Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 16, 15:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Carico alare quando è che è giusto?

Mi serve una consiglio ho cercato un pò su internet ma non ho trovato modelli simili al mio con le specifiche per fare un raffronto.Ho rivisitato un progetto di un extra credo sia il 300 da circa 150cm di aa per riadattarlo ad un ph 2.5cc e portato ad una apertura alare di 1mt tondi tondi.Speravo di non sballare il kg ma sono arrivato a quasi 1200gr senza i 100cc di mix,il carico alare se non ricordo male si dovrebbe attestare intorno ai 65/67g/dm2.Ora considerando che non trovo le specifiche sui vari siti di modellisimo non riesco a capire onestamente se il carico alare per un modello da acrobazia classica come questo possa andare bene o no.So bene che se motorizzata ad hoc anche una tazza del cesso vola ma visto che domenica vorrei battezzare il piccoletto mi piacerebbe capire cosa dovrei apsettarmi?Esiste una tabella che dia indicativamente in base al modello e alla sua aa una range di carico alare in cui rientrare?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 15:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Thumbs up

65gr decimentro quadro.. va bene, ma se riesci a ridurre sarebbe molto meglio...

http://aeromodellismoelettrico.alter...eromodello.pdf

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 17 marzo 16 alle ore 15:35
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 19:07   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Se tratti il carico alare l'apertura alare non conta niente in quanto non tiene conto della corda alare ne del tipo di disegno in pianta (un'ala rettangolare da 2m con corda da 30cm ha 60dm2 la stessa superficie che ha un'ala rastremata da 2.5m.
Grosso modo si può dire dai 45 ai 60g/dm2 per un acrobatico classico, sopra ai 60 dovrà volare più allegro. Sotto ai 45g hai in mano una piuma in balia del vento

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 20:28   #4 (permalink)  Top
User

Purtroppo non posso alleggerire il modello ulteriormente,anzi considerando che devo ancora verniciare la naca motore e fare la cappottina decente che al momento e' un pezzo di depron piegato può solo che peggiorare.Va be' mi consola il fatto che alla fine nel calcolo non ho considerato la fuso e il quota, menomale che sono un ottimo pilota
Vecchio 20 marzo 16, 21:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Anche se personaggi molto autorevoli non sono assolutamente d'accordo, credo che per "prevedere" con buona approssimazione il comportamento di un modello in volo, il parametro da prendere in esame sia il Carico Alare Cubico.

http://www.baronerosso.it/forum/4554684-post22.html

Prendiamo ad esempio due modelli di forma molto simile ma dimensioni diversissime, diciamo uno con apertura alare di 1 m. e l'altro di 3 m..

Entrambi i modelli del nostro esempio volano bene……pur avendo carico alare MOLTO diverso.

Viene quindi logico pensare che il carico alare tradizionale non sia indicativo e addirittura fuorviante per prevedere il comportamento di un modello in volo.

Quindi che cosa accomuna i due modelli??? il Carico Alare Cubico!

Purtroppo il calcolo del Carico Alare Cubico non è semplice e immediato…….ma con varie tabelle che si trovano in rete è possibile trovarlo abbastanza velocemente.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 22:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Purtroppo non posso alleggerire il modello ulteriormente,anzi considerando che devo ancora verniciare la naca motore e fare la cappottina decente che al momento e' un pezzo di depron piegato può solo che peggiorare.Va be' mi consola il fatto che alla fine nel calcolo non ho considerato la fuso e il quota, menomale che sono un ottimo pilota
Questo è il solito annoso problema di chi scala i disegni... Se aumenti di dimensione senza irrobustire ti ritrovi con un modello che è potenzialmente sotto dimensionato dal punto di vista strutturale mentre se rimpicciolisci rischi di trovarti un mattone pieno di legno inutile.
Tu sei partito da un disegno studiato per un modello da 1.5 m e lo hai scalato a 1 m. siccome la proporzione è 1/1.5 lo hai ridotto al 66% delle sue dimensioni originali.
A rigor di logica avresti dovuto togliere una centina ogni 3 sulle ali aggiustando la distanza. Questo avrebbe richiesto un completo rifacimento del disegno dell'ala.
Altro punto importante: un aereo da 1 m lo si fa con un ala in pezzo unico mentre un aereo da 1.5 m potrebbe (non so se il progetto lo prevede) avere la baionetta per consentire di smontare le ali e quindi avere un modello più facilmente trasportabile.
Se avessi fatto un war bird avresti sicuramente trovato un progetto con l'ala in pezzo unico anche su un'apertura alare da 1.5 m per via dei carrelli retrattili.

Stesso ragionamento per la fusoliera e per i piani di quota.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 15:08   #7 (permalink)  Top
User

Non preoccuparti Canelupo ho fatto tutti gli aggiustamenti del caso per riadattare il tutto alle dimensioni,ala in un pezzo unico,rivisto centine e allegerimenti vari,rivisti spessori di ricpertura materiali,rivisti spessori delle centine ecc ecc,però era la prima volta che facevo un lavoro del genere e forse un pò perchè ho irrobustito un pò troppo(forse dove non serviva) un pò perche ho tirato fuori il modello con legni di recupero non sono riuscito a stare nel kg che mi ero preffissato.Va bè ieri ho collaudato il modello e anche così vola bene,devo rivedere qualcosina tipo controllare il incidenze e dl specialmente incidenza motore fare la cappotina e verniciare la naca motore ma alla fine sono sodisfatto peccato che stalla d'ala facilmente il maledetto e ho dovuto mettere molto exponenziale e togliere parecchia corsa ai servi.
Ps ora mi informo su questo carico alare cubico
Vecchio 21 marzo 16, 18:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

il modello da 150 cm e' forse quello che si trova su profili 2?

Vecchio 21 marzo 16, 22:19   #9 (permalink)  Top
User

Si è lui perché?
Vecchio 21 marzo 16, 22:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

E' un disegno che ho usato come base ma non mi ha soddisfatto molto proprio per la tendenza a buttarsi giù d'ala....
Quando ho cominciato a capire le dinamiche del volo ho sviluppato un disegno per un modello da 1.2 m con ala meno rastremata e con superfici mobili maggiorate.

Quando al campo lo hanno provato mi hanno chiesto di farne un kit.
Ne ho fatti tagliare 8 e di questi 4 sono in costruzione e altri 2 lo saranno a breve.

pur essendo un modellozzo piccolino ho optato per una fusoliera a scatola e ali separate.

Il peso in ordine di volo è circa 1200 gr con carrello e baionetta in alluminio.

Questo è il prototipo del modello con cui volo. E' stato tagliato a mano.

Il kit ha modifiche soatanziali quali:

Superfici mobili ancora maggiori
Ala centrale e non bassa
Piani di quota in asse con il motore
Winglet

Rispondi

Bookmarks