Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 23, 08:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Profilo alare DELTA diverso

Ciao a tutti,


ho realizzato diversi modelli ad ala a delta e ho visto decine di disegni per aeromodelli a Delta e tutti hanno un normale profilo biconvesso simmetrico tipo NACA.


avrei bisogno di sviluppare piu' portanza senza toccare la pianta alare / superficie quindi mi chiedevo se posso usare un profilo biconvesso assimetrico per avere un Cp un po' piu' alto.


ci sono contro indicazioni per un'ala delta?


grazie
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 09:11   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Qui trovi un esempio con profilo asimmetrico.

https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=2873
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 11:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Dunque vediamo se sparo cavolate, il primo dubbio sono i numeri di Reynolds
che dipendono moltissimo dalla corda alare.

Velocita' = Re/20xCorda alare

a questo punto mi viene da chiedere quale corda? per la mia delta va da 1 metro alla radice e 150mm all'estremita'. Immagino di usare la corda media di 800 mm

Il calcolatore di reynolds sul mio inviluppo di volo mi da da 1.000.000 a 1.800.000

quello che non capisco e' come un nomale NACA 8% sia molto simile a un SD6060 10.4% e addirittura con camber 1.6% ???

a 5 gradi positivi si vede un certo miglioramento ma su 10 gradi sono quasi li entrambi

allego polari rispesto al grado di incidenza
Icone allegate
Profilo alare DELTA diverso-comparazione.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 12:06   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
La forma di un profilo non è studiata solo per ottenere una determinata prestazione, nel tuo caso stai guardando la portanza max ad elevati angoli di incidenza, ma per ottimizzare prestazioni diverse in condizioni diverse.
Il 6060 è ottimizzato per dare elevata efficienza ad angoli di incidenza bassi, come si vede dalla polare che allego dimostra di avere un grande vantaggio rispetto al Naca,

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 14:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
secondo te e' un profilo utilizzabile in un'ala a delta?

non capisco perche' il 99% dei disegni sia biconvesso simmetrico
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 15:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
beh dalla tua comparazione da 0 fino a 8 gradi e' nettamente meglio Sd6060
in termini di portanza
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
pero' c'e una cosa che non mi torna...

Ap alare= 1400mm
Peso = 7kg
Superficie alare = 1 mq.
Velocita' di decollo a elastico 20 m/s in volo 38 m/s
Cp 0,6 a 5 gradi di incidenza

se calcolo la portanza mi da:
P= 0,6 x 0,125 x 20² x 1
P= 0,6 x 0,125 x 400 x 1
30 kg

Invece la Vmin mi risulta 9,6 m/s ma non e' cosi, stalla molto piu' veloce.

l'ala e' calettata a zero gradi, ho ipotizzato di volare a 20 m/s a 5 gradi di incidenza.

ma in volo non si comporta cosi'
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 17:43   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
pero' c'e una cosa che non mi torna...

Ap alare= 1400mm
Peso = 7kg
Superficie alare = 1 mq.
Velocita' di decollo a elastico 20 m/s in volo 38 m/s
Cp 0,6 a 5 gradi di incidenza

se calcolo la portanza mi da:
P= 0,6 x 0,125 x 20² x 1
P= 0,6 x 0,125 x 400 x 1
30 kg

Invece la Vmin mi risulta 9,6 m/s ma non e' cosi, stalla molto piu' veloce.

l'ala e' calettata a zero gradi, ho ipotizzato di volare a 20 m/s a 5 gradi di incidenza.

ma in volo non si comporta cosi'
L'hai già costruito allora ?
Comunque, ricostruendo, 7 kg è un bel peso. Con le tue dimensioni un carico alare di 70 gr/dmq è un valore decisamente elevato per un tuttala, a maggior ragione per un delta la cui portanza è diminuita rispetto a quella di un'ala normale a causa di vortici di estremità più imponenti. Pensare che un modello con quel carico alare possa avere una Vmin di 10 m/s= 36 km/h è pura utopia anche applicando questi valori ad un'ala con elevato allungamento.
L'ala a delta ha bisogno di volare con Cm positivo e questo si ottiene solo con profili reflex o ruotando il BU di un comune profilo sia questo simmetrico che asimmettrico. Nel secondo caso la rotazione deve essere maggiore. E' chiaro quindi che i Cp che si possono aspettare da un profilo originale non sono per niente utilizzabili con queste condizioni.
Per concludere nella formula della portanza manca 1/2.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 23, 17:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Ho rifatto i calcoli, e ora corrispondono a quello che vedo in volo. (si l'ho fatto con naca 8% come avevo scritto) la mia idea e' ottimizzarlo.

secondo i calcoli ho una Vmin a 9,75 ms e mi corrisponde perfettamente con i Log in volo . Durante il lancio con catapulta arrivo a 10 ms ecco perche' sono molto tirato.

a 10 ms genero una portanza di 7,3 kg su 7 kg di peso.

tutto torna

con il Profilo Sd6060 la Vmin scende a a 8,67 ms quindi ho del margine sul lancio e la portanza generata a 10ms sale a ben 9.3 kg.

la velocita' di crocera dai log risulta 30 ms di media e 35 ms di picco.
Gia' sostituendo il profilo alare avrei un buon incremento delle prestazioni.

per progetto dovrei aumentare ancora un po' il peso invariando la superfice alare
ma la vedo dura.. perche' andrei su profili con piu' CP ma con molta piu' resistenza.

Ho notato che il CP e' molto piu' influente della superficie alare, ho provato ad aumentare di 0.12 mq e non e' cambiato molto.

a 30ms sviluppo una portanza di 22 kg quindi , come costatato dai test di volo, la criticita' risulta il lancio. SD6060 mi sembra davvero un buon profilo e lo avevo gia' usato nei pylon con molto successo.


ci sono altri buoni profili tipo Eppler 205 che ha un camber di 2.5 e il CP salirebbe da 0.6 a ben 0.81 ma onestamente non saprei se avrei delle controindicazioni nel volo
E205 (10.48%) (e205-il)

Ultima modifica di fabionet31 : 06 luglio 23 alle ore 18:00
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 23, 10:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Anche EPPLER E374 sembra davvero un buon profilo per il mio scopo.

Ha un buon camber e un buon Cp a bassi angoli
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco delta di apertura alare almeno 140 cm afaccin Compro 0 16 settembre 12 10:56
profilo alare ultimo_-_91 Aeromodellismo Principianti 10 02 novembre 11 20:25
Profilo per ala a delta ask21 Aeromodellismo 6 22 ottobre 08 16:27
delta profilo flat,carico alare? modeller Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 24 aprile 08 07:39
profilo alare ik2obm Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 05 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002