Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 16, 22:20   #6 (permalink)  Top
canelupo
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Purtroppo non posso alleggerire il modello ulteriormente,anzi considerando che devo ancora verniciare la naca motore e fare la cappottina decente che al momento e' un pezzo di depron piegato può solo che peggiorare.Va be' mi consola il fatto che alla fine nel calcolo non ho considerato la fuso e il quota, menomale che sono un ottimo pilota
Questo è il solito annoso problema di chi scala i disegni... Se aumenti di dimensione senza irrobustire ti ritrovi con un modello che è potenzialmente sotto dimensionato dal punto di vista strutturale mentre se rimpicciolisci rischi di trovarti un mattone pieno di legno inutile.
Tu sei partito da un disegno studiato per un modello da 1.5 m e lo hai scalato a 1 m. siccome la proporzione è 1/1.5 lo hai ridotto al 66% delle sue dimensioni originali.
A rigor di logica avresti dovuto togliere una centina ogni 3 sulle ali aggiustando la distanza. Questo avrebbe richiesto un completo rifacimento del disegno dell'ala.
Altro punto importante: un aereo da 1 m lo si fa con un ala in pezzo unico mentre un aereo da 1.5 m potrebbe (non so se il progetto lo prevede) avere la baionetta per consentire di smontare le ali e quindi avere un modello più facilmente trasportabile.
Se avessi fatto un war bird avresti sicuramente trovato un progetto con l'ala in pezzo unico anche su un'apertura alare da 1.5 m per via dei carrelli retrattili.

Stesso ragionamento per la fusoliera e per i piani di quota.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando