Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 15, 15:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Unhappy Problema YS170CDI

Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione per avere dei pareri da chi e' molto piu' esperto di me di motori Yamada.

Ho acquistato usato questo motore ed ho fatto solo pochi voli (una decina circa) , uso una miscela col 18% di olio sintetico e 15% di nitro , elica in legno 19x8.

Il motore funziona a meraviglia , tranne che per un particolare , che pero' mi fa dannare non poco: se il tubetto che porta la miscela alla pompa e' vuoto ( ed e' verosimilmente vuota di miscela anche la pompa) , faccio una fatica tremenda a fargli aspirare miscela , a tal punto che mi vedo costretto addirittura a togliere il tubetto dalla pompa , aspirare la miscela in modo da farla arrivare alla pompa stessa , e poi con un po' di pazienza il motore parte.
Naturalmente per l'avviamento uso uno starter.

Ed ecco cosa ho scoperto dopo aver smontato la pompa stessa :
Ci sono dei segni circolari di usura nella zona della battuta delle due valvoline di plastica che garantiscono il flusso unidirezionale
Secondo voi potrebbe essere questo il problema ?
E se si , cosa ne pensate di provare (prima di comperare una pompa nuova , costo circa 95 Euro + s.s.) a levigare con della pasta abrasiva usando una superficie piana per eliminarli ?

Ogni suggerimento sara' gradito
Grazie
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 15:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Scusate , ma proprio non mi riesce di allegare un paio di foto che ho fatto , non so perché
Comunque i segni sembrano fatti dalle valvole stesse , e sono abbastanza marcati.
Appena mi riesce posto le foto.
Grazie ancora
Vecchio 13 novembre 15, 17:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Ecco le immagini
Icone allegate
Problema YS170CDI-p1000434.jpg   Problema YS170CDI-p1000435.jpg  
Vecchio 13 novembre 15, 22:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
Scusami ma gli yamada danno tutti i componenti possibile che non riesci solo a sostituire il componente "rovinato" !

dalla foto non si caopisce che pezzo e rovinato magari mettendo il codice dei pezzi ti si puo' aiutare meglio e allora metto il manuale
Files allegati
Tipo file: pdf DZ170cdi-YSP.pdf‎ (624,8 KB, 184 visite)
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 02:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
http://www.rcuniverse.com/forum/atta...5&d=1375476658

http://www.rcuniverse.com/forum/atta...p;d=1375561003

Io sono dell'idea che tra la battuta in alluminio, e le pastiglie in plastica, è difficile che si consumi l'alluminio... però mai dire mai.

Di certo il problema è abbastanza particolare, però se fosse un problema della pompa ad aspirare la miscela, non si manifesterebbe solo nella messa in moto, ma anche a motore in moto.

Ultima modifica di 2M86 : 14 novembre 15 alle ore 02:31
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 02:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

I pezzi sono il numero 51 ed il 54 del dettaglio "D" della pompa.
Per quanto riguarda i ricambi , ho visitato solo "SMAC modelisme" , e li ho trovato solo la pompa completa , se magari ci sono altri siti dove hanno i singoli pezzi , molto meglio , ma devo ancora verificare.
Su RC Universe ho trovato una discussione di uno che ha avuto il mio stesso problema , lui lo ha risolto mettendo degli inserti in acciaio incassati dentro all'alluminio , ma si tratta di una lavorazione molto difficile da fare secondo me.

Per 2M86 : I due link su RC Universe che tu hai postato non riesco ad aprirli , non capisco , provero' piu' tardi , oggi proprio non e' giornata per me.
Se la pompa e' a secco , non aspira la miscela nemmeno a pregare , invece se e' bagnata di miscela , funziona perfettamente anche solo facendo girare il motore dando dei colpi all'elica a mano.
Naturalmente dopo la prima partenza , il motore , avendo i tubetti e la pompa piena di miscela , parte perfettamente non appena gli mostri l'avviatore.

Ultima modifica di larios : 14 novembre 15 alle ore 03:00
Vecchio 14 novembre 15, 03:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Ecco il link dell'articolo:

YS 170 fuel pump issue
Vecchio 14 novembre 15, 10:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
La membrana della pompa com'è messa?
Il serbatoio è molto distante dal motore?

Ys consiglia l'avviamento esclusivamente tramite avviatore.

Se il piano d'appoggio delle pastiglie in plastica è rovinato, su un ripiano perfettamente diritto e con carta vetrata da mille ed acqua potresti dargli una leggera rettificata.

(l'ho già dovuto fare, ma perchè su un 160 era entrato qualcosa nella pompa ed aveva segnato il piano d'appoggio. In tal caso però il motore girava bene solo al minimo, al massimo smagriva e calava).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 11:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
La membrana della pompa com'è messa?
Il serbatoio è molto distante dal motore?

Ys consiglia l'avviamento esclusivamente tramite avviatore.

Se il piano d'appoggio delle pastiglie in plastica è rovinato, su un ripiano perfettamente diritto e con carta vetrata da mille ed acqua potresti dargli una leggera rettificata.

(l'ho già dovuto fare, ma perchè su un 160 era entrato qualcosa nella pompa ed aveva segnato il piano d'appoggio. In tal caso però il motore girava bene solo al minimo, al massimo smagriva e calava).
La membrana della pompa e' a posto , e' stata la prima cosa che ho controllato.
Il serbatoio sta a circa 20 Cm dal motore

Tra l'altro mi e' venuto in mente una cosa che mi e' capitata durante un volo : mi ero dimenticato di togliere il tappo che chiude il tubetto dello sfiato , e cosi' il serbatoio era sigillato , sono andato in volo (pochi minuti solamente , io faccio voli brevi) e quando ho aperto la capottina del modello , ho trovato il serbatoio accartocciato , ma il motore non aveva dato segni di malfunzionamento , e ti garantisco che uso serbatoi belli robusti , ne deduco che , almeno quando e' piena di miscela , la pompa funziona bene no ?

Naturalmente la accensione la faccio sempre con l'avviatore.
Ho appena finito di smontare i pezzi della pompa , e mi sono procurato dello spuntiglio , uno a grana grossa e l'altro fine , volevo utilizzare quello al posto della carta 1000 con H2O , faro' delle prove con un pezzo di alluminio qualsiasi e poi provo con la pompa , tanto perso per perso...

Approfitto della Tua esperienza su questi motori per chiederti una cosa:
Non e' che per caso conosci la coppia di serraggio delle viti della testa ?
Grazie.
Vecchio 14 novembre 15, 13:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
Se smac modelisme non ci sono i singoli componenti è sufficente inviargli una mail con i codici e lui te li fa arrivare, oppure io li prendo anche da rcjapan
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks