Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 20, 16:34   #2 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
purtroppo qualche tempo fa ho fatto cadere la mia Dx9 rompendo un interruttore ma soprattutto l'antenna che dopo qualche tempo si è spezzata completamente..

A quel punto all'accensione la radio mi segnalava un problema ma tenendo i due pezzi a contatto il segnale spariva, così ho pensato di saldarli.. ma niente, nonostante i numerosi tentativi e la mia indiscussa maestria non ha funzionato.. a questo punto ho ordinato l'antenna nuova ma continuo a non capire come mai la saldatura non abbia funzionato.. qualcuno può illuminarmi? inoltre, come fa la radio a sapere che l'antenna è rotta??

Devi intendere che un'antenna non è un circuito elettronico digitale dove il collegamento elettrico c'è o non c'è, la corrente passa o non passa, un'antenna è un trasduttore di segnale che tramuta un segnale elettrico in elettromagnetico. La parte di antenna che trasmette deve avere una precisa (e molto anche) lunghezza e la restante parte di antenna deve essere perfettamente schermata. Se c'è una schermatura non perfetta o una piccola dispersione da qualche parte l'antenna non funziona. Andare attorno alle antenne necessita di una certa esperienza.
La radio sa che l'antenna è rotta perchè nella radio c'è un piccolo circuito che conosce la potenza inviata all'antenna e misura la potenza che torna indietro. Se l'antenna funziona male il segnale, invece di essere inviato nell'etere, torna indietro attraverso il cavo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando