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Vecchio 27 luglio 11, 15:29   #1 (permalink)  Top
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Motorizzare aliante scala 1:3 - consigli

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho da diversi anni ormai, un ASW 27 (Rosenthal) in scala 1:3, apertura 5 m, peso 9kg circa. Vorrei elettrificarlo montandoci un motore in punta. Questa scelta, sebbene esteticamente poco gradevole, sarebbe la piú congeniale in quanto la resistenza della fusoliera, dopo l'apertura del foro per un' eventuale installazione di una pinna retrattile, ne risulterebbe molto compromessa (in fase di costruzione infatti non era stata concepita per questo scopo, quindi niente rinforzi sul dorso e sulla parte centrale ecc.).
Qulcuno mi sa dare qualche buon consiglio sul "dimensionamento" delle motorizzazioni, regolatori, batterie ecc. Non ho esperienze nel campo "moto-aliantistico"!!!

Ho pensato che per il decollo in pianura, utilizzerei l'elastico che utilizzo normalmente in pendio, per poi avviare il motore e fare quota. Mi interesserebbe una buona resa generale, ma rimanendo in "un campo" di buon compromesso tra qualitá e costi.

Grazie a tutti.

Ciao ciao
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Vecchio 27 luglio 11, 15:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho da diversi anni ormai, un ASW 27 (Rosenthal) in scala 1:3, apertura 5 m, peso 9kg circa. Vorrei elettrificarlo montandoci un motore in punta. Questa scelta, sebbene esteticamente poco gradevole, sarebbe la piú congeniale in quanto la resistenza della fusoliera, dopo l'apertura del foro per un' eventuale installazione di una pinna retrattile, ne risulterebbe molto compromessa (in fase di costruzione infatti non era stata concepita per questo scopo, quindi niente rinforzi sul dorso e sulla parte centrale ecc.).
Qulcuno mi sa dare qualche buon consiglio sul "dimensionamento" delle motorizzazioni, regolatori, batterie ecc. Non ho esperienze nel campo "moto-aliantistico"!!!

Ho pensato che per il decollo in pianura, utilizzerei l'elastico che utilizzo normalmente in pendio, per poi avviare il motore e fare quota. Mi interesserebbe una buona resa generale, ma rimanendo in "un campo" di buon compromesso tra qualitá e costi.

Grazie a tutti.

Ciao ciao
Occorrono mediamente 200 Watt a Kg, quindi ti servono due Kilowatt. La massima tensione che puoi sfruttare con facilità è 12 lipo cioè 50 volt a vuoto che diventano poco più di 40 volt sotto carico. Ti serve un motore che faccia circa 280/300 giri a volt per girare un'elica tipo Cam folding prop 18/10 ad almeno 8000/8500 giri per avere una trazione sufficiente per una buona salita. Ottimi motori i Turnigy sk! Questo a spanne....
Claudio
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Vecchio 27 luglio 11, 16:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho da diversi anni ormai, un ASW 27 (Rosenthal) in scala 1:3, apertura 5 m, peso 9kg circa. Vorrei elettrificarlo montandoci un motore in punta. Questa scelta, sebbene esteticamente poco gradevole, sarebbe la piú congeniale in quanto la resistenza della fusoliera, dopo l'apertura del foro per un' eventuale installazione di una pinna retrattile, ne risulterebbe molto compromessa (in fase di costruzione infatti non era stata concepita per questo scopo, quindi niente rinforzi sul dorso e sulla parte centrale ecc.).
Qulcuno mi sa dare qualche buon consiglio sul "dimensionamento" delle motorizzazioni, regolatori, batterie ecc. Non ho esperienze nel campo "moto-aliantistico"!!!

Ho pensato che per il decollo in pianura, utilizzerei l'elastico che utilizzo normalmente in pendio, per poi avviare il motore e fare quota. Mi interesserebbe una buona resa generale, ma rimanendo in "un campo" di buon compromesso tra qualitá e costi.

Grazie a tutti.

Ciao ciao
Cominciamo dalla parte pratica, io ragionerei di "spendere" lo stesso peso che hai di zavorra per il bilanciamento, in modo da non influire sul peso totale,quanta è?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 16:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di enryaltoe
 
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Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho da diversi anni ormai, un ASW 27 (Rosenthal) in scala 1:3, apertura 5 m, peso 9kg circa. Vorrei elettrificarlo montandoci un motore in punta. Questa scelta, sebbene esteticamente poco gradevole, sarebbe la piú congeniale in quanto la resistenza della fusoliera, dopo l'apertura del foro per un' eventuale installazione di una pinna retrattile, ne risulterebbe molto compromessa (in fase di costruzione infatti non era stata concepita per questo scopo, quindi niente rinforzi sul dorso e sulla parte centrale ecc.).
Qulcuno mi sa dare qualche buon consiglio sul "dimensionamento" delle motorizzazioni, regolatori, batterie ecc. Non ho esperienze nel campo "moto-aliantistico"!!!

Ho pensato che per il decollo in pianura, utilizzerei l'elastico che utilizzo normalmente in pendio, per poi avviare il motore e fare quota. Mi interesserebbe una buona resa generale, ma rimanendo in "un campo" di buon compromesso tra qualitá e costi.

