Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 17, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 27
Primo volo, prima disavventura! Help e consigli

Buongiorno a tutti,

Sono un principiante alle primissime armi, con tanta buona volontà e, per il momento, parecchia sfortuna. Vi spiego subito la mia disavventura con i relativi problemi scaturiti... per sintetizzare e per pessere il piu' preciso possibile procedo per punti:

-MODELLO: Hobbyzone Calypso Rx-R, frutto di un regalo da parte di mio fratello che, senza sapere né leggere né scrivere ma che sa della mia passione per il volo, mi ha fatto con tutte le buone intenzioni. Per chi non lo conoscesse il modello é questo https://www.hobbyzone.com/rc-airplan.../FLZA3004.html

-RADIO: Devention DEVO7, recpuerata da un elicottero walkera non piu' funzionante, con ricevitore nuova RX701 (sempre Devention, comprata su banggood)

-DINAMICA: Premetto che non sono un kamikaze e che in generale cerco di documentarmi / esercitarmi il piu' possibile prima di fare qualsiasi cosa. Comunque... dopo aver passato qualche gg ad assemblare il modello e soprattutto fare in modo che la radio comunicasse a dovere (qundi tutti i canali collegati con gli assi corretti, binding corretto con ID fisso), mi reco in un pratone non lontano da casa per provare a volare. Causa il vento rafficato e soprattutto irregolare (tra i 10 e 20 kmh NE > N) i primi due lanci controvento sono durati sí e no 10 secondi, con due bei crash nell'erba che fortunatamente non hanno rovinato il modello; l'errore che io stesso ho ipotizzato era di non usare il gas a 100%, vuoi per paura vuoi per inesperienza, con conseguenti stalli e virate incontrollabili. Scoraggiato e "impaurito" dal vento decido di rimandare il volo al giorno successivo. La mattina seguente il vento era sparito e c'era un bel sole, insomma la giornata perfetta... decido di recarmi in un secondo spot, un complesso sportivo con diversi campi di calcio / rugby in serie e che permettono una vasta superficie piana senza ostacoli. Monto il modello, verifico la trasmissione (buona), mi allontano 20-30 di metri per riverificare la trasmissione (sempre buona), e finalmente mi appresto a lanciare; gas a manetta, il modello si alza e con mia somma gioia galleggia elegante nell'aria e prende sempre piu' quota... troppa quota , perché dopo circa 10 secondi dal lancio e ad una distanza max 50 metri (e non piu' di 30 di altezza) il modello non risponde piu' e continua a volare da solo col gas a 100%... lo vedo allontanarsi e schiantarsi contro un albero ad un centinaio di metri di distanza, in prossimità del fiume che scorreva proprio li' sotto. Morale della storia, il modello schiantato finisce nel fiume e la corrente se lo porta via

-SINTESI: Sebbene l'episodio mi abbia scoraggiato e non poco (mi sono anche preso paura, un modello senza controllo in testa alla gente non fa certo bene), voglio assolutamente continuare a volare e soprattutto evitare che situazioni del genere si ripetano. Pertanto il dubbio amletico che ho é proprio rigurardo la radio e la rx, che siano state loro la causa di tutto dato che la devo7 non é certo il top e che leggendo sul forum in parecchi consigliano di prendere qualcosa di piu' sostanzioso. Per inciso devo aggiungere che in zona , a parte le luci dei campi sportivi, non c'erano elementi di particolare disturbo o campi elettromagnetici (credo). Quello che non capisco é come non avessi piu' alcun comando ma il motore continuasse a girare al 100%... non avevo fatto nessuna programmazione sulla radio, usavo solo 4 ch classici.

-OBIETTIVO: Volare, volare e volare! La triste realtà é che devo ricomprare un modello e che non so se comprare una nuova radio... per questo mi affido a voi! Per il modello sono indeciso tra l'eterno Easyglider ed il Phoenix 2000 (quello che mi tenta di piu' é il phoenix evolution 1600-2600, ma mi sa che é parecchio veloce per il mio livello...) Per le radio sarei indeciso tra la spektrum DX6e e la Graupner MZ12, sapendo che il mio scopo é proprio evitare i "buchi" di trasmissione.

Vi ringrazio per la pazienza e mi scuso per il post infinito

S

Ultima modifica di samuele.evolvi : 25 aprile 17 alle ore 18:03.
samuele.evolvi is online now   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 18:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 24
Smile per non sbagliare piu

prenditi u easy glider 2
spektum per me è eccezzionale io uso la dx7s un canale in più non scomoda mai in futuro
se c è un campo volo vicino fatti aiutare da qualcuno gia esperto in breve inparerai sicuramente a volare e da li in poi tanta pratica amore e fantasia
trova una giornata calma il vento non aiuta alle prime armi dopo poi diventera un amico
ma dopo che avrai imparato a capirlo e a gestire il modello
ampao is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 680
Già il modello che avevi non è... era poi così male di certo il trovare condizioni climatiche favorevoli è indispensabile.
La radio cambiala con qualcosa di più affidabile Spektrum o Futaba dipende dal tuo budget ( se hai intenzione di continuare come già detto vai con 7 canali che non ci pensi più)
Il modello ok per Easyglider , ma a parte il modello, se nessuno ti aiuta all'inizio, regola bene la radio come corse non eccessive ed esponenziali dal 20 al 30 e sempre dolcezza sui comandi.
Fatti una cultura online che di guide e topic ce ne sono molte, se potessi prendere un simulatore sarebbe il top.
__________________
BLADE CX2 - Wasp X3V - BLADE 200SRX - 450L/Spirit - PROTOS 500/Spirit Pro
EXTRA300 - MINI INSPIRE - SBACH 342 - Hummer EPP
DELFO is online now   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 24
sempre per non sbagliare

