Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 06, 15:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
equilibratura girante e sensibilità manuale

come dal titolo cercavo un pò di consigli riguardo la delicatissima operazione dell'equilibratura della girante della ventola. avevo già aperto tempo fa una discussione dove chiedevo un sistema pseudoscientifico per eseguire questa operazione, mi sono costruito poi un equilibratore cannibalizzando un vecchio hard disk.
ora da aeromodellista a cui piacciono i numeri ma di sicuro poco esperto entro nel panico quando non posso misurare le cose...<_< da qui il dilemma:

stò mettendo a punto un sistema propulsivo per la ventolina dell'alfa che dovrà funzionare ad un regime abbastanza elevato di giri, dopo aver equilibrato in modo maniacale la girante nella distribuzione della massa e dopo averla installata ho notato che cmq ancora continuava a vibrare.. poco ma vibrava, forse colpa del sistema non efficientissimo del fissaggio e del materiale da cui è coposta la girante. ho realizzato quindi che l'equilibratura più accurata va effettuata a sistema montato andando avanti a suon di prove finchè non si ottiene un risultato accettabile.

giungo alla domanda (mi scusa per la mia scarsa capacità di sintesi) come stabilisco in modo manuale questo limite?!?!? dell'accettabile e magari dell'ottimo.
al momento durante l'intero spettro di giri l'intero sistema ha una "direi" molto leggera vibrazione ad una frequenza molto elevata che tra l'altro tende ad attenuarsi di intensità ed aumentare in frequenza all'aumentare dei giri... al massimo non è quasi percepibile. fin'ora nonostante tutti i miei sforzi con tutte le ventoline con cui ho avuto a che fare ho notato una piccola vibrazione residua (la minore con una vasa65)

ora chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza pratica di me se è normale una leggera vibrazione di fondo... come posso stimare quando è eccessiva? questa piccola vibrazione eventualmente è in grado di creare problemi a lungo andare?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 21 ottobre 06 alle ore 15:40
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 18:22   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Direi che in questo caso conta persino l'orecchio, come per una buona carburazione, si dovrebbe sentire anche dal suono, ma é difficile descriverlo, si deve avere l'impressione di un suono pulito, rotondo e non "strusciato" il tutto é dovuto ai cuscinetti che soffrono ed altro.
equilibrarla perfettamente dato il materiale é quasi impossibile, e poi potrammo farlo solo in modo statico, basta poi che una paletta abbia un filo filo di incidenza in più, che il peso sia fuori anche molto poco dal baricentro della sezione di girante ed ecco che ti vibra anche se perfettamente bilanciata staticamente, insomma prova e riprova fin quando la si sente "suonare" pulita, ci vorrebbero strumenti a noi poco accessibili.
Io fò così.
per equilibrarla vado con pezzetti di tela adesiva all'interno del bicchierino portapale, sulla parete interna, trovato il compromesso metto un pensiero di ciano.
Naturalmente se qualcuno ha trovato metodi alternativi ed efficaci ce lo dica che la cosa é utilissima e graditissima.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Direi che in questo caso conta persino l'orecchio, come per una buona carburazione, si dovrebbe sentire anche dal suono, ma é difficile descriverlo, si deve avere l'impressione di un suono pulito, rotondo e non "strusciato" il tutto é dovuto ai cuscinetti che soffrono ed altro.
equilibrarla perfettamente dato il materiale é quasi impossibile, e poi potrammo farlo solo in modo statico, basta poi che una paletta abbia un filo filo di incidenza in più, che il peso sia fuori anche molto poco dal baricentro della sezione di girante ed ecco che ti vibra anche se perfettamente bilanciata staticamente, insomma prova e riprova fin quando la si sente "suonare" pulita, ci vorrebbero strumenti a noi poco accessibili.
Io fò così.
per equilibrarla vado con pezzetti di tela adesiva all'interno del bicchierino portapale, sulla parete interna, trovato il compromesso metto un pensiero di ciano.
Naturalmente se qualcuno ha trovato metodi alternativi ed efficaci ce lo dica che la cosa é utilissima e graditissima.
grazie sandro sempre presente, sinceramente speravo in più interventi; o tutti fanno così oppure forse tutti gli altri sono più fortunati e le giranti gli arrivano equilibrate

