|
Buongiorno a tutti
In ogni caso la scelta dipende dal modello e dal tipo di volo che fai. Se si tratta di un aliante riproduzione potrebbe anche andar bene il carbonio, se un acro sicuramente no.
Rispondo all'amico che suggerisce di svuotare le estremità della baionetta in acciaio.
Io ho il tornio e lo ho fatto sulle baionette di un trainatore al quale avevamo tolto circa mezzo kilo rifacendo il carrelo più sottile ma con un ergal più duro, mettendo le ruote in gommaspugna e appunto forando le baionette.
Quello che posso dirti è che il lavoro funziona ma è lungo, devi sempre bagnare con olio da taglio le punte e fare molta attenzione alla fuoriuscita del truciolo perchè è facile rompere la punta dentro specie sui primi fori con punte piccole.
Poi la profondità dei fori va fatta a scalare ovvero foro da 4 mm profondo 150 mm, foro da 6 mm profondo 130, da 8 profondo 110, e così via per non creare un punto di rottura nella baionetta.
Infine una considerazione : al di la del discorso carbonio o acciaio se non disponi di questa attrezzatura dimentica pure tutto perchè queste punte di misure particolari sono difficili da trovare e costano parecchio perciò ti costerebbero di più della baionetta in acciao e carbonio del sito tedesco.....
Morale: il modellismo costa ma anche la meccanica di precisione non scherza....
ciao e salutoni
Andrea
|