| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Proporzionamento impennaggi.....
Mi serve un consiglio dai più esperti di me in costruzione(praticamente tutti).Ho scalato il disegno un extra con aa di 1.50mt per portarlo ad una aa di 1mt nella speranza di non superare il kg in odv per porter utilizzare un 2.5cc che giace in casseto da tempo.Ho quasi finito di costruire le ali e tra un pò dovrò iniziare la fuso devo però decidere se fare il piano di quota e il timone in balsa tralicciata da 4mm o 5 voi che dite?Io sono propenso più per la 4mm stò cercando di risparmiare peso un pò ovunque ma non sono sicuro della scelta?Resisterà alle sollecitazioni?Considerate che comunque sarà;se non viene un mattone;destinato ad acrobazia classica e volo tranquillo nò 3d e manovre estreme. A dimenticavo anche un'altra cosa.Da progetto originale prevede le fiancate della fuso in com pioppo da 3mm io stavo pensando di farle in balsa da tre reggerà? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
posso cercare di aiutarti facendo un paralellismo con quanto sto costruendo io: l'Akrobaby di R.Prezioso ( tra l'altro già fatto da altri qui sul forum ) 1,3 mt di aa. le fiancate sono in balsa medio da 3 mm con rinforzo in betulla da 0,4 dalla sella alare sino alla parafiamma piani di coda, deriva e timone in balsa leggero da 5 mm ( pieni e non tralicciati ) scegliendo oculatamente il balsa si riesce a stare ( o meglio, ci è riuscito molto bene chi lo ha fatto..io devo finirlo..... ) in 1,3 kg miscela esclusa e vola, mi dicono egregiamente, con un 2,5 cc le tue ali come sono, centinate o in espanso ricoperto ?
__________________ Simone |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Per un 2.5 userei balsa da 2,5mm di media densità. Quello che importa è irrobustire la parte anteriore della fusoliera fino ad 1/3 dell'apertura alare e puoi farlo con avio da 0,6. Il rinforzo serve ad assorbire le vibrazioni. Per le superfici di coda orizzontali puoi benissimo usare balsa media da 3 e per la verticale balsa leggero....oppure intralicciata con listelli ottenuti dalla stessa tavoletta. Ma per mia esperienza è un di più....se non sei sicuro che non svergoli.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
la fusoliera sarebbe,nel progetto originale in pioppo da 3mm molto alleggerito da 2/3della corda alare a scendere e ricoperta in balsa da 1.5 e 2mm.Io avevo pensato a balsa da 3mm ricoperta poi in balsa da 1mm,ma posso sempre fare balsa da 2.5mm.Purtroppo ho un mare di balsa di varie misure ma mi manca il compensato avio da 0.4 e 0.6 e non avendo negozi di modellismo vicino casa vorrei evitare di ordinare solo per quella.cHe ne dite se al max irrobbustisco internamente il primo terzo di fuso come dice fai con balsa leggera da 1.5mm?Per gli impennaggi preferirei rimanere sul 4/5mm di spessore più che altro per la facilità di inserirvi poi le cerniere.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Usa balsa dura per l'irrobustimento anteriore e nella zona di contenimento del serbatoio, fra la parafiamma e l'ordinata di battuta dell'ala, puoi anche uno due stretti diagonali sempre in balsa dura per distribuire meglio gli sforzi. Volendo puoi incollare anche analoghi diagonali con andamento a VV fra le ordinate posteriori.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
e, nel chiudere lo scatolato della fusoliera, metterei dei listellini quadrati ( o meglio triangolari ) fin dove possibile, ma sopratutto anteriormente, negli angoli
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Giusto, listelli triangolari di battutata sugli spigoli interni.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Mi servono ancora alcune dritte.Stò andando avanti con la fuso pian pianino visto il poco tempo a disposizione,ma mi è sorto un dubbio. Il progetto originale come detto prevedeva fiancate in pioppo da 3mm allegerite e ricoperte in balsa da 1mm,io le ho realizzate in balsa media da 2.5mm allegerite come prevedeva il progetto ma non sò se ricoprirle in balsa da 1mm o nò?Accetto consigli. Altra domenda è sufficente rafforzare la fuso nel punto di appoggio delle ali con altra balsa da 2.5mm o vado di 3-4-5? Ultima domanda,da progetto le ali credo vadano fissate alla fuso tramite due viti a legno che si avvitano a due blocchi di legno duro incollate alle fiancate della fusoliera,se applico lo stesso tipo di soluzione alla mia sarà sicura come cosa visto che le mia fiancate sono in balsa? rischio che ad una richiamata eccessivamente brusca si strappino i supporti? |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
per le fiancate: bè, se le hai alleggerite io un po' di consistenza la darei...almeno sino all'ordinata sul BU.... meglio sarebbe con del compensatino di betulla da 0,4-0,6.. il sistema di fissaggio ali con viti a legno era ( ed è, ancora ) usato anche su acro di 1,6 mt con motori da 10 cc..quindi va bene, certo, i blocchetti di legno duro devono essere fissati a qualcosa di consistente...( vedi sopra..)
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |