Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Mi serve un consiglio dai più esperti di me in costruzione(praticamente tutti).Ho scalato il disegno un extra con aa di 1.50mt per portarlo ad una aa di 1mt nella speranza di non superare il kg in odv per porter utilizzare un 2.5cc che giace in casseto da tempo.Ho quasi finito di costruire le ali e tra un pò dovrò iniziare la fuso devo però decidere se fare il piano di quota e il timone in balsa tralicciata da 4mm o 5 voi che dite?Io sono propenso più per la 4mm stò cercando di risparmiare peso un pò ovunque ma non sono sicuro della scelta?Resisterà alle sollecitazioni?Considerate che comunque sarà;se non viene un mattone;destinato ad acrobazia classica e volo tranquillo nò 3d e manovre estreme.
A dimenticavo anche un'altra cosa.Da progetto originale prevede le fiancate della fuso in com pioppo da 3mm io stavo pensando di farle in balsa da tre reggerà? |
Usavo fiancate di balsa da tre per modelli con motore 40/45.
Per un 2.5 userei balsa da 2,5mm di media densità.
Quello che importa è irrobustire la parte anteriore della fusoliera fino ad 1/3 dell'apertura alare e puoi farlo con avio da 0,6. Il rinforzo serve ad assorbire le vibrazioni.
Per le superfici di coda orizzontali puoi benissimo usare balsa media da 3 e per la verticale balsa leggero....oppure intralicciata con listelli ottenuti dalla stessa tavoletta.
Ma per mia esperienza è un di più....se non sei sicuro che non svergoli.