Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 15, 20:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyclon

Data registr.: 11-10-2004
Arrow pilatus pc9

salve,
ho completato il modello PILATUS PC 9 SEAGULL
apertura alare mt 1540 motorizzandolo con motore Supertigre G51 RING.
elica 11x6 apc
Sul campo di volo ho notato che nel momento di accellerare per decollare il modello tende a spostarsi sulla destra(guardandolo di coda)<per cui non fa un decollo regolare.
Gli amici mi dicono :
1) il motore troppo potente per il modello per cui la coppia tende a spostarlo a destra
ci vorrebbe un rondella a destra per sfalsare il motore oppure utilizzare elica più grande per ridurre la velocita'
Considerando che non posso inserire nessuna rondella senza andare a rifare il castello motore ma solo cambiare elica
desideravo sapere se qualcuno mi puo' dare qualche suggerimento per risolvere il problema
grazie anticipatamente
cyclon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 20:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Data registr.: 30-11-2007
Io ho avuto il PC9 con motore 7.5 cc Rossi, modifica la coppia mettendo una rondella dietro il castello motore per aggiustare la coppia a destra.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 15:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
strano.......la controcoppia dell'elica, solitamente, "tira" il modello ( come i veri aerei, del resto...) a sinistra

quindi si usa inclinare il motore verso destra per contrastare questa tendenza ( alcuni aerei, sul finire della IIGM, quando le grandi potenze dei motori costingevano ad usare eliche di enorme diametro, avevano addirittura la deriva inclinata di qualche grado verso dx ...)

forse il motore è troppo inclinato verso destra ?? oppure hai il timone non perfettamente centrato?

come si comporta il modello in volo ( sia diritto che rovescio ) ?? hai provato a fare una salita in verticale con il modello che sale di fronte a te ?

se il comportamento che noti è solo in decollo potresti anche avere il ruotino anteriore non perfettamente diritto, anche solo verticalmente...oppure le ruote dei carrelli alari non parallele ( meglio sarebbe fossero leggermente convergenti...)
Vecchio 10 settembre 15, 19:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
strano.......la controcoppia dell'elica, solitamente, "tira" il modello ( come i veri aerei, del resto...) a sinistra

quindi si usa inclinare il motore verso destra per contrastare questa tendenza ( alcuni aerei, sul finire della IIGM, quando le grandi potenze dei motori costingevano ad usare eliche di enorme diametro, avevano addirittura la deriva inclinata di qualche grado verso dx ...)

forse il motore è troppo inclinato verso destra ?? oppure hai il timone non perfettamente centrato?

come si comporta il modello in volo ( sia diritto che rovescio ) ?? hai provato a fare una salita in verticale con il modello che sale di fronte a te ?

se il comportamento che noti è solo in decollo potresti anche avere il ruotino anteriore non perfettamente diritto, anche solo verticalmente...oppure le ruote dei carrelli alari non parallele ( meglio sarebbe fossero leggermente convergenti...)
Concordo su tutto, forse il motore è troppo disassato verso destra, prova ad accelerare
molto gradatamente in decollo e vedi se riesci a controllarlo meglio, se appena atterri va sempre a dx allora devi intervenire sulle ruote "raddrizzare".
Vecchio 14 settembre 15, 23:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cyclon Visualizza messaggio
salve,
ho completato il modello PILATUS PC 9 SEAGULL
apertura alare mt 1540 motorizzandolo con motore Supertigre G51 RING.
elica 11x6 apc
Sul campo di volo ho notato che nel momento di accellerare per decollare il modello tende a spostarsi sulla destra(guardandolo di coda)<per cui non fa un decollo regolare.
Gli amici mi dicono :
1) il motore troppo potente per il modello per cui la coppia tende a spostarlo a destra
ci vorrebbe un rondella a destra per sfalsare il motore oppure utilizzare elica più grande per ridurre la velocita'
Considerando che non posso inserire nessuna rondella senza andare a rifare il castello motore ma solo cambiare elica
desideravo sapere se qualcuno mi puo' dare qualche suggerimento per risolvere il problema
grazie anticipatamente
Ho avuto lo stesso modello con stesso motore ed elica qualche anno fa. Mi viene da pensare al ruotino anteriore che essendo fuori "centro" ti tira il modello da una parte. Hai provato a registrarlo?
Se non dovesse essere quello ma l'asse del motore e non puoi aggiungere rondelle, puoi sempre impostarti una miscelazione da radiocomando, tra gas e timone, in modo da avere al massimo del gas circa un 10% di timone a contrastare la coppia motore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks