Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 16, 21:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2016
batteria lipo non carica al massimo

salve ho una batteria lipo zippy 11,1 volt 3s 3.3000 mah 35c, oggi ho provato a ricaricarla con l'apposito caricabatterie per lipo ho selezionato lipo balance 11,1 volt 3s e l'ho caricata ad 1.0 amp se non sbaglio si puo ricaricare fino a 3.0 amp, il mio problema è che non si è ricaricata del tutto, il caricabatterie ha terminato la carica suonando a 3,90 volt per cella mentre nei giorni scorsi l'ho ricaricata cambiando gli amp e impostandoli o su 1.5 o 2.0 e senza problemi si ricaricava tutta cioè 4,2 x cella, per ricaricarla ho un imaxb6, attendo una risposta da qualche esperto grazie..
drone2016 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 22:25   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da drone2016 Visualizza messaggio
salve ho una batteria lipo zippy 11,1 volt 3s 3.3000 mah 35c, oggi ho provato a ricaricarla con l'apposito caricabatterie per lipo ho selezionato lipo balance 11,1 volt 3s e l'ho caricata ad 1.0 amp se non sbaglio si puo ricaricare fino a 3.0 amp, il mio problema è che non si è ricaricata del tutto, il caricabatterie ha terminato la carica suonando a 3,90 volt per cella mentre nei giorni scorsi l'ho ricaricata cambiando gli amp e impostandoli o su 1.5 o 2.0 e senza problemi si ricaricava tutta cioè 4,2 x cella, per ricaricarla ho un imaxb6, attendo una risposta da qualche esperto grazie..
Il CB si puo' fermare per massima corrente erogata oppure per massimo tempo di ricarica oppure per massima temperatura(se hai il sensore).
Se si ferma per una di queste ragioni, ti appare un codice in alto a sinistra invece di "Full".
Controlla i parametri di cui sopra.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 12:24   #3 (permalink)  Top
User

ok grazie appena la ricarico vedo i parametri a fine carica, forse perchè è stata 2 ore sotto carica perchè se per dire la batteria che ho io è 3.300 mah io non la ricarico a 3.0 2.5 amp per far più veloce ma mi accontento di aspettare un pò e la ricarico a 1.0 1.5 amp, forse per questo ha terminato la carica prima o per massima temperatura o per massimo tempo, proverò a ricaricarla a 2.0 amp e ti farò sapere grazie ancora....
Vecchio 19 febbraio 16, 12:46   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Non serve, se hai tempo continua a caricarle a 1,5 così le stressi di meno. Piuttosto vai nelle impostazioni del caricabatterie e disabilita le funzioni capacity cut-off e time limit, almeno non avrai più problemi.
Vecchio 19 febbraio 16, 15:02   #5 (permalink)  Top
User

ok ci provo e ti farò sapere, ma poi suona ugualmente a fine carica?

poi non ho capito perchè a volte quando inserisco i cavetti per bilanciare la batteria, il caricabatterie emette un suono e sul display esce scritto inverse polarity..

Ultima modifica di cecco : 01 marzo 16 alle ore 23:11
Vecchio 19 febbraio 16, 15:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Devi selezionare infatti il programma LIPO CHARGE, non LIPO BALANCE ed impostare la corrente di carica ad 1C cioè 3.3A nel tuo caso.
Vecchio 19 febbraio 16, 16:43   #7 (permalink)  Top
User

ho provato a ricaricarla a 1.8 amp e si è ricaricata quasi tutta ma non ha suonato ho fatto alcune foto della ricarica ultimata e certe foto delle 2 opzioni che mi hai detto di disattivare, dimmi se ho disattivato quelle giuste..

MRK89 io so che ogni volta che devo ricaricare una lipo si ricarica bilanciando le celle e cioè devo selezionare lipo balance e via cosi, dimmi se sto sbagliando..
Immagini allegate
Tipo file: jpg 001.jpg‎ (18,5 KB, 319 visite)
Tipo file: jpg 002.jpg‎ (18,6 KB, 253 visite)
Tipo file: jpg 003.jpg‎ (18,6 KB, 219 visite)
Tipo file: jpg 004.jpg‎ (25,4 KB, 253 visite)
Tipo file: jpg 005.jpg‎ (22,2 KB, 239 visite)

Ultima modifica di cecco : 01 marzo 16 alle ore 23:12
Vecchio 19 febbraio 16, 17:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Ciao, dalle foto postate, si legge che la carica è ultimata per tempo e non per batteria carica, infatti dice TIME e non FULL. E' però strano che il TIME è sì 120 min, esattamente quando ha ultimato la carica per raggiunto tempo impostato, ma è settato su OFF...
La batteria è quasi carica, come indicato dalle tensioni, ma non completamente (potresti controllare con un tester le tensioni e nel caso calibrare il carichino)
In ogni caso la carica delle batterie per il bilanciamento delle stesse va fatto in BAL con il connettore di bilanciamento e quello di potenza inseriti. Farei la prova di cambiare il TIME a 720 min (mi sembra il massimo impostabile). Io le protezioni di TIME, capacity e temperatura (con il sensore), comunque le adopero, impostandole ad un 30% (come da istruzioni) oltre quella nominale della batteria da caricare, non si sa mai......è una sicurezza in più.
Vecchio 19 febbraio 16, 18:57   #9 (permalink)  Top
User

ciao grazie per avermi risposto allora le protezioni di time e capacity le ho impostate io su off, quindi la batteria non è stata ricaricata del tutto perchè è andato in funzione il timer giusto?? quindi io ricarico la batteria a 1.5 amp e vedo quanti minuti ha impiegato per esempio 130 minuti , e alla prossima ricarica il timer lo imposto a 140 minuti e se non erro il capacity è quasi la stessa cosa cioe la mia lipo è 3.300 amp io lo imposto un pò meno 3.250 amp dimmi se è corretto tutto quello che ho detto, un'altra cosa ho fatto delle prove con il mio quadricottero e la batteria è scesa a 10.2 volt, 3.38, 3.42,3.43 x cella e mi sono accorto perchè uno dei motori non girava piu, non so se la mia batteria non è adatta per motori ed esc, fammi sapere cosi ti dico il materiale che ho e grazie ancora...
Vecchio 19 febbraio 16, 19:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Se carichi con TIME in OFF non deve fermarsi a 120 min con TIME ma con FULL. Fai una prova a caricare con TIME a 60 min sempre in OFF e vedi se ti ferma la carica dopo 60 min; così fosse significa che il TIME in OFF funziona comunque.
Se carichi a 1,5A ti ci vorranno circa 140 minuti, se carichi a 3,3A ti ci vorranno circa 60 min, se carichi a 0,3 ti ci vorranno circa 660 minuti, per cui il tempo dipende dalla corrente.
Se carichi ad 1,5A metti il time a 180.
Se la batteria è 3300 mAh mette il capacity a 4200
Per le tensioni che hai rilevato, sono abbastanza equilibrate, tieni presente che sotto carico danno valori diversi che a vuoto, comunque a 3,3 per cella sono scariche ed è corretto che l'ESC vada in protezione.

Bookmarks