| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-12-2013 Residenza: Mirano
| Optima 9 e 3gx
Buon giorno a tutti.. Ho un serio problema sul mio 450 FBL.. forse ho sbagliato sezione Ho una Aurora 9 e una ricevente optima 9..ùHo fatto il binding ed è tutto apposto. Quando collego i fili dalla 3gx alla ricevente e attacco la batteria, si accende solo la rx, mentre la 3gx ferma (nemmeno un led acceso). Se stacco il filo di alimentazione (che va dalle 3gx alla rx) e alimento esternamente la ricevente d'un tratto la 3gx funziona e fa la sequenza di led.. Se appena riattacco il filo di alimentazione della 3gx alla rx, i servi si muovono come volgliono e i led sulla rx (led blu e rosso si accendono).. A qualcuno è capitato una cosa simile? Mi potete aiutare, grazie
__________________ "E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura" |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Tutti in vacanza?
Ragazzi ![]() Nessuno che ha riscontrato un problema simile o che ha qualche consiglio in merito? So che siamo in Agosto e che tutti sono in ferie ma avrei bisogno di un vostro parere. Non vorrei mai che sia un problema di centralina (optima 9).. Ciao e buone vacanze
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie per avermi risposto.. ti rispiego molto volentieri il mio problema.. Dall'esc esce lo spinotto che va al thr della 3gx e da quest'ultima esce dalla porta Batt/Aux out un cavo che alimenta la ricevente... Nel mio caso, collegato il tutto in questa maniera, si accendeva solo la ricevente e la 3gx rimaneva spenta.. Per far funzionare tutto l'ambaradam, dovevo alimentare esternamente o la 3gx o la ricevente... se facevo così tutto funziona.. dato che non voglio appesantirel'eli con un pacco esterno ho risolto in un'altro modo.. Il cavo che esce dall'esc lo porto prima alla ricevente (optima 9) e poi porto un cavo che dalla rx va al thr della 3gx.. I lato negativo di questa sistemazione è che perdo un canale della rx per alimentare la 3gx.. Se avete altre idee le prendo volentieri in considerazione, per ora tengo tutto così.. ![]() Grazie mille e buone vacanze
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Allora tutto dovrebbe essere ok. La 3gx è nuova o l'hai usata in passato? Escludendo guasti nella 3gx, che francamente mi sembrano improbabili, mi vien da pensare che il bec del regolatore non ce la faccia ad alimentatare tutti i servi. Da quanti ampere è il bec del regolatore e che servi hai sul piatto e coda? Se il bec non ce la facesse e la tensione fosse più bassa di quella nominale, sempre nell'ipotesi che il regolatore di tensione della 3gx abbia una tensione di drop più elevata di quello della ricevente, sarebbe verosimile che la 3gx non riesca ad accendersi. Spero che la mia tesi sia falsa ma io proverei a confutarla prima di volare, se io avessiragione faresti un crash alle prime manovre. Fai la prova di ripristinare i collegamenti come da manuale ed alimentare il tutto dalla spinetta del motore (ovviamente il motore va scollegato) con la batteria esterna e vedi se la faccenda funziona. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Minestrone... Ti riporto la mia configurazione... -Motore 3500kv: Motor 3500KV -Regolatore Xperience da 40A (l'ho controllato con il tester e alla sua uscita ci sono i 5v per alimentare servi e resto) Questo: ESC 40A -Servi piatto: 3x Savox sh0257mg Questi: SAVOX SH-0257digital servo -Servo coda: Align ds520 This: DS520 Digital Servo (OLD K10420A) -Centralina FBL: Align 3gx v5.0 -Rx optima 9 -Tx A9 Provando i servi la tensione diminuisce da 5.0v a 4.9v (vedendo dalla telemetria della radio).. come dicevo per far funzionare il tutto ho portato prima lìalimentazione ad un canale della rx, poi daun'altro canale (sempre della rx) ho portato il filo maschio-maschio al thr della 3gx. solo cosi funziona, altrimenti dovevo alimentare esternamente una delle due centraline, o rx o 3gx... La 3gx ha fatto alcuni voli.. Con questo eli, la 3gx ha fatti 2 voli e mi sembrava tutto ok.. P.S: la 3gx era usata (fidata) ed ha sempre funzionato,montata su un 600 io ho gia risettato l'eli, e per ora mi sembra funzioni.. Aspetto una tua risposta, grazie millllleeee ![]() FEDE
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Una batteria collegato al posto del motore?? Collego tutto come da manuale e alimento normalmente con la batterie collegata all'esc e poi dall'esc alla 3gx e in fine dalla 3gx alla rx? Batterie 3s fullpower 2200mAh 30-45c Grazie Minestrone
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Assolutamente no! Non una batteria Lipo ma una batteria a 4 elementi nimh, altrimenti friggi tutto! Ancora meglio prova a mettere, se c'è l'hai, un regolatore diverso che sia in grado di garantire 5 o 6 ampere. Oppure, dato che hai già trovato una soluzione e l'hai collaudata, vola così e buonanotte.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |