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Vecchio 05 ottobre 15, 23:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
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Baionetta acciaio o carbonio?

Sostituire una baionetta acciaio 16 mm diametro lunga 500 mm. con una in carbonio?
Peso modello 10 kg. 250 mm. baionetta in fusoliera, 250 mm nelle due semiali.
Naturalmente tutto in tubo ottone.
Dato che il modello è da elettrificare sto facendo questo pensierino ma non vorrei sia troppo poco resistente.......
Si trova anche il tipo in carbonio in tubo acciaio qui V2A-CFK-Flächensteckungen « klapptriebwerk.de

ma costa un botto.

Consigli ed idee?
__________________
Miko
Mikomont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 00:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Sostituire una baionetta acciaio 16 mm diametro lunga 500 mm. con una in carbonio?
Peso modello 10 kg. 250 mm. baionetta in fusoliera, 250 mm nelle due semiali.
Naturalmente tutto in tubo ottone.
Dato che il modello è da elettrificare sto facendo questo pensierino ma non vorrei sia troppo poco resistente.......
Si trova anche il tipo in carbonio in tubo acciaio qui V2A-CFK-Flächensteckungen « klapptriebwerk.de

ma costa un botto.

Consigli ed idee?
Per 10 kg di modello, con 16 di diametro, direi di mantenere assolutamente la baio in acciaio.
Fosse di diametro maggiore, magari ci potresti fare un pensierino ma 16 son pochini per 10 kg.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 08:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.277
Due conti al volo,
la baionetta in acciaio da 16, se non sbaglio, pesa 780 grammi, avendo la disponibilità di un tornio, si possono forare entrambe le teste con una punta da 10 per una profondità di supponiamo 100mm. I due fori si possono allargare ancora a 12mm per una profondità di 50mm. Le forature alle estremità non riducono la resistenza della baionetta e la alleggeriscono di circa 200 grammi. Con una punta allungata da 10 si potrebbe addirittura fare un preforo profondo 150mm alleggerendo ancora di 60 grammi.
Di modelli da 10 kg non me ne intendo, ma escluderei il carbonio.
Edi
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Vecchio 06 ottobre 15, 09:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 30-07-2011
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Messaggi: 91
Buongiorno a tutti
In ogni caso la scelta dipende dal modello e dal tipo di volo che fai. Se si tratta di un aliante riproduzione potrebbe anche andar bene il carbonio, se un acro sicuramente no.
Rispondo all'amico che suggerisce di svuotare le estremità della baionetta in acciaio.
Io ho il tornio e lo ho fatto sulle baionette di un trainatore al quale avevamo tolto circa mezzo kilo rifacendo il carrelo più sottile ma con un ergal più duro, mettendo le ruote in gommaspugna e appunto forando le baionette.
Quello che posso dirti è che il lavoro funziona ma è lungo, devi sempre bagnare con olio da taglio le punte e fare molta attenzione alla fuoriuscita del truciolo perchè è facile rompere la punta dentro specie sui primi fori con punte piccole.
Poi la profondità dei fori va fatta a scalare ovvero foro da 4 mm profondo 150 mm, foro da 6 mm profondo 130, da 8 profondo 110, e così via per non creare un punto di rottura nella baionetta.
Infine una considerazione : al di la del discorso carbonio o acciaio se non disponi di questa attrezzatura dimentica pure tutto perchè queste punte di misure particolari sono difficili da trovare e costano parecchio perciò ti costerebbero di più della baionetta in acciao e carbonio del sito tedesco.....

Morale: il modellismo costa ma anche la meccanica di precisione non scherza....
ciao e salutoni
Andrea
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Vecchio 06 ottobre 15, 11:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.277
Ciao MrAvask8, sono d'accordo sullo scalare i fori come hai detto tu, anche se nelle parti esterne della baionetta, che poi sarà infilata in un fodero, troppe sollecitazioni non dovrebbero esserci. Un lavoro simile l'ho fatto io con un vetusto Labor senza tanti problemi su una baionetta da 12, iniziando con un preforo da 6 ecc. Era solo per dare un consiglio su come si può alleggerire, poi ognuno fa i suoi conti tenendo presente il tipo di modello, i mezzi a disposizione ecc.
Sono curioso di sapere come è fatta una baio in carbonio per un modello da 10 Kg.
Edi
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Vecchio 06 ottobre 15, 11:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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io sarei curioso di sapere che valore considerate come carico di rottura unitario per il dimensionamento delle baionette e/o i longheroni in carbonio fatti in casa...

la mia ipotesi è il valore tabellato fratto quattro...

o più prosaicamente "la metà della metà"...
__________________
io ci metto la faccia...
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Vecchio 06 ottobre 15, 11:52   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ciao MrAvask8, sono d'accordo sullo scalare i fori come hai detto tu, anche se nelle parti esterne della baionetta, che poi sarà infilata in un fodero, troppe sollecitazioni non dovrebbero esserci. Un lavoro simile l'ho fatto io con un vetusto Labor senza tanti problemi su una baionetta da 12, iniziando con un preforo da 6 ecc. Era solo per dare un consiglio su come si può alleggerire, poi ognuno fa i suoi conti tenendo presente il tipo di modello, i mezzi a disposizione ecc.
Sono curioso di sapere come è fatta una baio in carbonio per un modello da 10 Kg.
Edi
... questo è la baionetta in carbonio per un modello da 10 kg... ovviamente non è tonda ... sono 4 cm x 2 cm di carbonio buono lavorato internamente... eviterei una baionetta tonda in carbonio ...

Ultima modifica di Jirka : 12 marzo 16 alle ore 11:20
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Vecchio 06 ottobre 15, 11:54   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-06-2009
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Originalmente inviato da Jirka Visualizza messaggio
... questo è la baionetta in carbonio per un modello da 10 kg... ovviamente non è tonda ... sono 4 cm x 2 cm di carbonio buono lavorato internamente... eviterei una baionetta tonda in carbonio ...
... è questo è la baionetta di Pike Precision F3F di Radovan Plch esplosa in volo con modello in pieno carico : 5kg...

Ultima modifica di Jirka : 12 marzo 16 alle ore 11:20
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Vecchio 06 ottobre 15, 12:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di nenosprint
 
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Residenza: Perugia
Messaggi: 274
Di che materiale sono i foderi ? Ottone mi sembra che hai scritto, quindi niente carbonio, si possono creare delle micro fratture nei punti di unione l'ottone crea delle micro incisioni il che pregiudica la resistenza dello stesso, potresti provare con tubo di alluminio di almeno 2 mm. di spessore e riempirlo con roving di carbonio, così facendo si risparmia sul peso e si ha la resistenza che occorre.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 13:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.277
Si Jirka, mi hai convinto, per quei modelli le baionette tonde le eviterei anche io!
In ogni modo per il mio Moswey da 4 metri e 6 kg scarsi,ancora da collaudare, ho fatto la baionetta in questo modo:
tubo in carbonio d.e. 16 sp. 1 con dentro un altro tubo sempre in carbonio d.e 12 sp. 1. Nello spazio libero tra i due tubi ho infilato 8 tondini d. 1 in acciaio armonico uno ogni 45° e nello spazio tra tondino e tondino rowings di carbonio. Nella parte centrale della baionetta, per una lunghezza pari a quella della fuso, più 50 mm per parte, ho inserito un tondo di fibra di vetro da 10. Lunghezza della baio 480 mm peso 132 grammi.
Spero che sia sufficiente per un volo da aliante d'epoca.
Edi
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