| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2017 Residenza: Ginevra
| ricevente AR801T: posizione antenna
Buongiorno a tutti, Premetto che sono principiante che sta cominciando solo ora a volare in maniera decorosa e che ho molte domande e poche risposte ; sono recentemente entrato in possesso di una ricevente spektrum AR8010T che usero' con una DX9 e un motoaliante ASW28 di volantex. Dovendo installare la rx nella fusoliera volevo capire quale fosse la posizione migliore dell'antenna DSM (spero si chiami cosi lo "scatolino" satellite, chiedo venia per il mio lessico tecnico contenuto) e delle due antenne che escono dalla rx, considerando che lo spazio interno a disposizione non é abbondantissimo... girovagando qua e là non ho ben capito se sia meglio fuori, dentro, se é indifferente, se il DSM é necessario. Purtroppo dalle mie parti non smette di piovere e tra lavoro e impegni vari non riesco a passare al campo a chiedere delucidazioni... grazie a tutti!
__________________ Io so di non sapere! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Recentemente al Fasce un amico tedesco che mi ha visto mettere le antenne fuori della capottina ha fatto una faccia tra schifata e scandalizzata. Nel suo modello tutto laminato con fibra di basalto non sporgeva nulla all'esterno. Stessa radio. Io preferisco le antenne fuori, ma è una malinconia da vecchio. Fuori sono tassative se la fusoliera è schermante, leggasi carbonio. La posizione della ricevente è irrilevante, salvo in modelli piccoli dove potrebbe avere un'influenza sul centraggio. Potresti posizionarla in modo da avere una filatura ordinata e facilmente raggiungibile.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-04-2017 Residenza: Ginevra
| Citazione:
preciso e puntuale come sempre. Credo seguiro' il tuo consiglio di piazzare la RX per avere un cablaggio ordinato e facilmente raggiungibile, con l'antenna posizionata di conseguenza; la mia fusoliera non é in carbonio quindi presumo che internamente possa andare bene. Un'ultima cosa, c'è una distanza minima tra rx e antenna da rispettare? Il cavo in dotazione credo sia sui 4-5cm, non di piu'.
__________________ Io so di non sapere! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
anche quello non mi sembra preoccupante; terrei il cavo se possibile disteso e non in trazione. Piuttosto, se la Tua ricevente o satellite ha due antenne, suggeriscono di disporle a 90°. Io spesso (predico bene e razzolo male) metto le cose come si può, tenendo fuori le 2 antenne, quasi mai a 90°, e la radio non è mai stata un problema, anzi l'indicatore segna ancora valori alti e io fatico vedere il modello.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |