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05 ottobre 15, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2015 Residenza: varese pendio
Messaggi: 122
| Baionetta acciaio o carbonio?
Sostituire una baionetta acciaio 16 mm diametro lunga 500 mm. con una in carbonio? Peso modello 10 kg. 250 mm. baionetta in fusoliera, 250 mm nelle due semiali. Naturalmente tutto in tubo ottone. Dato che il modello è da elettrificare sto facendo questo pensierino ma non vorrei sia troppo poco resistente....... Si trova anche il tipo in carbonio in tubo acciaio qui V2A-CFK-Flächensteckungen « klapptriebwerk.de ma costa un botto. Consigli ed idee?
__________________ Miko |
05 ottobre 15, 23:31 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Fosse di diametro maggiore, magari ci potresti fare un pensierino ma 16 son pochini per 10 kg. | |
06 ottobre 15, 07:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Due conti al volo, la baionetta in acciaio da 16, se non sbaglio, pesa 780 grammi, avendo la disponibilità di un tornio, si possono forare entrambe le teste con una punta da 10 per una profondità di supponiamo 100mm. I due fori si possono allargare ancora a 12mm per una profondità di 50mm. Le forature alle estremità non riducono la resistenza della baionetta e la alleggeriscono di circa 200 grammi. Con una punta allungata da 10 si potrebbe addirittura fare un preforo profondo 150mm alleggerendo ancora di 60 grammi. Di modelli da 10 kg non me ne intendo, ma escluderei il carbonio. Edi |
06 ottobre 15, 08:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2011 Residenza: Trieste
Messaggi: 91
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Buongiorno a tutti In ogni caso la scelta dipende dal modello e dal tipo di volo che fai. Se si tratta di un aliante riproduzione potrebbe anche andar bene il carbonio, se un acro sicuramente no. Rispondo all'amico che suggerisce di svuotare le estremità della baionetta in acciaio. Io ho il tornio e lo ho fatto sulle baionette di un trainatore al quale avevamo tolto circa mezzo kilo rifacendo il carrelo più sottile ma con un ergal più duro, mettendo le ruote in gommaspugna e appunto forando le baionette. Quello che posso dirti è che il lavoro funziona ma è lungo, devi sempre bagnare con olio da taglio le punte e fare molta attenzione alla fuoriuscita del truciolo perchè è facile rompere la punta dentro specie sui primi fori con punte piccole. Poi la profondità dei fori va fatta a scalare ovvero foro da 4 mm profondo 150 mm, foro da 6 mm profondo 130, da 8 profondo 110, e così via per non creare un punto di rottura nella baionetta. Infine una considerazione : al di la del discorso carbonio o acciaio se non disponi di questa attrezzatura dimentica pure tutto perchè queste punte di misure particolari sono difficili da trovare e costano parecchio perciò ti costerebbero di più della baionetta in acciao e carbonio del sito tedesco..... Morale: il modellismo costa ma anche la meccanica di precisione non scherza.... ciao e salutoni Andrea |
06 ottobre 15, 10:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Ciao MrAvask8, sono d'accordo sullo scalare i fori come hai detto tu, anche se nelle parti esterne della baionetta, che poi sarà infilata in un fodero, troppe sollecitazioni non dovrebbero esserci. Un lavoro simile l'ho fatto io con un vetusto Labor senza tanti problemi su una baionetta da 12, iniziando con un preforo da 6 ecc. Era solo per dare un consiglio su come si può alleggerire, poi ognuno fa i suoi conti tenendo presente il tipo di modello, i mezzi a disposizione ecc. Sono curioso di sapere come è fatta una baio in carbonio per un modello da 10 Kg. Edi |
06 ottobre 15, 10:50 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
io sarei curioso di sapere che valore considerate come carico di rottura unitario per il dimensionamento delle baionette e/o i longheroni in carbonio fatti in casa... la mia ipotesi è il valore tabellato fratto quattro... o più prosaicamente "la metà della metà"...
__________________ io ci metto la faccia... |
06 ottobre 15, 10:52 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
| Citazione:
Ultima modifica di Jirka : 12 marzo 16 alle ore 10:20 | |
06 ottobre 15, 11:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
Messaggi: 269
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Di che materiale sono i foderi ? Ottone mi sembra che hai scritto, quindi niente carbonio, si possono creare delle micro fratture nei punti di unione l'ottone crea delle micro incisioni il che pregiudica la resistenza dello stesso, potresti provare con tubo di alluminio di almeno 2 mm. di spessore e riempirlo con roving di carbonio, così facendo si risparmia sul peso e si ha la resistenza che occorre. Danilo |
06 ottobre 15, 12:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Si Jirka, mi hai convinto, per quei modelli le baionette tonde le eviterei anche io! In ogni modo per il mio Moswey da 4 metri e 6 kg scarsi,ancora da collaudare, ho fatto la baionetta in questo modo: tubo in carbonio d.e. 16 sp. 1 con dentro un altro tubo sempre in carbonio d.e 12 sp. 1. Nello spazio libero tra i due tubi ho infilato 8 tondini d. 1 in acciaio armonico uno ogni 45° e nello spazio tra tondino e tondino rowings di carbonio. Nella parte centrale della baionetta, per una lunghezza pari a quella della fuso, più 50 mm per parte, ho inserito un tondo di fibra di vetro da 10. Lunghezza della baio 480 mm peso 132 grammi. Spero che sia sufficiente per un volo da aliante d'epoca. Edi |
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