cmq penso che appena posso registro per bene il sibilo e ti mando il file audio così mi dici se suona come si deve.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 09:54   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Non prenderla sottogamba, si narra che Agostini riconobbe una vite lenta dell'accensione dentro al carter della sua Mv dal tintinnio della rondella,il tutto su una moto senza silenziatori e sopratutto perfettamente funzionante (le altre due erano perfettamente serrate) una buona meccanica ha sempre un bel "suono".
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 10:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Non prenderla sottogamba, si narra che Agostini riconobbe una vite lenta dell'accensione dentro al carter della sua Mv dal tintinnio della rondella,il tutto su una moto senza silenziatori e sopratutto perfettamente funzionante (le altre due erano perfettamente serrate) una buona meccanica ha sempre un bel "suono".
sisi ma infatti ero serissimo anzi credo che sarà uno dei fattori su cui mi affiderò di più, solo che non avendo l'orecchio "allenato" mi serve un parare di qualcuno esperto! vorrà dire che uno di questi giorni ti vengo a trovare sul campo di volo tanto siamo a due passi. che magari con la registrazione perde qualcosa la traccia audio.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 15:06   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
L'antico sistema di spennellare il tendicarta sull' elica può essere aggiornato (nel nostro piccolo) dall' usare lo smalto per le unghie trasparente nell' intradosso.
comunque una vibrazione residua è più che accettabile, il carico aerodinamico sulle pale della girante fà anche un poco da "ammortizzatore" delle vibrazioni, piuttosto starei attento a che, cambiando bruscamente assetto alla ventola, non vi siano altre vibrazioni, sintomo di problemi ai cuscinetti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 17:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
stò mettendo a punto un sistema propulsivo per la ventolina dell'alfa che dovrà funzionare ad un regime abbastanza elevato di giri, dopo aver equilibrato in modo maniacale la girante nella distribuzione della massa e dopo averla installata ho notato che cmq ancora continuava a vibrare..
Non so quale sia il numero di giri in cui intendi arrivare. Io l'alfa l'ho sparata a 55 mila senza equilibrare nulla (tanto volando tira su tanta di quella morchia che qualsiasi equilibratura se ne va a pallino in un attimo, tra moscerini spiaccicati ed erba ingoiata in decollo), ma temo che il grosso delle vibrazioni non dipenda dall'equilibratura, quanto dal fatto che le pale a quella velocità tendono a deformarsi, innescando vibrazioni e risonanze alle quali nessuna equilibratura al mondo potrà mai ovviare. ci vorrebbe qualcosa di meno elastico della plastica, per esempio il carbonio.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 17:34   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Non so quale sia il numero di giri in cui intendi arrivare. Io l'alfa l'ho sparata a 55 mila senza equilibrare nulla (tanto volando tira su tanta di quella morchia che qualsiasi equilibratura se ne va a pallino in un attimo, tra moscerini spiaccicati ed erba ingoiata in decollo), ma temo che il grosso delle vibrazioni non dipenda dall'equilibratura, quanto dal fatto che le pale a quella velocità tendono a deformarsi, innescando vibrazioni e risonanze alle quali nessuna equilibratura al mondo potrà mai ovviare. ci vorrebbe qualcosa di meno elastico della plastica, per esempio il carbonio.
Non dimenticare le CAVALLETTE nei passaggi bassi.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 21:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non dimenticare le CAVALLETTE nei passaggi bassi.....
Che brutta fine........
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 10:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
un metodo dinamico, anche se ormai considerato antidiluviano, consiste nel far girare l'oggetto da equilibrare su un asse verticale e quindi appeso al motore e libero da un lato, sincronizzato con una luce stroboscopica.
da alcune tacche presenti sull'albero e dalla collimazione di due punte dal lato libero dell'asse, si individua lo sbilanciamento.

la misura e' dinamicissima e puo' essere fatta a vari giri per trovare eventuali differenze amplificate da una risonanza, ma e' resa statica dall'effetto stroboscopico.

umn sistema simile e' quello che usano i meccanici per automobili per verificare la fase di accensione dei motori a benzina.

mi saro' spiegato malissimo... chiedo venia!

i moderni sistemi di equilibratura, sono completamente elettronici e misurano le vibrazioni con celle di carico, permettendo una eventuale misura elettrica del fenomeno con conseguente intervento di un robottino ( che ci prova <_<)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Equilibratura aerei s_fulcheri Aeromodellismo Principianti 6 31 ottobre 07 12:22
Girante Illusion luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 16 25 agosto 07 06:44
Equilibratura statica semiali... fra79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 17 settembre 06 12:16
Equilibratura delle semiali fai4602 L'uovo di Colombo 0 01 luglio 05 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002