![]() |
Mi è esplosa una Lipo. Salve ragazzi, Premetto che uso un caricabatterie Robbe Power Peak b7 eq. Ieri al campo ho caricato una Kriptonium 3s 1350 Mah e a fine carica mi trovo 4,50 v per cella. Anche la scorsa settimana era arrivato a 4,30, mi aveva sorpreso ma non ci ho fatto caso più di tanto. Ne possiedo 2 uguali e non so se è accaduto sulla stessa batteria. Morale non la utilizzo e quando torno a casa la collego per metterla in Storage. Dopo un po sento un botto sordo, corro a vedere e la trovo gonfiata come un palloncino. Istintivamente stacco il caricabatterie e lascio tutto così in attesa che si raffreddi. Trenta secondi dopo un botto più forte e quando entro trovo il bagno pieno di fumo e la batteria incendiata. Per fortuna ero lontano, potevo farmi molto male. Cosa ne pensate? dipende dalla batteria? Dal caricabatterie? Tra l'altro il caricabatterie e stato investito dall'esplosione, quindi pieno di residui carboniosi. È il caso che lo butto? Grazie per i preziosi consigli. |
Certo che devi buttarlo, se ti ha portato le celle a 4,5 V vuol dire che è diventato spastico e che quindi va buttato. |
Grazie Diego, lo immaginavo. Comunque per sicurezza lo avrei buttato. |
Citazione:
Mi sembra strano uno scoppio in scarica, in ogno caso il colpevole è il carichino . |
Si era in fase di Storage. Oggi ho ripulito è acceso il caricabatterie e all'apparenza sembra funzionare. Domani provo a caricare una batteria. Il negozio dove l'ho comprato mi ha detto di portarlo per provarlo. Loro attribuiscono il problema, ma con riserva di verificare, di più alla batteria. |
Se il CB ha permesso alla batteria di raggiungere 4,5 Volt/cella, significa che lo stesso CB è starato o difettoso. Alla prossima carica, metti un voltmetro digitale ai capi della cella e vedi se la sua tensione a fine carica, rimane stabilmente sui 4,2 Volt. Durante la carica, non perdere di vista la batteria e la sua tensione. Naraj. |
Citazione:
|
Citazione:
Il CB si è fermato a 4,17 per cella da solo. Dopo cena la rimetto in Storage e vedo che fa. Domani provo con una Kriptonium gemella di quella esplosa. Per la cronaca sia Kriptonium che Brainergy sono distribuiti da Yuki Model e acquistate nello stesso negozio fisico. Vediamo che succede. |
Allora... Metto in Storage la 3s 1350 sopravvissuta. Per ben 4volte il CB suona come se avesse completato il lavoro, dopo 40, 20, 30 e 212 mAh. Rilancio lo Storage e alla fine le celle sono a 3,90, 3,87 e 3,87 mAh. Chi è che non funziona secondo voi? Forse conviene acquistare un nuovo CB. Che mi consigliate, considerando che ho bisogno nel prossimo futuro di caricare 6s da 5000 mAh? Grazie a tutti. |
scusate se butto questo mezzo flame, ma i caricabatterie robbe sono delle cagate pazzesche, ne ho anch'io uno da 200 e sono (quasi) i soldi spesi peggio della mia vita. :( |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026