Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 16, 23:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2016
Cessna 182

Salve a tutti ho bisogno dell'aiuto di persone con tanta pazienza ed un po' di esperienza; cerco di spiegarmi nel miglior modo possibile. Io ed il mio ragazzo siamo appassionati di modellismo (passione scoperta qualche mese fa) e gli ho regalato un Cessna 182 Skylane, motore brushless 1530 KV, batteria Lipo 11.1 V 1100 mah ed abbiamo notato che è dotato di un giroscopio che muove da solo gli alettoni e l'elevatore che servono per tenere l'aereo stabile; penso che questo sia un problema in quanto nel primo volo appena è decollato ha subito girato ed è caduto dopo neanche un metro e senza toccare qualche tasto sul telecomando, abbiamo provato una seconda volta ed è successa la stessa cosa, però quest'ultima volta si è rotta un'ala per la caduta. Qualcuno sa dirmi se è possibile che sia caduto a causa di questo sistema oppure per qualche mia mancanza? Però ripeto, non ho toccato nessun tasto nel decollo. E se è una cosa necessaria per il funzionamento dell'aereo o no? Volevo anche sapere se secondo voi è possibile farlo decollare da una strada che affaccia direttamente su un pendio di una montagna e poi farlo atterrare di nuovo sulla strada? Può essere pericoloso per via delle correnti o altro? Grazie in anticipo
Pamela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 23:51   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Se avete seriamente voglia di imparare andate in uno dei numerosi campi di volo e chiedete aiuto li.
Le strade non sono piste di volo e l'apparentemente innocuo giocattolo è perfettamente in grado di fare serissimi danni

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 13:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Pamela Visualizza messaggio
Salve a tutti ho bisogno dell'aiuto di persone con tanta pazienza ed un po' di esperienza; cerco di spiegarmi nel miglior modo possibile. Io ed il mio ragazzo siamo appassionati di modellismo (passione scoperta qualche mese fa) e gli ho regalato un Cessna 182 Skylane, motore brushless 1530 KV, batteria Lipo 11.1 V 1100 mah ed abbiamo notato che è dotato di un giroscopio che muove da solo gli alettoni e l'elevatore che servono per tenere l'aereo stabile; penso che questo sia un problema in quanto nel primo volo appena è decollato ha subito girato ed è caduto dopo neanche un metro e senza toccare qualche tasto sul telecomando, abbiamo provato una seconda volta ed è successa la stessa cosa, però quest'ultima volta si è rotta un'ala per la caduta. Qualcuno sa dirmi se è possibile che sia caduto a causa di questo sistema oppure per qualche mia mancanza? Però ripeto, non ho toccato nessun tasto nel decollo. E se è una cosa necessaria per il funzionamento dell'aereo o no? Volevo anche sapere se secondo voi è possibile farlo decollare da una strada che affaccia direttamente su un pendio di una montagna e poi farlo atterrare di nuovo sulla strada? Può essere pericoloso per via delle correnti o altro? Grazie in anticipo
Prima cosa esiste una normativa in merito alla pratica dell'aeromodellismo all'interno di una più ampia relativa ai velivoli senza pilota (SAPR), leggete l'art. 35 " https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_Ed2_Em1.pdf ".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 14:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Ho interrotto la risposta perchè era pronto il pranzo.
Per la mia esperienza il vostro aeromodello non ha preso sufficiente velocità e nel salire ne ha persa un pò rallentando sotto quella necessaria per volare, è entrato in "stallo". Evidentemente un'ala ha perso portanza prima dell'altra e si è abbassata facendo virare l'aereo, conosco poco l'aerodinamica per darvi una risposta precisa.
Quindi al prossimo tentativo da fare in area adatta e controvento (che non deve essere troppo, agli inizi 5-6Kmh) fategli prendere velocità finchè si alza da solo e poi fatelo salire di quota gradualmente e prendete confidenza con le manovre in alto, in modo da avere spazio per correggere gli errori. Tenetelo vicino perchè rimanga ben visibile . Sarà più facile farlo decollare ma l'atterraggio, che va fatto sempre controvento, è molto più difficile e quindi seguite il consiglio di Cecco ed affidatevi ad altri modellisti. In testa alla pagina, sotto "Risorse" troverete un elenco dei gruppi modellistici d'Italia.
Un'altra cosa l'ala si ripara con colla specifica per polistirolo/polistirene altrimenti ci fate solo dei buchi. Anche qui è meglio farsi consigliare da altri modellisti che, secondo il tipo di danno, potranno consigliarvi la soluzione migliore.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
Vecchio 10 ottobre 16, 15:30   #5 (permalink)  Top
User

Grazie mille, penso che il problema principale sia stato la velocità allora, cosa che non sapevo; purtroppo abbiamo provato in un campo asfaltato non molto grande poiché da noi non ci sono piste specifiche per il volo, per questo chiedevo se possiamo provare lungo una strada rettilinea (che è molto lunga) e poi farlo volare su un pendio, l'atterraggio sicuramente sarà difficile, considerando anche la poca esperienza che abbiamo, però la soddisfazione è farlo volare per la durata della batteria e poi non fa nulla se cade e si rompe. Conosciamo un signore che lavora solo con il polistirolo e quindi i pezzi può farceli lui nel caso si rompesse.
Vecchio 10 ottobre 16, 17:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
Citazione:
Grazie mille, penso che il problema principale sia stato la velocità allora, cosa che non sapevo; purtroppo abbiamo provato in un campo asfaltato non molto grande poiché da noi non ci sono piste specifiche per il volo, per questo chiedevo se possiamo provare lungo una strada rettilinea (che è molto lunga) e poi farlo volare su un pendio, l'atterraggio sicuramente sarà difficile, considerando anche la poca esperienza che abbiamo, però la soddisfazione è farlo volare per la durata della batteria e poi non fa nulla se cade e si rompe. Conosciamo un signore che lavora solo con il polistirolo e quindi i pezzi può farceli lui nel caso si rompesse.

Permettimi un consiglio da neofita.....fatevi aiutare da qualcuno esperto, possibilmente in un campo volo, come vi hanno già detto tutti.
Mi sembra siate totalmente a digiuno non solo di aeromodellismo ma anche delle nozioni minime sul volo, e l'idea di gettare un modello dopo un volo perchè non siete capaci di atterrare è veramente triste, dai!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 18:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Ciao prova a guardare qua:Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

Mi pare che dalle vostre parti di campi volo v'e' ne siano.Eviterei di farlo volare su strade stradine e luoghi pubblici frequentati ,e' un'attimo perdere il controllo e fare danni o peggio male a qualuno.
Eviterei anche il pendio ,non e' certo un modello adatto e senza esperienza basta un'errore stupido e il modello è perso magari a valle sulla zucca di qualche poveretto.
Vecchio 10 ottobre 16, 20:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Non è solo il problema di rifare i pezzi in polistirolo, c'è anche la meccanica ( i servi motori) da rimontare sul nuovo pezzo, le parti in plastica come supporto motore, squadrette, tiranti, cerniere dei piani mobili e tanto altro. Sarebbe come mettersi alla guida di un'automobile senza che nessuno ti abbia fattoun pò di scuola-guida.
Di che marca è il modello e che dimensioni ha ?
Se è un micro da 50-100 gr al massimo lo perdete e finisce li, se ha 1,5m di apertura alare ed 1,5-2Kg e ne perdete il controllo può mandare qualcuno in ospedale.

Ultima modifica di windsurfer : 10 ottobre 16 alle ore 20:21
Vecchio 10 ottobre 16, 23:22   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non è solo il problema di rifare i pezzi in polistirolo, c'è anche la meccanica ( i servi motori) da rimontare sul nuovo pezzo, le parti in plastica come supporto motore, squadrette, tiranti, cerniere dei piani mobili e tanto altro. Sarebbe come mettersi alla guida di un'automobile senza che nessuno ti abbia fattoun pò di scuola-guida.
Di che marca è il modello e che dimensioni ha ?
Se è un micro da 50-100 gr al massimo lo perdete e finisce li, se ha 1,5m di apertura alare ed 1,5-2Kg e ne perdete il controllo può mandare qualcuno in ospedale.
Si avete ragione, meglio andare in un luogo apposito per questo tipo di attività e farci aiutare da esperti. Comunque non è piccolo, mi sembra che abbia l'apertura alare non meno di 1 metro e ne pesa circa 2
Vecchio 11 ottobre 16, 07:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Si avete ragione, meglio andare in un luogo apposito per questo tipo di attività e farci aiutare da esperti. Comunque non è piccolo, mi sembra che abbia l'apertura alare non meno di 1 metro e ne pesa circa 2
Vedrai che ne varrà la pena ed eviterete che la vostra esperienza si fermi al primo volo.
Rispondi

Bookmarks