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Vecchio 16 settembre 11, 17:24   #1 (permalink)  Top
simo97
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Consigli aereo autocostruito da motorizzare

Ciao a tutti,

Non so se sto postando nella sezione giusta, quindi se ho sbagliato chiedo infinitamente scusa.

Volevo chiedervi un consiglio per motorizzare un aereo autocostruito.
L'aereo è stato costruito da mio cugino per un progetto scolastico; nasce per essere lanciato e volare senza motore, però mio cugino vorrebbe motorizzarlo. da quanto ho capito ha un'apertura alare di circa 1,5 mt, è in legno moolto leggero.
Oggi è venuto a casa mia a chiedermi dei consigli sull'elettronica, però purtroppo io mi intendo solo di automobilismo elettrico, non di aerei.
La mia situazione è che sò cosa sono i kv, gli A, il voltaggio delle batterie, come funziona un servocomando e cavoli vari, ma sinceramente non so che motori, che esc e che servi si utilizzano nell'aereomodellismo...

PS l'eletronica vorrei comprarla da Hobbyking, perchè lo conosco come sito e i prezzi sono davvero bassi

Grazie in anticipo delle risposte
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Vecchio 16 settembre 11, 19:05   #2 (permalink)  Top
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se non ci dai qualche info in più è impossibile aiutarti, come il peso in odv, tipo di modello, e se possibile anche il nome
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FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 21:54   #3 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
se non ci dai qualche info in più è impossibile aiutarti, come il peso in odv, tipo di modello, e se possibile anche il nome
E' un modello con un progetto partito da zero, con lo scopo di farlo volare senza motore.
Adesso mio cugino lo voleva motorizzare.
Il modello io non l'ho mai visto, sò solo che ha un'apertura alare di 1,5mt e pesa veramente poco. il modello come forma è simile a questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : AXN Floater-Jet w/ Servo, Motor, ESC (EPO) PNF però a l'elica davanti.

PS perdonatemi per l'ignoranza nel settore, non conosco i termini specifici
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Vecchio 16 settembre 11, 22:01   #4 (permalink)  Top
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a spanne direi che questo e cio che gli serve
28-22-1400giri/volt turnigy - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
facci comunque sapere almeno il peso del modello.
magari un paio di foto anche del cell aiuterebbero molto
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 settembre 11, 22:09   #5 (permalink)  Top
simo97
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Un motore così piccolo?

io avevo visto questo di aereo, dovrebbe assomigliarli molto, cambia il flap dietro.
il peso non lo so, però mi ha detto che pesa veramente poco, è di un legno molto leggero ma resistente alla torsione HobbyKing Online R/C Hobby Store : GL-Speedy Fiber Glass Hotliner (ARF)

su questo aereo consigliano motori molto più potenti di quello che mi hai linkato, come mai? il peso?

in ambito di servocomandi e lipo che mi dite?
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Vecchio 16 settembre 11, 22:20   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
Un motore così piccolo?

io avevo visto questo di aereo, dovrebbe assomigliarli molto, cambia il flap dietro.
il peso non lo so, però mi ha detto che pesa veramente poco, è di un legno molto leggero ma resistente alla torsione HobbyKing Online R/C Hobby Store : GL-Speedy Fiber Glass Hotliner (ARF)

su questo aereo consigliano motori molto più potenti di quello che mi hai linkato, come mai? il peso?

in ambito di servocomandi e lipo che mi dite?

quando sapremo il peso reale del modello potremmo darti ulteriori consigli..
il motore che ho postatoo (se hai letto ho scritto a spanne) e' per modelli fino a 500grammi.. quantifica cosa intendente voi per "pesa veramente poco... "
la sfera di cristallo non funziona bene senza sapere cosa guardare

inoltre come intende pilotarlo??..deve costruire le parti mobili necessarie..
il flap dietro.. non e' un flap, si chiama stabilizzatore (la parte fissa) ed elevatore (la parte mobile)

vuole realizzare
alettoni?
deriva?
elevatore?
tutti e 3?
in che modo?

quanto vuole spendere??
un radiocomando lo ha??
la ricevente??

come vedi ..prima del motore ci sono un 20 domande a cui dare una risposta..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 19 settembre 11, 14:57   #7 (permalink)  Top
simo97
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come vedi ..prima del motore ci sono un 20 domande a cui dare una risposta..
Si certo, non è l'unica cosa il motore, però io chiedevo di quello perchè il radiocomando e la ricevente sò quale scegliere...

vedrò di farvi avere altre informazioni...
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Vecchio 23 settembre 11, 16:33   #8 (permalink)  Top
simo97
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Allora, il modello pesa sui 100gr, poi il progetto è stato modificato, non ci sono più i flap sulle ali, ma ci sono due parti mobili dietro (tipo la foto).
Icone allegate
Consigli aereo autocostruito da motorizzare-big-epo-01-3.jpg  
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Vecchio 23 settembre 11, 16:38   #9 (permalink)  Top
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Allora, il modello pesa sui 100gr, poi il progetto è stato modificato, non ci sono più i flap sulle ali, ma ci sono due parti mobili dietro (tipo la foto).
macchinaro!!!!!!!

i flap in coda...si chiamano "elevatore" quello orizzontale e "timone" quello verticale
sulle ali si chiamano "alettoni" quelli piu esterni e se ci sono piu interni allora si che si chiamano FLAP!!

fai delle foto al modello ed allegacele
anche foto di spazi in fusoliera dove inserire servi, batterie , motore regolatore e ricevente....

avrai bisogno di min 2 servi (se nelle ali nn hai nulla)
un motoretto da 1200/1500kv con 2 celle e regolatorino da 20A dovrebbe essere gia assai per il peso irrisorio che ha!!
Mi raccomando tutta componentistica piu leggera possibile...in quanto aumenterà di peso...e l'amico nn so quanto "fragile" l'abbia fatto (se nasce per 100g libero + motorizzazione ed elettronica varia arriverai a 300/400g)

p.s. l'ala è dritta o "piegata" al centro (diedro) ... se è dritta l ovedo male a virare senza alettoni, se ala piegata allora ok, viri anche sol ocol timone

attendiamo

__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 23 settembre 11 alle ore 16:41
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Vecchio 23 settembre 11, 17:39   #10 (permalink)  Top
simo97
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macchinaro!!!!!!!

i flap in coda...si chiamano "elevatore" quello orizzontale e "timone" quello verticale
sulle ali si chiamano "alettoni" quelli piu esterni e se ci sono piu interni allora si che si chiamano FLAP!!

fai delle foto al modello ed allegacele
anche foto di spazi in fusoliera dove inserire servi, batterie , motore regolatore e ricevente....

avrai bisogno di min 2 servi (se nelle ali nn hai nulla)
un motoretto da 1200/1500kv con 2 celle e regolatorino da 20A dovrebbe essere gia assai per il peso irrisorio che ha!!
Mi raccomando tutta componentistica piu leggera possibile...in quanto aumenterà di peso...e l'amico nn so quanto "fragile" l'abbia fatto (se nasce per 100g libero + motorizzazione ed elettronica varia arriverai a 300/400g)

p.s. l'ala è dritta o "piegata" al centro (diedro) ... se è dritta l ovedo male a virare senza alettoni, se ala piegata allora ok, viri anche sol ocol timone

attendiamo

Grazie mille, questa era la risposta che aspettavo

Le ali sono piegate dal centro all'esterno

Grazie dei termini fin'ora a me sconosciuti di aerei ci capisco ben poco, sono un gran MACCHINARO

Adesso le domande di elettronica:

-imensioni del motore?
-mAh delle lipo?
-dimensione dei servi e quanta coppia serve?

Scusatemi infinitamente, mi sono scordato di nuovo il nome del legno che ha usato per costruirlo, mi pare inizi con la B...
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