Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21 ottobre 06, 16:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
equilibratura girante e sensibilità manuale

come dal titolo cercavo un pò di consigli riguardo la delicatissima operazione dell'equilibratura della girante della ventola. avevo già aperto tempo fa una discussione dove chiedevo un sistema pseudoscientifico per eseguire questa operazione, mi sono costruito poi un equilibratore cannibalizzando un vecchio hard disk.
ora da aeromodellista a cui piacciono i numeri ma di sicuro poco esperto entro nel panico quando non posso misurare le cose...<_< da qui il dilemma:

stò mettendo a punto un sistema propulsivo per la ventolina dell'alfa che dovrà funzionare ad un regime abbastanza elevato di giri, dopo aver equilibrato in modo maniacale la girante nella distribuzione della massa e dopo averla installata ho notato che cmq ancora continuava a vibrare.. poco ma vibrava, forse colpa del sistema non efficientissimo del fissaggio e del materiale da cui è coposta la girante. ho realizzato quindi che l'equilibratura più accurata va effettuata a sistema montato andando avanti a suon di prove finchè non si ottiene un risultato accettabile.

giungo alla domanda (mi scusa per la mia scarsa capacità di sintesi) come stabilisco in modo manuale questo limite?!?!? dell'accettabile e magari dell'ottimo.
al momento durante l'intero spettro di giri l'intero sistema ha una "direi" molto leggera vibrazione ad una frequenza molto elevata che tra l'altro tende ad attenuarsi di intensità ed aumentare in frequenza all'aumentare dei giri... al massimo non è quasi percepibile. fin'ora nonostante tutti i miei sforzi con tutte le ventoline con cui ho avuto a che fare ho notato una piccola vibrazione residua (la minore con una vasa65)

ora chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza pratica di me se è normale una leggera vibrazione di fondo... come posso stimare quando è eccessiva? questa piccola vibrazione eventualmente è in grado di creare problemi a lungo andare?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 21 ottobre 06 alle ore 16:40
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Equilibratura aerei s_fulcheri Aeromodellismo Principianti 6 31 ottobre 07 13:22
Girante Illusion luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 16 25 agosto 07 07:44
Equilibratura statica semiali... fra79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 settembre 06 13:16
Equilibratura delle semiali fai4602 L'uovo di Colombo 0 01 luglio 05 23:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002