| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Curva del gas
Stò testando il mio primo motore 2t a benzina, OS GT 33 su uno Sbach da 185 di AA e 5,5 kg di peso e sento che il motore è piuttosto violento in accelerazione. Ho provato ad impostare un + 40% di esponenziale sul gas verso il fine corsa e un po ha migliorato. Ma la funzione vera e propria della curva gas, come andrebbe impostata per sfruttare al meglio la coppia ed avere una risposta un po più docile? Grazie.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Per prima cosa devi impostare correttamente la corsa del servo in base all'apertura della farfalla del carburatore. Poi se imposti la curva del gas con determinati punti, devi regolarli a tuo piacimento. Io mi baso molto con il contagiri alla mano per fare un bel lavoro. Personalmente mai usato esponenziale sul gas su nessun modello. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Come ha detto 2m86 la curva te la devi costruire tu, secondo te tue sensazioni e il tipo di volo, da una risposta non lineare del motore (coppia alta o bassa) a una risposta lineare Io ad esempio curo la potenza richiesta a meta' stick, nel caso di modelli 3D la posizione di hovering e di conseguenza viene il minimo e massimo.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
No, il motore ha una coppia molto alta. ai bassi regimi mi interessa sia pronto in atterraggio (quà in Sardegna c'è spesso vento). L'eccesso di potenza lo ha agli alti regimi. desideravo avere un dosaggio in accelerazione più docile anche agli alti regimi. un po come vanno i 4t che sono più regolari in accelerazione. quindi chiedevo che tipo di curva impostare... tipo: il servo più veloce a inizio corsa e che rallenti da metà corsa in su? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Inoltre il motore raggiungei 7.900 rpm a terra con elica 20/8 sonic pro Graupner. Pensavo anche che i giri sono eccessivi. Forse meglio un elica in legno o nylon, sempre 20/8 con pala più larga...? Che eliche consigliate?
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Il servo più veloce a inizio corsa provoca una brusca accelerazione che invece ti interessa per riprendere subito quota da un atterraggio abortito (è cosi???). Se questo vuoi aumenta la curva del gas a inizio motore (esponenziale positivo), avrai una curva più "docile" da metà corsa in su. L'esponenziale non è altro che una sorta di "sensibilità" che si vuole dare ad un comando, in genere, per diminuire anzichè accrescere tale sensibilità... Ultima modifica di toio!! : 29 gennaio 18 alle ore 23:15 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |