Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 16, 17:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Consiglio su nuovo acrobatico

Buongiorno a tutti. Mi è salita una piccola scimmia per un nuovo acrobatico tipo F3a in grado di fare voli appesi all'elica o 3D da 1.5m da motorizzare a scoppio. Ho il prurito per questi:
GoldWing MXS-R 70 3D 153cm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
o
HobbyKing Estrella Sport/Aerobatic Plane 50E Balsa 1500mm (ARF) (EU Warehouse)

I motori disponibili sono : asp 61 2t, asp 61 4T, Rossi R453d (con scarico non Rossi rumorosissimo), asp 91 4t (che dovrei portar via da altro modello).

Che ne dite? Val la pena spendere per un modello di quelli accoppiato ad uno dei motori elencati?

Grazie a tutti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 16, 23:21   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
il volo "appeso all'elica" (hovering, torque roll) è tutt'altro che semplice con un modelletto del genere.
Ma se proprio vuoi tentare, il motore più indicato tra quelli che hai ricordato è il 91 4t
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 16, 21:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Con quale modello sarebbe difficile? L Estrella?
Vecchio 22 maggio 16, 02:00   #4 (permalink)  Top
User

con qualunque modello (eccetto, forse, un funfly).
Se non hai esperienza nel 3d, non credo proprio che un modelletto di 1,5 mt di a.a. possa renderti agevole il torque roll.
Attenzione: una cosa è l'hovering, ben altra cosa il torque roll...

Per tenerlo a naso in su per qualche secondo non vedo particolari problemi: lo puoi fare anche con un qualunque piper dotato di un motore sufficiente...
Vecchio 22 maggio 16, 05:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Ok, da un modello da 1.5m non si avranno mai le prestazioni ottenibili fa un krill da 3m, questo è indiscutibile.
Cercavo qualche opinione da qualcuno che conosce tali modelli. L Estrella tra l'altro dovrebbe essere un f3a e non un 3d. Per volo appeso all'elica non intendevo torque roll ma volo lento al limite dello stallo.
Vecchio 22 maggio 16, 09:59   #6 (permalink)  Top
User

allora il volo è decisamente meno complicato a patto che tu non intenda una passeggiata lentissima in harrier a 45° o una paracadutale: in questo assetto il modello (soprattutto quello di piccole dimensioni) tende ad oscillare sull'asse longitudinale e non è facile, neppure per un pilota esperto, contenerne il rollio.

Se invece alludi ad un volo orizzontale "al limite dello stallo" scegli pure il modello che più ti piace sotto il profilo estetico tra quelli che hai postato (ma ce ne sarebbero diversi altri), montagli il 61 a 2t e tieni il baricentro al limite del cabrato: nessuna difficoltà nel volo lento a patto che il modello per colpa del pilota non cada in stallo (e il modelletto in stallo normalmente non "spancia" ma cade da una semiala ed è quindi uno stallo critico....)
Vecchio 22 maggio 16, 19:50   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Mi è salita una piccola scimmia per un nuovo acrobatico tipo F3a in grado di fare voli appesi all'elica o 3D da 1.5m da motorizzare a scoppio. Ho il prurito per questi:

GoldWing MXS-R 70 3D 153cm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

o

HobbyKing Estrella Sport/Aerobatic Plane 50E Balsa 1500mm (ARF) (EU Warehouse)

I motori disponibili sono : asp 61 2t, asp 61 4T, Rossi R453d (con scarico non Rossi rumorosissimo), asp 91 4t (che dovrei portar via da altro modello).

Che ne dite? Val la pena spendere per un modello di quelli accoppiato ad uno dei motori elencati?

Grazie a tutti.

Ti sconsiglio di motorizzare a scoppio un modello di 1.5 m di apertura alare avresti un cancello volante. Se vuoi un modello con cui fare quello che dici tu ti consiglio di dare un'occhiata ai modelli extremeflight da 60" tipo laser, mxs ecc. ecc da motorizzare elettrico
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 07:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Ok ricevuto
Vecchio 23 maggio 16, 10:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ciao Minestrone, l'Estrellla lo hanno abbassato a 174,60; comunque per esser 1,6 m di aa mi sembrano entrambi eccessivamente cari. Quello di HK a veder dai filmati è un tranquillo acrobatico maneggevolissimo; manovra in uno spazio che lo fa quasi ricordare un indoor. Premesso che uno con i "pollici giusti" figure come il torque piuttosto che l'harrier li esegue anche con un'ala alta come il vecchio Victor Aviomodelli (assistito personalmente ad una tale esibizione, concordo con quello che ti hanno scritto gli altri. Consiglierei pure io il .91 4T, ma c'è da tener conto che si tratta di modelletti molto leggeri ed il 91 potrebbe esser troppo per la loro ordinata motore; magari occorrerebbe rinforzare. A mio avviso, senza troppe pretese di 3D, con l'Estrella ti ci diverti con il Rossi 40, e perchè no, dato che non mi sembra un modelletto nato per correre, con il .61 4T pottrebbe andar anche meglio.
Vecchio 23 maggio 16, 10:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Aggiungo un paio di cose: con il .91 4T, oltre a rinforzare l'ordinata, dovresti pure metter zavorra in coda per poter rispettare il cg, finendo per appesantire il modello e stravolgerne l'inviluppo; a mio avviso non ne vale la pena. Altresì, se desideri avvicinarti al volo 3D, posso consigliarti la strada meno "dolorosa", ovvero Planes & Parts>3D Profile Plane
Gommoletti non dispendiosi con cui puoi iniziare a farti i pollici e se li spatti in terra, poco male si fanno e bene si riparano. Se hai un poco di manualità, con un poco di depron o polistirolo, te lo puoi costruire pure da te; esistono una miriade di progetti in rete, e sono così semplici da realizzare che pure un imbranato di laboratorio come me, sarebbe in grado di costruirli. Il passo successivo (così ha fatto un mio amico) sempre spendendo il meno possibile, è questo (da cercare disponibile in Europa): Turboraven 30cc Gas 1900mm w/Carbon Fiber Landing Gear (ARF) Il modello a me non èpiace molto, ma vola bene e per il 3D svolge dignitosamente il suo compito. Prima aveva un 30 cc ed era poco; ci mise un Turnigy 50 cc (sempre benzina), ed il modello era perfetto. La spesa è un'altra, certo ma come soluzione da 3D rimane tra le più economiche.

Bookmarks