Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 16, 16:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2013
Motore per aereo

Salve, voglio cambiare la propulsione nel mio modello, passare da elettrico a scoppio, solo che non saprei che cilindrata potrei montare...il mio modello a apertura alare di mm. 1016 e un peso di 900 grammi escluso motore, batterie e esc..( wedell-Williams scala 1/8) grazie in anticipo per le risposte
Ciadone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 19:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Ciadone Visualizza messaggio
Salve, voglio cambiare la propulsione nel mio modello, passare da elettrico a scoppio, solo che non saprei che cilindrata potrei montare...il mio modello a apertura alare di mm. 1016 e un peso di 900 grammi escluso motore, batterie e esc..( wedell-Williams scala 1/8) grazie in anticipo per le risposte
Che brutta idea che ti è venuta...!! In primis perchè devi accorciare il castello motore e rinforzare l'ordinata parafiamma e tutto quello che gli sta intorno.. secondo perchè fino a 5-6 anni fa avresti avuto l'imbarazzo della scelta con le motorizzazioni.. teoricamente un modello del genere dovrebbe volare anche con un .25 ben nitrato o un.32 ammesso che riesci a trovare qualcosa in commercio...inoltre se sfasci il modello che fai.. te ne vai a comprare uno di pari caratteristiche perchè poi ti rimane sulla groppa un motore del quale non sai cosa fartene?

Ma non ti conviene lasciare il modello cosi com'è e fartene un'altro con a.a. di 1,400 al quale ci monti un .55 o un .60 che potrai poi utilizzare su altri modelli di pari dimensioni e anche più grandi?
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 19:24   #3 (permalink)  Top
User

Seguo il tuo consiglio, infatti ho visto che è impegnativo come progetto, mi piacciono le cose impegnative ma così' sarebbe sadomaso, hahahah, grazie per la risposta..
Vecchio 18 febbraio 16, 19:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Io invece ti consiglierei un modello un po' più grandetto con motore direttamente a benzina; spendi qualcosina in più, ma non ti impelaghi nella problematica miscela nitro; con i tempi che corrono, viste le limitazioni sul nitrometano, oggi prendere un motore nitro è un azzardo.
Vecchio 18 febbraio 16, 20:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ciadone Visualizza messaggio
Ciao Ciadone,
anche io come te sono per le sfide.
Se il modello nudo pesa 900......
Motore + scarico circa 200
Servi immagino siano compresi i 900 grammi
Puoi togliere esc-bec -LIPO ecc..
Installa una batteria NiMh 4 celle
A mio giudizio un ASP 0.21 è giusto per il tuo modello.
Io ho appena finito questo modello che in ordine di volo escluso carburante pesa 1300 grammi e vola con un ASP 0.15 e ha la giusta potenza.
Il tuo modello dovrebbe pesare come il mio forse qualche grammo in più e quindi il 0.21 dovrebbe essere la giusta proporzione.
ASP S21A Two Stroke Glow Engine
Sentirai in giro che il nitrometano a breve non sarà più disponibile.
Non è una cosa che ti riguarderà direttamente perchè avrà valore per coloro, che come me, producono miscele in casa.
Per quanto ti riguarda una tanica di 4L di rapicon aereo al 10% di nitro farà il girare il tuo Asp 0.21 per molto tempo calcolando che dovrai equipaggiare il tuo modello con un serbatoio di circa 90 cc o poco più.
Saluti
Icone allegate
Motore per aereo-hpim3102.jpg  
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 20:51   #6 (permalink)  Top
User

Certo, poi vedo, sicuramente la benzina darà meno problemi anche per il futuro...
Vecchio 18 febbraio 16, 20:56   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Ciadone,
anche io come te sono per le sfide.
Se il modello nudo pesa 900......
Motore + scarico circa 200
Servi immagino siano compresi i 900 grammi
Puoi togliere esc-bec -LIPO ecc..
Installa una batteria NiMh 4 celle
A mio giudizio un ASP 0.21 è giusto per il tuo modello.
Io ho appena finito questo modello che in ordine di volo escluso carburante pesa 1300 grammi e vola con un ASP 0.15 e ha la giusta potenza.
Il tuo modello dovrebbe pesare come il mio forse qualche grammo in più e quindi il 0.21 dovrebbe essere la giusta proporzione.
ASP S21A Two Stroke Glow Engine
Sentirai in giro che il nitrometano a breve non sarà più disponibile.
Non è una cosa che ti riguarderà direttamente perchè avrà valore per coloro, che come me, producono miscele in casa.
Per quanto ti riguarda una tanica di 4L di rapicon aereo al 10% di nitro farà il girare il tuo Asp 0.21 per molto tempo calcolando che dovrai equipaggiare il tuo modello con un serbatoio di circa 90 cc o poco più.
Saluti
Grazie anche per la tua risposta, valuterò tutti i pro e i contro e poi decisero'...comunque sono tutte e tre risposte sensate...
Vecchio 19 febbraio 16, 12:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Io invece ti consiglierei un modello un po' più grandetto con motore direttamente a benzina; spendi qualcosina in più, ma non ti impelaghi nella problematica miscela nitro; con i tempi che corrono, viste le limitazioni sul nitrometano, oggi prendere un motore nitro è un azzardo.
Ma quale azzardo? È un azzardo acquistare un benzina di piccole dimensioni piuttosto. Per le miscele, mal che vada, uno si compra una tanica di miscela preconfezionata e buona notte.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 16:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma quale azzardo? È un azzardo acquistare un benzina di piccole dimensioni piuttosto. Per le miscele, mal che vada, uno si compra una tanica di miscela preconfezionata e buona notte.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 20:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Vai e osa! Come vedi di matti c'è ne stanno, chi converte e chi costruisce.
Se po fà!https://tapatalk.com/shareLink?url=h...hare_fid=19465

Sykosis maggiorato - pseudo mini f3a vecchio old style

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Bookmarks