Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 15, 20:48   #22 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Tra Gatti e Pellerossa......spero che la quaglia non faccia una brutta fine!

Il carico alare è un parametro semplice da calcolare e molto importante......per me personalmente, quasi un'ossessione.

In linea generale più il carico alare è basso e meglio è.
E' vero che un carico alare medio-alto favorisce la stabilità, certe figure acrobatiche e il comportamento del modello in caso di vento......ma si tratta di eccezioni che confermano la regola.

Fino a poco tempo fa ero abbastanza convinto che valori intorno ai 50 /70 gr.dmq fossero ideali per alianti e piccoli modelli elettrici e valori dagli 80 ai 120 gr/dmq. fossero accettabili per modelli a scoppio, acrobatici e alianti da pendio.

Continuando a leggere articoli su riviste specializzate e rompendo le scatole ad altri aeromodellisti ho iniziato a realizzare che la DIMENSIONE DEL MODELLO (e non solo la superficie alare), ha una relazione importantissima con il comportamento dello stesso.

Un bel giorno, navigando in internet, ho finalmente scoperto il parametro che mi ha fatto capire (quasi) tutto: il Carico Alare Cubico!!!!

Per gli areomodellisti con i capelli bianchi non è certo una novità ma per me è stata veramente una scoperta illuminante.

Questi sono un paio di link che spiegano in modo approfondito la faccenda:

http://www.eastbayrc.org/TimTips/Tim...ingLoading.htm

The Future is Electric

Molto comodo questo metodo di calcolo del Carico Alare Cubico:

Wing Loading, WCL & Conversion Calculator

In definitiva il parametro del Carico Alare Cubico permette di capire in maniera scientifica (e non con il solito pressapochismo....) perchè due modelli diversissimi per peso, dimensioni e carico alare tradizionale, riescono a volare benissimo nello stesso modo.

ettore
quenda è collegato   Rispondi citando