Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 16, 01:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2014
4WD Rally Extreme - piu'velocita'

Ciao ho appena acquistato questa macchina :
https://hobbyking.com/en_us/1-16-bru...ition-rtr.html

Va veramente forte ed è molto divertente!

Adesso giro con queste batterie: Turnigy 1700mAh 2S 20C Lipo Pack
Ho anche queste (che non ho ancora usato) Turnigy 1800mAh 3S 40C Lipo Pack

Il motore che monda di serie e'brushless 4800kv
Per farla andare piu'forte mi hanno consigliato di acquistare questi due motori:

1)TrackStar 1/18th Scale 14T Brushless Power System (4300kv)
2) TrackStar 380 Sensorless Brushless Motor 3200KV con assieme Trackstar 30A 1/16th Scale Sensorless Brushless ESC

Ho anche la programming card.

ho comprato questi due motori perché il servizio clienti mi ha consigliato due cose diverse. Mi hanno detto che questi motori hanno più coppia uno e più velocità l'altro rispetto quello di serie.
Magari mi sbaglio ma se quello di serie è un 4800kv e gli altro due 4.300 e 3200 non va comunque piu'forte quello di serie?
Cosa dovrei fare per farla andare ancora più forte?
Grazie mille a tutti in anticipo !
SkullCool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 01:31   #2 (permalink)  Top
User

Dimenticavo, questi sono i link dei due motori :
https://hobbyking.com/en_us/tracksta...om_store=en_us

https://hobbyking.com/en_us/tracksta...or-3200kv.html

Questo e'il secondo ESC (col primo motore e'incluso): https://hobbyking.com/en_us/tracksta...hless-esc.html
E'incluso)

Grazie!!!
Vecchio 29 dicembre 16, 09:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di madqwerty

Data registr.: 18-05-2013
i KV sono un fattore di conversione "teorico" perchè i giri vengono misurati a vuoto cioè il motore che fa girare soltanto il suo albero senza manco il pignone

i kv ti servono poi per dimensionare il rapporto pignone/corona, se monti un motore con metà KV rispetto a prima, dovrai montare un rapporto doppio se vuoi mantenere la stessa velocità di punta..

la reale prestanza di un motore, cioè non tanto la sua velocità massima ma quanto velocemente ci arriva, è data dalla sua potenza meccanica,
a sua volta la potenza meccanica erogata è legata alla potenza elettrica assorbita moltiplicato il rendimento energetico.
se non conosci questi dati, supponi che i motori abbiano tutto lo stesso rendimento (è un'approssimazione non troppo distante dalla realtà) e quindi guarda quanti W elettrici riescono ad assorbire, chi assorbe di più dovrebbe anche erogare di più (nel tuo caso il 2°, ma dovrai modificare pesantemente il rapporto, moltiplicandolo per 4800/3200 ..
Vecchio 29 dicembre 16, 13:43   #4 (permalink)  Top
User

Question

Grazie mille per la risposta, ma non sono ancora così tecnico :-)))
Quindi può essere vero quello che mi hanno detto dall'assistenza clienti? Che amche se hanno meno KV l'auto potrebbe avere più ripresa con motore e andare più veloce con l'altro?
Vecchio 29 dicembre 16, 14:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di madqwerty

Data registr.: 18-05-2013
che l'auto possa avere più ripresa ci sta, quanto è capace di accelerare è una questione che attiene alla sua reale potenza più che ai suoi KV teorici

invece non credo proprio che un motore con meno KV possa andare più veloce di un motore con maggiori KV (a parità di rapporto, ESC e tensione di alimentazione )
a meno che il motore con più KV sia talmente sottopotenziato da non riuscire ad esprimerli veramente (vale quanto sopra, il KV sono misurati "a vuoto" e non considerano peso della macchina, attriti, aerodinamica, pile che si scaricano,...)

altra questione, non sarai sempre al chiodo con la macchinina, se una prende i 50km/h ma ci mette 10 secondi per raggiungerli, l'altra fa "solo" i 40 ma li prende in 5 secondi, la 2a di fatto è la "più veloce"
Vecchio 29 dicembre 16, 15:21   #6 (permalink)  Top
User

Grazie mille, farò una prova e ti farò sapere allora
Vecchio 30 dicembre 16, 23:54   #7 (permalink)  Top
User

Fatto una prova col motore di serie, va velocissima anche con le 3S.
Fortissimo
unica cosa che ho sbriciolato la corona. Qualcuno sa per caso quale corone in metallo posso mettere?
Vecchio 01 gennaio 17, 10:52   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da SkullCool Visualizza messaggio
unica cosa che ho sbriciolato la corona. Qualcuno sa per caso quale corone in metallo posso mettere?
Anche se possibile poi sbricioli qualcos'altro a valle. E così via, a catena.
Certi telai non sono adatti per le 3S.

A 3S comunque devi usare i motori con meno kV (per questo te li hanno consigliati).

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 17, 02:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Non è un modello fatto per essere elaborato, non regge... coppie coniche e differenziali sono in zamak e si consumano a vista d'occhio, la corona idem
Lascialo così com'è a 2 celle e divertiti così, poi cambia modello quando sei stanco.

P.s. Dovrei avere un sacco di ricambi inutilizzati (non ho più la macchina da un tot), se ti interessano fai un fischio che me ne libero volentieri.

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks