| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2015 Residenza: Pistoia
|
Buonasera Comandanti, Sono un modellista nell anima da sempre, ma da sempre anche non praticante, fino ad ora ....Volevo iniziare a creare da zero un modello di Motonave passeggeri, in particolare la Mt/V Marmorica, che mi ha portato per tanti anni in vacanza all'Elba. Ho già trovato i piani di costruzione e sono in procinto di partire. Come legni userei il compensato x la struttura interna e listelli di tiglio2x10 x il fasciame. Ma che colla usare? Per un precedente esperimento ho usato una colla alifatica rapida ma a contatto con l acqua il mio modello si é aperto nonostante diverse mani di turapori e vernice ![]() ![]() ![]() Ciauzzzzz Gianni |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Non so che alifatica hai usato ma io sono anni che la utilizzo per i miei modelli e non ha mai dato problemi. Ho notato che a seconda delle case produttrici le proprietà cambiano leggermente cito due esempi solo per far capire cosa intendo quella della Molac e quella della Great-Planes, la prima una volta seccata rimane leggermente più dura da carteggiare mentre la seconda è perfetta specialmente se il tuo modello sarà in balsa perché la colla della seconda casa produttrice citata una volta seccata ha la consistenza della balsa; nel tuo caso costruendo in tiglio non dovresti avere di questi problemi. L'epossidica una volta indurita crea come una gomma (infatti è resina) e quando carteggi lo scafo nei punti intorno a dove la colla fa da giunzione fra listelli verrà fuori tutto avvallamenti e bozzi e sarà recuperabile solo con dello stucco cosa che con fasciame a vista è da evitare. A seconda del materiale che devi incollare ci vuole il tipo di colla giusto secondo esempio se incolli un supporto motore o la basetta dei servi non puoi usare il cianoacrilato perché con le vibrazioni è facile che si scolli tutto e allora sempre a seconda del materiale che devi incollare va usata l'epossidica,alifatica o quella per ABS Non parliamo poi della vinilica che secondo me per il modellismo andrebbe abolita, si scola pure con l'umidità (è anche solvente in acqua) ![]() Spero di essere stato abbastanza comprensibile
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Rivenditore - Hydrorcmania |
le vecchissime e collaudatissime UHU Hart o Rudol Hart no?
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Per cominciare ad incollare i listelli di compensato marino , potresti utilizzare il Vinavil D4 poliuretanico, anche se ci sono delle imperfezioni, quando essicca aumenta di volume ed è facilmente carteggiabile. Dopo puoi procedere a resinare.
__________________ Boat: NTN 400 - Mini Cat. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |