| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2006
| cosa assorbe di più???
mi trovo di fronte ad un dubbio... ho un hacker a30 28s con un regolatoraccio cinese che ufficialmente dovrebbe tenere 30a e 40 di picco un pacco batterie da 2200 lipotech 12/15 c e con una 10x5E apc non stacca mai e va molto bene non riscalda nemmeno molto e con una 11x3.8SF sempre apc non riscalda tanto ma ogni tanto stacca il regolatore che prima di riprendersi fa una serie di bip a me incomprensibili così... guardando i numeri mi pare strano che quel motore assorba più con una 11x3.8 che con una 10x5 se cambio regolatore con uno migliore risolvo secondo voi??? e il motore me lo gioco??? perchè mi chiedo se mi gioco il motore? : su www.hovering.it ho guardato la scheda del motore e ho visto che se il motore tiene 25 a per più di 15 secondi si brucia e con la 10x5 e apc si mantiene sui 24, se con la 11x3.8 assorbe di più corro il rischio di aliminare il motore con un regolatore più capace o no??? spero di non aver fatto troppa confusione con le poche nozioni che ho di elettrico |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Ultimamente mi sono reso conto che la certezza dei consumi te la da solo la pinza amperometrica. Provando i miei motori con eliche diverse, ho riscontrato delle belle sorprese, variazioni notevoli per un punto in più di passo, diametro e tipo di elica. Per cui se sei vicino ai valori limite del variatore o delle lipo fai questa prova per tranquillità. Tieni presente poi che l'assorbimento in volo è un po' inferiore a quello registrato (per fortuna!). |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
L'elica APC SlowFly che tenti di utilizzare non è assolutamente adatta al motore che hai. Usa una APC-E anche di pari misura, il consumo sarà sicuramente inferiore e la resa superiore.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
Non conosco l'assorbimento di quella combinazione di componenti quindi non posso dirti se bruci o no il motore. Posso assicurarti però che quell'elica non è adatta ad essere montata su un motore del genere.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Non so se mi spiego..... disse il paracadute al paracadutista. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
esponenziale col diametro e in modo lineare con il passo dell'elica. In parole povere .... un pollice in più di diametro comporta un aumento di assorbimento elettrico molto maggiore di quello causato dall'aumento di un pollice in passo [se non sbaglio l'aumento col diametro varia col cubo (Y=x^3)]. Ecco perchè una 11x3.8 assorbe certamente di più di una 10 x 5. CIAO PS: .... dico bene Sandrone ?
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
In realtà col diametro varia alla 4a potenza Ad ogni modo, un'elica SF da 11 pollici, oltre i 5-6000 giri è in regime di stallo.. forse pure prima.
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |