Discussione: Che colla usare??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 15, 11:32   #3 (permalink)  Top
CRONO
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Non so che alifatica hai usato ma io sono anni che la utilizzo per i miei modelli e non ha mai dato problemi. Ho notato che a seconda delle case produttrici le proprietà cambiano leggermente cito due esempi solo per far capire cosa intendo quella della Molac e quella della Great-Planes, la prima una volta seccata rimane leggermente più dura da carteggiare mentre la seconda è perfetta specialmente se il tuo modello sarà in balsa perché la colla della seconda casa produttrice citata una volta seccata ha la consistenza della balsa; nel tuo caso costruendo in tiglio non dovresti avere di questi problemi.
L'epossidica una volta indurita crea come una gomma (infatti è resina) e quando carteggi lo scafo nei punti intorno a dove la colla fa da giunzione fra listelli verrà fuori tutto avvallamenti e bozzi e sarà recuperabile solo con dello stucco cosa che con fasciame a vista è da evitare.
A seconda del materiale che devi incollare ci vuole il tipo di colla giusto
secondo esempio se incolli un supporto motore o la basetta dei servi non puoi usare il cianoacrilato perché con le vibrazioni è facile che si scolli tutto e allora sempre a seconda del materiale che devi incollare va usata l'epossidica,alifatica o quella per ABS
Non parliamo poi della vinilica che secondo me per il modellismo andrebbe abolita, si scola pure con l'umidità (è anche solvente in acqua)
Spero di essere stato abbastanza comprensibile