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Profilo alare DELTA diverso Ciao a tutti, ho realizzato diversi modelli ad ala a delta e ho visto decine di disegni per aeromodelli a Delta e tutti hanno un normale profilo biconvesso simmetrico tipo NACA. avrei bisogno di sviluppare piu' portanza senza toccare la pianta alare / superficie quindi mi chiedevo se posso usare un profilo biconvesso assimetrico per avere un Cp un po' piu' alto. ci sono contro indicazioni per un'ala delta? grazie |
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1 Allegato/i Dunque vediamo se sparo cavolate, il primo dubbio sono i numeri di Reynolds che dipendono moltissimo dalla corda alare. Velocita' = Re/20xCorda alare a questo punto mi viene da chiedere quale corda? per la mia delta va da 1 metro alla radice e 150mm all'estremita'. Immagino di usare la corda media di 800 mm Il calcolatore di reynolds sul mio inviluppo di volo mi da da 1.000.000 a 1.800.000 quello che non capisco e' come un nomale NACA 8% sia molto simile a un SD6060 10.4% e addirittura con camber 1.6% ??? a 5 gradi positivi si vede un certo miglioramento ma su 10 gradi sono quasi li entrambi allego polari rispesto al grado di incidenza |
La forma di un profilo non è studiata solo per ottenere una determinata prestazione, nel tuo caso stai guardando la portanza max ad elevati angoli di incidenza, ma per ottimizzare prestazioni diverse in condizioni diverse. Il 6060 è ottimizzato per dare elevata efficienza ad angoli di incidenza bassi, come si vede dalla polare che allego dimostra di avere un grande vantaggio rispetto al Naca, https://i.postimg.cc/m2r2mNk5/1.jpg |
secondo te e' un profilo utilizzabile in un'ala a delta? non capisco perche' il 99% dei disegni sia biconvesso simmetrico |
beh dalla tua comparazione da 0 fino a 8 gradi e' nettamente meglio Sd6060 in termini di portanza |
pero' c'e una cosa che non mi torna... Ap alare= 1400mm Peso = 7kg Superficie alare = 1 mq. Velocita' di decollo a elastico 20 m/s in volo 38 m/s Cp 0,6 a 5 gradi di incidenza se calcolo la portanza mi da: P= 0,6 x 0,125 x 20² x 1 P= 0,6 x 0,125 x 400 x 1 30 kg Invece la Vmin mi risulta 9,6 m/s ma non e' cosi, stalla molto piu' veloce. l'ala e' calettata a zero gradi, ho ipotizzato di volare a 20 m/s a 5 gradi di incidenza. ma in volo non si comporta cosi' |
Citazione:
Comunque, ricostruendo, 7 kg è un bel peso. Con le tue dimensioni un carico alare di 70 gr/dmq è un valore decisamente elevato per un tuttala, a maggior ragione per un delta la cui portanza è diminuita rispetto a quella di un'ala normale a causa di vortici di estremità più imponenti. Pensare che un modello con quel carico alare possa avere una Vmin di 10 m/s= 36 km/h è pura utopia anche applicando questi valori ad un'ala con elevato allungamento. L'ala a delta ha bisogno di volare con Cm positivo e questo si ottiene solo con profili reflex o ruotando il BU di un comune profilo sia questo simmetrico che asimmettrico. Nel secondo caso la rotazione deve essere maggiore. E' chiaro quindi che i Cp che si possono aspettare da un profilo originale non sono per niente utilizzabili con queste condizioni. Per concludere nella formula della portanza manca 1/2. |
Ho rifatto i calcoli, e ora corrispondono a quello che vedo in volo. (si l'ho fatto con naca 8% come avevo scritto) la mia idea e' ottimizzarlo. secondo i calcoli ho una Vmin a 9,75 ms e mi corrisponde perfettamente con i Log in volo . Durante il lancio con catapulta arrivo a 10 ms ecco perche' sono molto tirato. a 10 ms genero una portanza di 7,3 kg su 7 kg di peso. tutto torna con il Profilo Sd6060 la Vmin scende a a 8,67 ms quindi ho del margine sul lancio e la portanza generata a 10ms sale a ben 9.3 kg. la velocita' di crocera dai log risulta 30 ms di media e 35 ms di picco. Gia' sostituendo il profilo alare avrei un buon incremento delle prestazioni. per progetto dovrei aumentare ancora un po' il peso invariando la superfice alare ma la vedo dura.. perche' andrei su profili con piu' CP ma con molta piu' resistenza. Ho notato che il CP e' molto piu' influente della superficie alare, ho provato ad aumentare di 0.12 mq e non e' cambiato molto. a 30ms sviluppo una portanza di 22 kg quindi , come costatato dai test di volo, la criticita' risulta il lancio. SD6060 mi sembra davvero un buon profilo e lo avevo gia' usato nei pylon con molto successo. ci sono altri buoni profili tipo Eppler 205 che ha un camber di 2.5 e il CP salirebbe da 0.6 a ben 0.81 ma onestamente non saprei se avrei delle controindicazioni nel volo E205 (10.48%) (e205-il) |
Anche EPPLER E374 sembra davvero un buon profilo per il mio scopo. Ha un buon camber e un buon Cp a bassi angoli |
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