 16:00   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In alternativa ci sarebbero i modelli di Dave Platt, tutta una serie di caccia a pistoni ma declinati alla scala 1/5 o vero circa due metri di Apertura Alare e ovviamente molto meno caricati .....
Erano previsti per il ST S 2500.......
Però non so se se ha disegnato anche lo Zero.....
Come volano questi modelli di David Platt?
Qualcuno lo ha fatto o visto volare?
Volano bene come quelli di Ziroli?
Perchè ho scaricato il disegno che mi diceva FabioVitti e potrei pensare di scalare questo che attualmente ha una a.a. di 200 cm e portarlo a 165 cm per montargli un Saito 125 4 tempi.
Vecchio 27 marzo 25, 16:25   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
https://www.youtube.com/watch?v=TkOOYuJzcdw
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 25, 22:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Come volano questi modelli di David Platt?
Qualcuno lo ha fatto o visto volare?
Volano bene come quelli di Ziroli?
Perchè ho scaricato il disegno che mi diceva FabioVitti e potrei pensare di scalare questo che attualmente ha una a.a. di 200 cm e portarlo a 165 cm per montargli un Saito 125 4 tempi.
Ne ha costruiti diversi un amico e volavano molto bene......
Temo però che riducendo le dimensioni il carico alare andrà ad aumentare e si perderanno le loro ottime qualità di volo.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks