Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 20, 15:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Taranis: errore problema all'antenna

Ciao a tutti,
purtroppo qualche tempo fa ho fatto cadere la mia Dx9 rompendo un interruttore ma soprattutto l'antenna che dopo qualche tempo si è spezzata completamente..

A quel punto all'accensione la radio mi segnalava un problema ma tenendo i due pezzi a contatto il segnale spariva, così ho pensato di saldarli.. ma niente, nonostante i numerosi tentativi e la mia indiscussa maestria non ha funzionato.. a questo punto ho ordinato l'antenna nuova ma continuo a non capire come mai la saldatura non abbia funzionato.. qualcuno può illuminarmi? inoltre, come fa la radio a sapere che l'antenna è rotta??

Vecchio 21 aprile 20, 16:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
purtroppo qualche tempo fa ho fatto cadere la mia Dx9 rompendo un interruttore ma soprattutto l'antenna che dopo qualche tempo si è spezzata completamente..

A quel punto all'accensione la radio mi segnalava un problema ma tenendo i due pezzi a contatto il segnale spariva, così ho pensato di saldarli.. ma niente, nonostante i numerosi tentativi e la mia indiscussa maestria non ha funzionato.. a questo punto ho ordinato l'antenna nuova ma continuo a non capire come mai la saldatura non abbia funzionato.. qualcuno può illuminarmi? inoltre, come fa la radio a sapere che l'antenna è rotta??

Devi intendere che un'antenna non è un circuito elettronico digitale dove il collegamento elettrico c'è o non c'è, la corrente passa o non passa, un'antenna è un trasduttore di segnale che tramuta un segnale elettrico in elettromagnetico. La parte di antenna che trasmette deve avere una precisa (e molto anche) lunghezza e la restante parte di antenna deve essere perfettamente schermata. Se c'è una schermatura non perfetta o una piccola dispersione da qualche parte l'antenna non funziona. Andare attorno alle antenne necessita di una certa esperienza.
La radio sa che l'antenna è rotta perchè nella radio c'è un piccolo circuito che conosce la potenza inviata all'antenna e misura la potenza che torna indietro. Se l'antenna funziona male il segnale, invece di essere inviato nell'etere, torna indietro attraverso il cavo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 20:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2014
L'unica e' acquistare una nuova antenna e saldarla direttamente sul modulo interno.
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 12:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da absinth84 Visualizza messaggio
L'unica e' acquistare una nuova antenna e saldarla direttamente sul modulo interno.
E aggiungo di farlo solo se si sa saldare veramente bene. Io ho fatto questa esperienza saldando la calza non a regola d'arte e un paio di anni dopo ho avuto problemi di trasmissione. La saldatura non è saltata ma col tempo, evidentemente, la corrente non passava perfettamente. Sapevo che la saldatura non era perfetta ma ho preferito lasciarla così per evitare di rischiare di danneggiare lo stampato. La radio non aveva l' swr. Dopo ho rifatto la saldatura e la radio tutt'ora funziona.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 13:43   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
E aggiungo di farlo solo se si sa saldare veramente bene. Io ho fatto questa esperienza saldando la calza non a regola d'arte e un paio di anni dopo ho avuto problemi di trasmissione. La saldatura non è saltata ma col tempo, evidentemente, la corrente non passava perfettamente. Sapevo che la saldatura non era perfetta ma ho preferito lasciarla così per evitare di rischiare di danneggiare lo stampato. La radio non aveva l' swr. Dopo ho rifatto la saldatura e la radio tutt'ora funziona.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Si e' un'operazione delicata che va fatta bene.. saldature fredde o non perfette danno problemi sopratutto a queste alte frequenze.. se fatta male c'e' anche il rischio di danneggiare il modulo RF..
Ovviamente dopo meglio fare tutti i test possibili di ricezione
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 20, 09:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Ho davvero sottovalutato il problema. Grazie dei vostri consigli, li terrò ben a mente.
Rispondi

Bookmarks