| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2016 Residenza: al campo
| batteria lipo non carica al massimo
salve ho una batteria lipo zippy 11,1 volt 3s 3.3000 mah 35c, oggi ho provato a ricaricarla con l'apposito caricabatterie per lipo ho selezionato lipo balance 11,1 volt 3s e l'ho caricata ad 1.0 amp se non sbaglio si puo ricaricare fino a 3.0 amp, il mio problema è che non si è ricaricata del tutto, il caricabatterie ha terminato la carica suonando a 3,90 volt per cella mentre nei giorni scorsi l'ho ricaricata cambiando gli amp e impostandoli o su 1.5 o 2.0 e senza problemi si ricaricava tutta cioè 4,2 x cella, per ricaricarla ho un imaxb6, attendo una risposta da qualche esperto grazie..
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
| Citazione:
Se si ferma per una di queste ragioni, ti appare un codice in alto a sinistra invece di "Full". Controlla i parametri di cui sopra. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ok grazie appena la ricarico vedo i parametri a fine carica, forse perchè è stata 2 ore sotto carica perchè se per dire la batteria che ho io è 3.300 mah io non la ricarico a 3.0 2.5 amp per far più veloce ma mi accontento di aspettare un pò e la ricarico a 1.0 1.5 amp, forse per questo ha terminato la carica prima o per massima temperatura o per massimo tempo, proverò a ricaricarla a 2.0 amp e ti farò sapere grazie ancora....
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
|
Non serve, se hai tempo continua a caricarle a 1,5 così le stressi di meno. Piuttosto vai nelle impostazioni del caricabatterie e disabilita le funzioni capacity cut-off e time limit, almeno non avrai più problemi.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ok ci provo e ti farò sapere, ma poi suona ugualmente a fine carica? poi non ho capito perchè a volte quando inserisco i cavetti per bilanciare la batteria, il caricabatterie emette un suono e sul display esce scritto inverse polarity.. Ultima modifica di cecco : 01 marzo 16 alle ore 23:11 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Devi selezionare infatti il programma LIPO CHARGE, non LIPO BALANCE ed impostare la corrente di carica ad 1C cioè 3.3A nel tuo caso.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
ho provato a ricaricarla a 1.8 amp e si è ricaricata quasi tutta ma non ha suonato ho fatto alcune foto della ricarica ultimata e certe foto delle 2 opzioni che mi hai detto di disattivare, dimmi se ho disattivato quelle giuste.. MRK89 io so che ogni volta che devo ricaricare una lipo si ricarica bilanciando le celle e cioè devo selezionare lipo balance e via cosi, dimmi se sto sbagliando.. Ultima modifica di cecco : 01 marzo 16 alle ore 23:12 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Ciao, dalle foto postate, si legge che la carica è ultimata per tempo e non per batteria carica, infatti dice TIME e non FULL. E' però strano che il TIME è sì 120 min, esattamente quando ha ultimato la carica per raggiunto tempo impostato, ma è settato su OFF... La batteria è quasi carica, come indicato dalle tensioni, ma non completamente (potresti controllare con un tester le tensioni e nel caso calibrare il carichino) In ogni caso la carica delle batterie per il bilanciamento delle stesse va fatto in BAL con il connettore di bilanciamento e quello di potenza inseriti. Farei la prova di cambiare il TIME a 720 min (mi sembra il massimo impostabile). Io le protezioni di TIME, capacity e temperatura (con il sensore), comunque le adopero, impostandole ad un 30% (come da istruzioni) oltre quella nominale della batteria da caricare, non si sa mai......è una sicurezza in più.
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
ciao grazie per avermi risposto allora le protezioni di time e capacity le ho impostate io su off, quindi la batteria non è stata ricaricata del tutto perchè è andato in funzione il timer giusto?? quindi io ricarico la batteria a 1.5 amp e vedo quanti minuti ha impiegato per esempio 130 minuti , e alla prossima ricarica il timer lo imposto a 140 minuti e se non erro il capacity è quasi la stessa cosa cioe la mia lipo è 3.300 amp io lo imposto un pò meno 3.250 amp dimmi se è corretto tutto quello che ho detto, un'altra cosa ho fatto delle prove con il mio quadricottero e la batteria è scesa a 10.2 volt, 3.38, 3.42,3.43 x cella e mi sono accorto perchè uno dei motori non girava piu, non so se la mia batteria non è adatta per motori ed esc, fammi sapere cosi ti dico il materiale che ho e grazie ancora...
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Se carichi con TIME in OFF non deve fermarsi a 120 min con TIME ma con FULL. Fai una prova a caricare con TIME a 60 min sempre in OFF e vedi se ti ferma la carica dopo 60 min; così fosse significa che il TIME in OFF funziona comunque. Se carichi a 1,5A ti ci vorranno circa 140 minuti, se carichi a 3,3A ti ci vorranno circa 60 min, se carichi a 0,3 ti ci vorranno circa 660 minuti, per cui il tempo dipende dalla corrente. Se carichi ad 1,5A metti il time a 180. Se la batteria è 3300 mAh mette il capacity a 4200 Per le tensioni che hai rilevato, sono abbastanza equilibrate, tieni presente che sotto carico danno valori diversi che a vuoto, comunque a 3,3 per cella sono scariche ed è corretto che l'ESC vada in protezione.
__________________ I miei modelli |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |