BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Mi è esplosa una Lipo. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/364151-mi-esplosa-una-lipo.html)

Maurizio.MC 23 ottobre 16 23:04

Mi è esplosa una Lipo.

Salve ragazzi,
Premetto che uso un caricabatterie Robbe Power Peak b7 eq.
Ieri al campo ho caricato una Kriptonium 3s 1350 Mah e a fine carica mi trovo 4,50 v per cella. Anche la scorsa settimana era arrivato a 4,30, mi aveva sorpreso ma non ci ho fatto caso più di tanto. Ne possiedo 2 uguali e non so se è accaduto sulla stessa batteria.

Morale non la utilizzo e quando torno a casa la collego per metterla in Storage.
Dopo un po sento un botto sordo, corro a vedere e la trovo gonfiata come un palloncino.
Istintivamente stacco il caricabatterie e lascio tutto così in attesa che si raffreddi. Trenta secondi dopo un botto più forte e quando entro trovo il bagno pieno di fumo e la batteria incendiata.
Per fortuna ero lontano, potevo farmi molto male.

Cosa ne pensate? dipende dalla batteria? Dal caricabatterie?
Tra l'altro il caricabatterie e stato investito dall'esplosione, quindi pieno di residui carboniosi.
È il caso che lo butto?
Grazie per i preziosi consigli.

Diego Piccioni 23 ottobre 16 23:22

Certo che devi buttarlo, se ti ha portato le celle a 4,5 V vuol dire che è diventato spastico e che quindi va buttato.

Maurizio.MC 24 ottobre 16 00:31

Grazie Diego, lo immaginavo. Comunque per sicurezza lo avrei buttato.

pikemax 24 ottobre 16 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da Maurizio.MC (Messaggio 4972329)
Salve ragazzi,
Premetto che uso un caricabatterie Robbe Power Peak b7 eq.
Ieri al campo ho caricato una Kriptonium 3s 1350 Mah e a fine carica mi trovo 4,50 v per cella. Anche la scorsa settimana era arrivato a 4,30, mi aveva sorpreso ma non ci ho fatto caso più di tanto. Ne possiedo 2 uguali e non so se è accaduto sulla stessa batteria.

Morale non la utilizzo e quando torno a casa la collego per metterla in Storage.
Dopo un po sento un botto sordo, corro a vedere e la trovo gonfiata come un palloncino.
Istintivamente stacco il caricabatterie e lascio tutto così in attesa che si raffreddi. Trenta secondi dopo un botto più forte e quando entro trovo il bagno pieno di fumo e la batteria incendiata.
Per fortuna ero lontano, potevo farmi molto male.

Cosa ne pensate? dipende dalla batteria? Dal caricabatterie?
Tra l'altro il caricabatterie e stato investito dall'esplosione, quindi pieno di residui carboniosi.
È il caso che lo butto?
Grazie per i preziosi consigli.

Hai verificato che stesse scaricando quando è scoppiata?
Mi sembra strano uno scoppio in scarica, in ogno caso il colpevole è il carichino .

Maurizio.MC 24 ottobre 16 23:42

Si era in fase di Storage.
Oggi ho ripulito è acceso il caricabatterie e all'apparenza sembra funzionare. Domani provo a caricare una batteria.
Il negozio dove l'ho comprato mi ha detto di portarlo per provarlo.
Loro attribuiscono il problema, ma con riserva di verificare, di più alla batteria.

Naraj 25 ottobre 16 00:32

Se il CB ha permesso alla batteria di raggiungere 4,5 Volt/cella, significa che lo stesso CB è starato o difettoso.
Alla prossima carica, metti un voltmetro digitale ai capi della cella e vedi se la sua tensione a fine carica, rimane stabilmente sui 4,2 Volt.
Durante la carica, non perdere di vista la batteria e la sua tensione.

Naraj.

pikemax 25 ottobre 16 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4972900)
Se il CB ha permesso alla batteria di raggiungere 4,5 Volt/cella, significa che lo stesso CB è starato o difettoso.
Alla prossima carica, metti un voltmetro digitale ai capi della cella e vedi se la sua tensione a fine carica, rimane stabilmente sui 4,2 Volt.

Naraj.

Aggiungo che lo storage NON vuol dire SOLO scarica ma il cb carica o scarica le singole celle fino a 3.8/3.7 V, se impazzisce carica e non smettte, io guarderei anche la basetta di bilanciamento.

Maurizio.MC 25 ottobre 16 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4972900)

Naraj.

Nata leggo solo ora. Oggi ho messo in carica una 2s da 1350 brainergy che era in Storage, e l'ho tenuto d'occhio per tutto il tempo.
Il CB si è fermato a 4,17 per cella da solo.
Dopo cena la rimetto in Storage e vedo che fa.
Domani provo con una Kriptonium gemella di quella esplosa.
Per la cronaca sia Kriptonium che Brainergy sono distribuiti da Yuki Model e acquistate nello stesso negozio fisico.
Vediamo che succede.

Maurizio.MC 26 ottobre 16 22:25

Allora... Metto in Storage la 3s 1350 sopravvissuta.
Per ben 4volte il CB suona come se avesse completato il lavoro, dopo 40, 20, 30 e 212 mAh. Rilancio lo Storage e alla fine le celle sono a 3,90, 3,87 e 3,87 mAh.

Chi è che non funziona secondo voi?

Forse conviene acquistare un nuovo CB.
Che mi consigliate, considerando che ho bisogno nel prossimo futuro di caricare 6s da 5000 mAh?

Grazie a tutti.

newyork 27 ottobre 16 10:08

scusate se butto questo mezzo flame, ma i caricabatterie robbe sono delle cagate pazzesche, ne ho anch'io uno da 200€ e sono (quasi) i soldi spesi peggio della mia vita. :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026