mi raccomando le riceventi sempre full range se il modello lo permette altro modello eccellente easystar 2
ampao is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 19:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 197
Immagini: 4
Sai, dire che è stata sfortuna perdere il modello con una radio recuperata è come dire che è sfortuna uscire di strada guidando con gomme senza battistrada, magari sul bagnato.
La radio è il SOLO collegamento tra Te e il modello, deve essere solido e deve funzionare senza l'ombra di un dubbio.
Se poi ci aggiungi un po' di inesperienza, allora vedi che parlare di sfortuna è del tutto fuori luogo.
E' molto apprezzabile che Tu condivida questo insuccesso.
Prova a sopprimere dal dizionario la parola "sfortuna" e sostituiscila con "errore". Suona molto più sgradevole, ma forse Ti spinge ad essere più attento e responsabile.
Fai sempre la check list pre-volo anche se è noioso, e non risparmiare sulla radio; anche senza esagerare prendi un sistema affidabile e con il quale Ti senti a Tuo agio, e cerca l'aiuto di chi ha più esperienza. I miglioramenti saranno rapidi ed appaganti.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 25 aprile 17 alle ore 19:42.
Enrico.pocopagni is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 19:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 680
Io ho imparato con Easystar II da solo con supporto del sym.
Hai il vantaggio che l elica non preoccupa in atterraggio, devi bilanciarlo bene se vuoi un volo preciso.
Restano sempre validi gli altri consigli.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
__________________
BLADE CX2 - Wasp X3V - BLADE 200SRX - 450L/Spirit - PROTOS 500/Spirit Pro
EXTRA300 - MINI INSPIRE - SBACH 342 - Hummer EPP
DELFO is online now   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 24
io il mio primo modello un po serio con cui ho imparato è stato l'apprentice s 15e con sistema safe e l'aiuto del presidente del mio campo ma solo vocale dato che volo mode 2 dopo una sett. ho spento i sistemi di aiuto al volo .
l'easystrar 2 lo ho accuistato per differenziare e vedere se mi piaceva l'aliante
tuttora lo uso proprio nelle giornate ventose con batt. maggiorata e vento in coda con piccole mod: e divertentissimo.
ampao is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.900
Come hai scoperto da solo un principiante deve usare il suo modello solo se c'è appena una bava di vento, 4-5 Kmh.
La ricevente deve avere il "Fail Safe", cioè mettere il modello in sicurezza se perde il segnale spegnendo il motore ed, eventualmente, portandolo a fare un'ampia virata. Se c'è l'ha bisogna controllare che sia attivo.
Fondamentale è frequentare altri modelllisti esperti che ti possano aiutare, istruire e consigliare, il volo RC richiede preparazione.
Come trasmittente puoi cercare una Spektrum DX6i (non "e"), che è il vecchio modello, usata od in svendita se non vuoi spendere molto ed avere comunque una programmabile. Se vuoi qualcosa di nuovo un canale in più più avanti ti sarà comodo.
__________________
ELI: SOLO PRO 228A, mCP X V2, V911. AEREI: UMX CARBON CUB SS, Mini Aeronca Champ, Apprentice S 15e, UMX Habu 180 DF, Tundra, microFW190. MULTIROTORE: Ladybird V2. MOTOSCAFO: WL911. TX: DX6i. SIM: PHOENIX R/C 5.The answer my friend is blowing in the wind.
windsurfer is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 21:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 27
Grazie a tutti per i consigli!

In effetti sfortuna non è la parola da usare (se non per il fatto che il modello schiantato sia finito nel fiume piuttosto che sul prato), anzi la mia inesperienza e la mia testardaggine sono di certo i primi colpevoli

Riguardo al modello mi piacerebbe prendere qualcosa che possa durare e che Possa essere modificato una volta presa la mano con i comandi.... in questo senso il calypso era molto interessante perchè si potevano aggiungere i flap con una piccola modifica agli alettoni. Tra easyglider e Phœnix mi attira di più il secondo...

Per la radio credo proprio che il passo necessario sia mollare definitivamente la devo7 e restare sui modelli citati; avrei trovato una spektrum dx6e completa a 160 euro usata molto poco con rx, credo il prezzo sia interessante...

E per il resto, non avendo un campo di volo vicinissimo, cercherò quanto prima altri modellisti che possano per lo meno aiutarmi con le basi e i primi voli.

Vi tengo aggiornati, ancora grazie a tutti!
samuele.evolvi is online now   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 07:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 27
Per il modello quindi meglio easyglider di phoenix? EasyGlider Pro é la stessa costruzione / disegno che EG normale? Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli!
samuele.evolvi is online now   Rispondi citando
Rispondi



Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
help!! Primo volo e prima caduta :( paxnic Elimodellismo Principianti 40 18 dicembre 11 11:42
prima esperienza volo fpv consigli demente FPV e riprese Aeree 3 28 ottobre 09 07:25
prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare? MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 37 13 aprile 09 01:41
Prima ancora del primo volo: che fare? Tom_1971 Elimodellismo Principianti 7 30 aprile 08 12:30



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:30.

Basato su: vBulletin versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2017 - K-Bits P.I. 09395831002