Grazie a tutti.

Ciao ciao
.... questo video ti potrà dare qualche spunto:
‪Duo-Discus Paritech‬‏ - YouTube

Duo Discus da 5,33 ml motorizzato elettrico

Enry
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Vecchio 27 luglio 11, 17:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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PROXX anche io da motorizzare un KA.8B
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Vecchio 27 luglio 11, 17:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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.... questo video ti potrà dare qualche spunto:
‪Duo-Discus Paritech‬‏ - YouTube

Duo Discus da 5,33 ml motorizzato elettrico

Enry
Allora il salto di baudis lo faccio elettrico!
Grazie per avermi convintissimo!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 17:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Allora il salto di baudis lo faccio elettrico!
Grazie per avermi convintissimo!
userò la stessa motorizzazione per questo:
‪31. Juli 2010: Hangfliegen auf dem Hochblanken‬‏ - YouTube

Pace Competiton by Lesky (AT)

Enry
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Vecchio 27 luglio 11, 17:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di FRA73
 
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Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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Se hai voglia e tempo montaci una pinna. Io mi sono costruito un ventus scala 1/4, del peso di circa 6Kg e ci ho montato una pinna costruita da me ( il pezzo portamotore è fatto a CNC ) montando un motore Hyperon, elica 12/6.5 e 5lipo potenza circa 700-800W e sale con un rateo di 30-35°. Ne avevo motorizzati un paio prima con motore in punta...la pinna è tutta un'altra cosa a vedersi....
Per la fusoliera non ti preoccupare perchè la puoi rinforzare tranquillamente quando apri il portello.
Il tutto mi è costato quattro soldi, molta soddisfazione ( certo a comprarla si faceva prima ed esteticamente era molto più bella ma io guardo molto al sodo purtroppo) e un pò di tempo per metterla a punto ma ora il sistema va molto bene..
Questa è mia esperienza personale, ma se hai questo bel modello da far volare e vuoi una cosa bella a vedersi montaci una pinna!!!
Penso comunque che se stai con il motore in punta intorno hai 1200-1300W sei tranquillo, in punta il sistema è molto più efficente della pinna..

Saluti

Allego qualche foto appena riesco metto anche un video..
Icone allegate
Motorizzare aliante scala 1:3 - consigli-img00336-20110702-1556.jpg   Motorizzare aliante scala 1:3 - consigli-img00338-20110702-1556.jpg   Motorizzare aliante scala 1:3 - consigli-img00339-20110702-1556.jpg   Motorizzare aliante scala 1:3 - consigli-img00340-20110702-1557.jpg  
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w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 17:33   #9 (permalink)  Top
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Se hai voglia e tempo montaci una pinna. Io mi sono costruito un ventus scala 1/4, del peso di circa 6Kg e ci ho montato una pinna costruita da me ( il pezzo portamotore è fatto a CNC ) montando un motore Hyperon, elica 12/6.5 e 5lipo potenza circa 700-800W e sale con un rateo di 30-35°. Ne avevo motorizzati un paio prima con motore in punta...la pinna è tutta un'altra cosa a vedersi....
Per la fusoliera non ti preoccupare perchè la puoi rinforzare tranquillamente quando apri il portello.
Il tutto mi è costato quattro soldi, molta soddisfazione ( certo a comprarla si faceva prima ed esteticamente era molto più bella ma io guardo molto al sodo purtroppo) e un pò di tempo per metterla a punto ma ora il sistema va molto bene..
Questa è mia esperienza personale, ma se hai questo bel modello da far volare e vuoi una cosa bella a vedersi montaci una pinna!!!
Penso comunque che se stai con il motore in punta intorno hai 1200-1300W sei tranquillo, in punta il sistema è molto più efficente della pinna..

Saluti

Allego qualche foto appena riesco metto anche un video..
.. puoi darmi maggiori ragguagli circa il sistema di cerniera utilizzato alla base della pinna per poterla movimentare?

Enry
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Vecchio 27 luglio 11, 17:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di FRA73
 
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.. puoi darmi maggiori ragguagli circa il sistema di cerniera utilizzato alla base della pinna per poterla movimentare?

Enry
Ho creato due flange in alluminio da 3mm. Su una flangia è fissato il servo e sull'altra il perno in ottone che vedi che fa orientare la testa della pinna e alla base della pinna fissato sulle flange il perno di rotazione.
Non ho utilizzato sequenzimetri, ho messo un micro dentro la fusoliera e un micro sul movimento della pinna che mi fa da sicurezza per l'accensione del motore.
Praticamente ho impostato sulla radio il ritardo in apertura della pinna (istantaneo l'apertura sportello) e in chiusura lo sportello non si richiude fino a che la pinna non è entrata e il micro di sicurezza fa si che se la pinna non è aperta il motore non parte.
Inoltre ho la seconda sicurezza impostata sulla radio che se l'interruttore che mi apre la pinna non è in posizione "ON" il GAS non funziona.

Le immagini che ti allego sono vecchie erano per il DG600 che poi ho rotto ma il sistema è sempre questo..
Icone allegate
Motorizzare aliante scala 1:3 - consigli-pinna-1.jpg   Motorizzare aliante scala 1:3 - consigli-pinna-2.jpg  
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