| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2015 Residenza: milano
|
Volevo sapere se potessi vendere su un sito creato da me, dei modelli pronti al volo, quindi mia manodopera ma con il progetto di un altro. Qualcuno potrebbe rivalersi, o comunque io vendo il mio servizio che è la manodopera seppur su idea altrui? Grazie. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
|
Secondo me, se non vuoi problemi, dovresti contattare i detentori di copyright dei progetti dei modelli che intendi realizzare e vendere per avere un consenso scritto e firmato. Ad ogni modo, anche se credo che faticherai ad avere un giro mostruoso di ordinativi, credo che se le tue realizzazioni ti facciano guadagnare sulle migliaia di euro /anno dovresti sentire il parere di un avvocato.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
in un modo o nell'altro risalirei al progettista del disegno sia esso cartaceo che informatico e chiederei la licenza per l'uso a fini commerciali...ovviamente dovrai crearti una partita iva se il tuo giro di affari supera i 5000 euro l'anno altrimenti rientri nella categoria degli hobbysty e creativi che ne sono esonerati, in presenza di ulteriori requisiti, dalla partita iva. Resta che se vuoi vendere tramite un sito come un e-commerce la partita iva è obbligatoria anche sotto i 5000 euro. Qualche foto del tuo lavoro da mostrare sarebbe gradito.. In bocca al lupo!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
a parte le considerazioni fiscali... un conto è costruire conto terzi, un altro conto è pubblicizzare la costruzione/vendita di tal modello di tal progettista... nel primo caso, in genere, esistono in ogni club una o più persone che lo fanno già... nel secondo caso avrai bisogno di autorizzazione scritta o un vero e proprio contratto di sfruttamento dei diritti... a meno di vivere in Brasile dove fanno un po come razzo gli pare... P.S. io la metterei così: - nel sito pubblicizzerei il fatto di costruire modelli conto terzi senza riferimento specifico a nessun modello particolare - in galleria metterei le foto dei modelli realizzati con eventuale riferimento alla origine del progetto
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 26 giugno 16 alle ore 19:06 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2007
| Citazione:
E dove sta la differenza? Lui costruisce comunque qualcosa progettato da qualcuno che detiene un copyright su un progetto. Sia che lo scriva a parole o che lo faccia intendere con riferimenti nelle foto....si tratta sempre di sfruttamento di disegni idee e ingegno altrui. Lui deve accordarsi con i progettisti in forma scritta se non vuole storie, altrimenti trova beghe a volontà.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |