| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2015 Residenza: milano
|
Volevo sapere se potessi vendere su un sito creato da me, dei modelli pronti al volo, quindi mia manodopera ma con il progetto di un altro. Qualcuno potrebbe rivalersi, o comunque io vendo il mio servizio che è la manodopera seppur su idea altrui? Grazie. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
|
Secondo me, se non vuoi problemi, dovresti contattare i detentori di copyright dei progetti dei modelli che intendi realizzare e vendere per avere un consenso scritto e firmato. Ad ogni modo, anche se credo che faticherai ad avere un giro mostruoso di ordinativi, credo che se le tue realizzazioni ti facciano guadagnare sulle migliaia di euro /anno dovresti sentire il parere di un avvocato.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
in un modo o nell'altro risalirei al progettista del disegno sia esso cartaceo che informatico e chiederei la licenza per l'uso a fini commerciali...ovviamente dovrai crearti una partita iva se il tuo giro di affari supera i 5000 euro l'anno altrimenti rientri nella categoria degli hobbysty e creativi che ne sono esonerati, in presenza di ulteriori requisiti, dalla partita iva. Resta che se vuoi vendere tramite un sito come un e-commerce la partita iva è obbligatoria anche sotto i 5000 euro. Qualche foto del tuo lavoro da mostrare sarebbe gradito.. In bocca al lupo!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
a parte le considerazioni fiscali... un conto è costruire conto terzi, un altro conto è pubblicizzare la costruzione/vendita di tal modello di tal progettista... nel primo caso, in genere, esistono in ogni club una o più persone che lo fanno già... nel secondo caso avrai bisogno di autorizzazione scritta o un vero e proprio contratto di sfruttamento dei diritti... a meno di vivere in Brasile dove fanno un po come razzo gli pare... P.S. io la metterei così: - nel sito pubblicizzerei il fatto di costruire modelli conto terzi senza riferimento specifico a nessun modello particolare - in galleria metterei le foto dei modelli realizzati con eventuale riferimento alla origine del progetto
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 26 giugno 16 alle ore 19:06 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2007
| Citazione:
E dove sta la differenza? Lui costruisce comunque qualcosa progettato da qualcuno che detiene un copyright su un progetto. Sia che lo scriva a parole o che lo faccia intendere con riferimenti nelle foto....si tratta sempre di sfruttamento di disegni idee e ingegno altrui. Lui deve accordarsi con i progettisti in forma scritta se non vuole storie, altrimenti trova beghe a volontà.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
una cosa è commercializzare modelli per i quali non si hanno i diritti di commercializzazione... un'altra cosa è commercializzare la manodopera per costruire un modello per conto di un terzo che detiene i diritti avendo acquistato il progetto
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 28 giugno 16 alle ore 00:28 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
tutto questo si riferisce a modelli nuovi di zecca, immacolati. ma se ciò fosse venduto come usato con la formula visto e piaciuto, con il musetto sporco di terra per simulare un atterraggio che ne comprovi l'avvenuto utilizzo prima della cessione? dite che non ci può stare? nulla vieta che un modellista faccia un modello e riscontrato che non rende come immaginava, lo rivenda e ne costruisca subito dopo un secondo e cosi via... attenzione che oltre i 300 circa esemplari forse qualche dubbio potrebbe insorgere |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
se poi te ne stai liberando...
__________________ io ci metto la faccia... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |