| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2015 Residenza: Roma
| Mi è esplosa una Lipo.
Salve ragazzi, Premetto che uso un caricabatterie Robbe Power Peak b7 eq. Ieri al campo ho caricato una Kriptonium 3s 1350 Mah e a fine carica mi trovo 4,50 v per cella. Anche la scorsa settimana era arrivato a 4,30, mi aveva sorpreso ma non ci ho fatto caso più di tanto. Ne possiedo 2 uguali e non so se è accaduto sulla stessa batteria. Morale non la utilizzo e quando torno a casa la collego per metterla in Storage. Dopo un po sento un botto sordo, corro a vedere e la trovo gonfiata come un palloncino. Istintivamente stacco il caricabatterie e lascio tutto così in attesa che si raffreddi. Trenta secondi dopo un botto più forte e quando entro trovo il bagno pieno di fumo e la batteria incendiata. Per fortuna ero lontano, potevo farmi molto male. Cosa ne pensate? dipende dalla batteria? Dal caricabatterie? Tra l'altro il caricabatterie e stato investito dall'esplosione, quindi pieno di residui carboniosi. È il caso che lo butto? Grazie per i preziosi consigli.
__________________ Maurizio |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
|
Certo che devi buttarlo, se ti ha portato le celle a 4,5 V vuol dire che è diventato spastico e che quindi va buttato.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Mi sembra strano uno scoppio in scarica, in ogno caso il colpevole è il carichino . | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Si era in fase di Storage. Oggi ho ripulito è acceso il caricabatterie e all'apparenza sembra funzionare. Domani provo a caricare una batteria. Il negozio dove l'ho comprato mi ha detto di portarlo per provarlo. Loro attribuiscono il problema, ma con riserva di verificare, di più alla batteria.
__________________ Maurizio |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se il CB ha permesso alla batteria di raggiungere 4,5 Volt/cella, significa che lo stesso CB è starato o difettoso. Alla prossima carica, metti un voltmetro digitale ai capi della cella e vedi se la sua tensione a fine carica, rimane stabilmente sui 4,2 Volt. Durante la carica, non perdere di vista la batteria e la sua tensione. Naraj. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il CB si è fermato a 4,17 per cella da solo. Dopo cena la rimetto in Storage e vedo che fa. Domani provo con una Kriptonium gemella di quella esplosa. Per la cronaca sia Kriptonium che Brainergy sono distribuiti da Yuki Model e acquistate nello stesso negozio fisico. Vediamo che succede.
__________________ Maurizio | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Allora... Metto in Storage la 3s 1350 sopravvissuta. Per ben 4volte il CB suona come se avesse completato il lavoro, dopo 40, 20, 30 e 212 mAh. Rilancio lo Storage e alla fine le celle sono a 3,90, 3,87 e 3,87 mAh. Chi è che non funziona secondo voi? Forse conviene acquistare un nuovo CB. Che mi consigliate, considerando che ho bisogno nel prossimo futuro di caricare 6s da 5000 mAh? Grazie a tutti.
__________________ Maurizio Ultima modifica di Maurizio.MC : 26 ottobre 16 alle ore 23:34 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |