| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2016 Residenza: al campo
| come usare le lipo
buonasera a tutti allora io possiedo 2 batterie lipo la prima è 1500mAH LiFe 3S 9.9v e io la ricarico così, life balancer 9,9 volt 3s per l'amperaggio a volte la ricarico a 0,5 amp a volte 1,0 amp, l'altra ZIPPY Compact 3300mAh 3S 35C e la ricarico lipo balancer 11.1 volt 3 s l'amperaggio 1,0 a volte 1,5, vorrei sapere gentilmente se la mia procedura è fatta bene e poi il limite massimo di scarica per non danneggiarle.. grazie in anticipo..
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
| Citazione:
Per la Lipo i parametri vanno bene: con la corrente sei molto conservativo, anche se cosi' la batteria ringrazia. Comunque ti puoi spingere fino a 1C(3.3A) ma, se hai tempo, continua pure con 1.5. Quanto alla scarica, se non c'e' un secondo numero oltre a 35C sulla confezione, il limite di scarica senza danno e' appunto 35C(ovvero 35x3.3=115.5A): ovviamente te lo puo' dare al massimo per 1/35 di ora, ovvero 1 minuto e 42 secondi. Se pero' vuoi stare dalla parte della ragione, non chiedere oltre la meta' della corrente teorica, se non per spunti brevissimi. C'e' una discussione "Chiedo agli esperti" in questa sezione in cui l'argomento della scarica e' trattato in modo ampio. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2016 Residenza: al campo
|
ok grazie mille quindi continuo a ricaricarla a 1,5 amp, però mi è successa una cosa strana oggi l'ho ricaricata il caricabatterie ha suonato a fine carica e le celle sono arrivate a 3,9 non come la regola 4,2 e non ho capito perchè, oggi la carica l'ho fatta a 1.0 amp visto che non andavo di fretta per volarci...sinceramente per la scarica non ho capito tanto ho letto vari forum in rete chi dice non devo scendere sotto i 3 volt per cella chi dice 3.3 chi dice addirittura 3.5, non sò a chi credere, aspetto una risposta grazie....
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
|
ciao, controlla sul caricabatterie l'impostazione "time cut off" o similare. Magari il cb ha interrotto la carica prima di averla completata proprio perchè era arrivato alla soglia del tempo massimo di carica impostato. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
| Citazione:
Le altre soglie dipendono da quanto vuoi essere prudente e non vuoi avvicinarti al valore rischioso. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |