Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 17, 17:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-05-2017
Canali ricevente e radiocomando

Buon pomeriggio ho un problema nel collegare i fili dei vari servi al mio aliante heron arf (richiede 6 canali). Possiedo un radiocomando tranis x9d (16 ch) e una ricevente frsky da 8 canali. Non riesco a capire a quale numero della ricevente devo connettere i vari servo poichè nella guida del radiocomando e della ricevente non c'è scritto. Potete aiutarmi per favore?
Grazie in anticipo
Gabriel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 17, 18:50   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Scusami, ma stai aprendo discussioni a raffica... Capendo la situazione ti consiglierei vivamente di andare presso un campo volo... Ne va della sicurezza e salute tua, degli altri e del modello...

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
Vecchio 29 maggio 17, 20:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
...dovrebbe esserci scritto sulle istruzioni e sulle uscite della ricevente...

Forse come ultima ipotesi potresti aver preso una Tx e una Rx con due diversi sistemi di trasmissione/ricezione...

Se ti rivolgi ad un gruppo, spendi meno impari prima...
Vecchio 29 maggio 17, 20:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico.pocopagni

Data registr.: 31-05-2015
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Scusami, ma stai aprendo discussioni a raffica... Capendo la situazione ti consiglierei vivamente di andare presso un campo volo... Ne va della sicurezza e salute tua, degli altri e del modello...

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
Concordo in toto con Angelo.

Sei Tu che decidi quale canale comanda cosa, programmando la Trasmittente e collegando di conseguenza i fili dei servi alla ricevente.
Questo è come faccio io, quindi non ha valore di regola, mi serve per ricordarmi i collegamenti su tutte le riceventi:

Canale 1: profondità
Canale 2: Direzionale
Canale 3: Alettone destro
Canale 4: Diruttore destro (se c'è)
Canale 5: Flap destro (se c'è)

Canale 6: Alettone sinistro
ecc.

Canale 9: Gas
Canale 10: Traino
Canale 11: Carrello
Canali superiori: controlli telemetria.

In quale modo piloti?
Modo 1: Stick destro Alettoni e Gas o Diruttori, stick sinistro Direzionale e Profondità
Modo 2: Stick destro Alettoni e Profondità, stick sinistro Direzionale e Gas o Diruttori
Modo 3: Stick destro Direzionale e Gas o Diruttori, stick sinistro Alettoni e Profondità.
Puoi trovare facilmente molti schemi per configurare la radio nel modo che preferisci; io piloto in modo 3, sono mancino.

E' importante che i diruttori o altri tipi di freno aerodinamico siano graduabili, quindi sui motoalianti come il tuo meglio mettere sullo stick del gas i freni e su un potenziometro o su un interruttore a tre posizioni il gas.

Fatti aiutare!
Vecchio 30 maggio 17, 14:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Ho l'impressione che tu, Gabriel, sia alle prime esperienze di volo.
Ti consiglio di leggere questa discussione " http://www.baronerosso.it/forum/aero...-consigli.html " di chi ha da poco fatto il percorso che stai per intraprendere ed affrontato le relative difficoltà. Penso che ci troverai diverse risposte alle tue domande, già fatte ed ancora da fare.
Il tuo è un modello costoso e necessita di un minimo d'esperienza per non finire in pezzi subito.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks