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Vecchio 16 aprile 06, 15:15   #1 (permalink)  Top
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Dimensionamento impennaggi doppi (P38)

Mi chiedevo, per dimensionare correttamente i piani di coda di un modello tipo il P38 che proporzioni si devono usare?
Per quanto riguarda lo stabilizzatore non penso cambi la dimensione rispetto al classico modello monocoda, ma per gli impennaggi ho qualche dubbio... bisogna farli più o meno la metà dell'equivalente monocoda o più grandi?
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Vecchio 17 aprile 06, 19:22   #2 (permalink)  Top
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Mi chiedevo, per dimensionare correttamente i piani di coda di un modello tipo il P38 che proporzioni si devono usare?
Per quanto riguarda lo stabilizzatore non penso cambi la dimensione rispetto al classico modello monocoda, ma per gli impennaggi ho qualche dubbio... bisogna farli più o meno la metà dell'equivalente monocoda o più grandi?
Forse non sono la persona più adatta, ma l'istinto mi dice che essendo una superficie grande, generalmente più efficiente di una piccola tu debba farli un po più grandi della metà.
però servirebbe un friulano per esser certi.
lui non và ad istinto .
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Vecchio 17 aprile 06, 19:36   #3 (permalink)  Top
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eccolo lo vedo, siamo a cavallo interessa pure a me
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Vecchio 17 aprile 06, 19:47   #4 (permalink)  Top
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Se guardiamo il trittico di un P38 possiamo notare che la superficie del singolo direzionale è circa il 50% della singola deriva.
Se poi consideriamo che i motori erano controrotanti e che giravano verso l'interno possiamo desumere che gli effetti dovuti alla rotazione dell'elica si elidevano, perlomeno quando i motori giravano allo stesso numero di giri.
Ma a ben guardare le derive di un P38 non è che fossero molto grandi.
Come comportarsi in un modello ?
Se è una riproduzione classe FAI sarà necessario mantenere le proporzioni, se invece è un modello a capocchia non mi preoccuperei più di tanto, almeno fino a quando girano entrambi i motori.
Ma se uno dovesse malauguratamente spegnersi meglio avere più timone che meno.
Pertanto da un 30% minimo ad un 50% della superficie totale di una singola deriva.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 aprile 06, 19:52   #5 (permalink)  Top
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grassie boss
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Vecchio 18 aprile 06, 08:49   #6 (permalink)  Top
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Preciso e puntuale come sempre. Grazie del chiarimento
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Vecchio 19 aprile 06, 11:04   #7 (permalink)  Top
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Ehm.. Bao, ma che intenzioni hai?
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 19 aprile 06, 11:12   #8 (permalink)  Top
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Ehm.. Bao, ma che intenzioni hai?


Dai su, non sei l'unico appassionato del P38... ma la mia era una strana idea che mi passava per la testa... fare un deproncino con doppia coda, e piazzarci il motore a spingere in mezzo... (uno speed 280 con Ghunter viste le dimensioni che ho in testa)...
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Vecchio 19 aprile 06, 11:31   #9 (permalink)  Top
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Una semiriproduzione di un aereo italiano?:




Pensa che ci sono stato anche a bordo, a terra purtroppo , abitacolo piccolo ma confortevole, tutto rivestito in velluto blu .... ma presumo che sia opera del proprietario!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 19 aprile 06, 11:53   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icsunonove
Una semiriproduzione di un aereo italiano?:
Pensa che ci sono stato anche a bordo, a terra purtroppo , abitacolo piccolo ma confortevole, tutto rivestito in velluto blu .... ma presumo che sia opera del proprietario!
L'idea a dire il vero mi è venuta guardando questo:

http://www.airliners.net/open.file?i...next_id=NEXTID

Ma usando solo il motore posteriore... più che una riproduzione, una ispirazione tecnica diciamo.
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