| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| Profilo alare DELTA diverso
Ciao a tutti, ho realizzato diversi modelli ad ala a delta e ho visto decine di disegni per aeromodelli a Delta e tutti hanno un normale profilo biconvesso simmetrico tipo NACA. avrei bisogno di sviluppare piu' portanza senza toccare la pianta alare / superficie quindi mi chiedevo se posso usare un profilo biconvesso assimetrico per avere un Cp un po' piu' alto. ci sono contro indicazioni per un'ala delta? grazie |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
Dunque vediamo se sparo cavolate, il primo dubbio sono i numeri di Reynolds che dipendono moltissimo dalla corda alare. Velocita' = Re/20xCorda alare a questo punto mi viene da chiedere quale corda? per la mia delta va da 1 metro alla radice e 150mm all'estremita'. Immagino di usare la corda media di 800 mm Il calcolatore di reynolds sul mio inviluppo di volo mi da da 1.000.000 a 1.800.000 quello che non capisco e' come un nomale NACA 8% sia molto simile a un SD6060 10.4% e addirittura con camber 1.6% ??? a 5 gradi positivi si vede un certo miglioramento ma su 10 gradi sono quasi li entrambi allego polari rispesto al grado di incidenza |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
La forma di un profilo non è studiata solo per ottenere una determinata prestazione, nel tuo caso stai guardando la portanza max ad elevati angoli di incidenza, ma per ottimizzare prestazioni diverse in condizioni diverse. Il 6060 è ottimizzato per dare elevata efficienza ad angoli di incidenza bassi, come si vede dalla polare che allego dimostra di avere un grande vantaggio rispetto al Naca, |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |