Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 15, 21:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-06-2007
Consigli per motorizzare ask 21 4,5 m

Ciao a tutti vorrei motorizzare un pseudo ask 21 autocostruito da 4,5 m che probabilmente diventerà da 5 metri con 2 prolunghe ( per starci con il k ho aumentato la lunghezza della fuso).
peso previsto circa 8 kg
carico alare circa 80 g/ dm2.
Mi interessa piu' che altro usare il motore come emergenza in pendio per riportarlo "a casa " se le condizioni calano di colpo.
Qualcuno avrebbe gentilmente qualche configurazione da propormi?
Rigrazio in anticipo
Saluti Gianluigi
gzirafa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 15, 22:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gzirafa Visualizza messaggio
Ciao a tutti vorrei motorizzare un pseudo ask 21 autocostruito da 4,5 m che probabilmente diventerà da 5 metri con 2 prolunghe ( per starci con il k ho aumentato la lunghezza della fuso).
peso previsto circa 8 kg
Mi interessa piu' che altro usare il motore come emergenza in pendio per riportarlo "a casa " se le condizioni calano di colpo.
Rigrazio in anticipo
Saluti Gianluigi
Sei di Bergamo, chiedi a Rolando! Piu' di lui.......
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 07:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gzirafa Visualizza messaggio
peso previsto circa 8 kg
Rigrazio in anticipo
Saluti Gianluigi
Motore da 500 giri/volt, 6 lipo, elica 18x10, 1000W.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 16:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mikomont

Data registr.: 26-05-2015
Avevo ordinato un Discus da 5 metri per un peso simile al tuo e pensavo di utilizzare questo

XPower XC5030/14 LS - Topmodel

poi ho optato per uno in scala 1:3 ed allora salendo il peso ricorrerò ai soliti A50 con albero lungo.( fusoliera da 2300 mm)
Vecchio 08 settembre 15, 14:58   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Avevo ordinato un Discus da 5 metri per un peso simile al tuo e pensavo di utilizzare questo

XPower XC5030/14 LS - Topmodel

poi ho optato per uno in scala 1:3 ed allora salendo il peso ricorrerò ai soliti A50 con albero lungo.( fusoliera da 2300 mm)
Grazie a tutti . non sapevo del'esistenza di questo genere di motori ad albero lungo.
Pensate che un motore di cui dispongo ,il motorius 4130-06 1200W 510giri volt 70A adatto ad aeromodelli da 2500 a 5000 grammi,
potrebbe essere sufficiente per riportare all'atterraggio il modello se cala la condizione?

Ultima modifica di gzirafa : 08 settembre 15 alle ore 15:08
Vecchio 10 settembre 15, 21:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mikomont

Data registr.: 26-05-2015
Secondo me potrebbe bastare, certo la salita è fatta con calma.
La resistenza dell'aereo la puoi calcolare con una perdita di 1 metro ogni 10 se le sue caratteristiche sono efficienti -volo livellato( in assenza di ascendenze o discendenze).
Dovresti averne per tornare a casa senza fare sparate a 60°....ma
vediamo cosa rispondono gli esperti.
La regola che con 120W per ogni kilo di peso dell'aliante è abbastanza per farti salire ( e direi nemmeno male in definitiva) te ne bastano 960W se il peso è 8kg compreso motorizzazione.
Poi sale chi ne ha anche solo 100w/kg anche se il calcolo in eccesso di 150W/kg dovrebbe farti dormire sonni tranquilli.
Il motore serve anche in fase di lancio per avere quello spunto che il solo braccio non riesce a dare nel caso di pendio non a "fossa" ma a declivio.
Vecchio 11 settembre 15, 13:31   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Secondo me potrebbe bastare, certo la salita è fatta con calma.
La resistenza dell'aereo la puoi calcolare con una perdita di 1 metro ogni 10 se le sue caratteristiche sono efficienti -volo livellato( in assenza di ascendenze o discendenze).
Dovresti averne per tornare a casa senza fare sparate a 60°....ma
vediamo cosa rispondono gli esperti.
La regola che con 120W per ogni kilo di peso dell'aliante è abbastanza per farti salire ( e direi nemmeno male in definitiva) te ne bastano 960W se il peso è 8kg compreso motorizzazione.
Poi sale chi ne ha anche solo 100w/kg anche se il calcolo in eccesso di 150W/kg dovrebbe farti dormire sonni tranquilli.
Il motore serve anche in fase di lancio per avere quello spunto che il solo braccio non riesce a dare nel caso di pendio non a "fossa" ma a declivio.
Fantastico grazie
Rispondi

Bookmarks