Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 15, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
dual rate su futaba 8fg

Quando inserisco il dual rate sulla futaba 8fg, la corsa viene proporzionalmente ridotta per l'intera escursione o funziona solo come un fine corsa? Mi spiego meglio: dual rate 100%: elevatore a cabrare tutto=10mm
dual rate 100% elevatore a cabrare metà corsa=5mm
dualrate 60% elevatore a cabrare tutto=6 mm
dualrate 60% elevatore a cabrare metà corsa= 3 oppure 5 mm?????
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 01:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Quando inserisco il dual rate sulla futaba 8fg, la corsa viene proporzionalmente ridotta per l'intera escursione o funziona solo come un fine corsa? Mi spiego meglio: dual rate 100%: elevatore a cabrare tutto=10mm
dual rate 100% elevatore a cabrare metà corsa=5mm
dualrate 60% elevatore a cabrare tutto=6 mm
dualrate 60% elevatore a cabrare metà corsa= 3 oppure 5 mm?????
Quando ti serve una corsa con differente valore massimo allora usi il dual rate: il comando resterà proporzionale per tutta l'escursione meccanica e fino al valore massimo da te impostato. Solo quest'ultimo cambierà come desideri, il range meccanico del comando resterà tale, pertanto avrai x% al massimo dell'escursione meccanica.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 luglio 15 alle ore 01:48
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 15:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Quando inserisco il dual rate sulla futaba 8fg, la corsa viene proporzionalmente ridotta per l'intera escursione o funziona solo come un fine corsa? Mi spiego meglio: dual rate 100%: elevatore a cabrare tutto=10mm
dual rate 100% elevatore a cabrare metà corsa=5mm
dualrate 60% elevatore a cabrare tutto=6 mm
dualrate 60% elevatore a cabrare metà corsa= 3 oppure 5 mm?????
Non ho capito la domanda; il dual rate (nome storico visto che i rate non sono più 2 ma fino a 5 senza andare poi con le fasi di volo) non è un fine corsa che ha un menù a parte, ma riduce la funzione più che il singolo servo, cioè Ale ele e rudd; i tre per forza devono essere impostati per ogni verso; cioè dual rate ale 50% sia a sinistra che a destra significa metà corsa a parità di tutti i mixer e se non raggiunge ovviamente il fine corsa... Gli end point sono simili ma riguardano non la funzione ma ogni singolo servo; nello stesso menù appunto ci sono anche i limiti, cioè più di tot il servo non va; logico che limite sempre maggiore o uguale a fine corsa; discorso più esteso va fatto per le T12FG e T14MZ e successive, in cui il menù D/R sparisce e si chiama AFR, ed è una estensione dello storico menù esteso a tutte le funzioni come il gas ad es. e in cui puoi fare oltre al classico exp, una curva per punti, predefinita esponenziale simmetrica o no, con offset in asse X (input) o Y (output), e altre cose utili...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 17:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Non ho capito la domanda; il dual rate (nome storico visto che i rate non sono più 2 ma fino a 5 senza andare poi con le fasi di volo) non è un fine corsa che ha un menù a parte, ma riduce la funzione più che il singolo servo, cioè Ale ele e rudd; i tre per forza devono essere impostati per ogni verso; cioè dual rate ale 50% sia a sinistra che a destra significa metà corsa a parità di tutti i mixer e se non raggiunge ovviamente il fine corsa... Gli end point sono simili ma riguardano non la funzione ma ogni singolo servo; nello stesso menù appunto ci sono anche i limiti, cioè più di tot il servo non va; logico che limite sempre maggiore o uguale a fine corsa; discorso più esteso va fatto per le T12FG e T14MZ e successive, in cui il menù D/R sparisce e si chiama AFR, ed è una estensione dello storico menù esteso a tutte le funzioni come il gas ad es. e in cui puoi fare oltre al classico exp, una curva per punti, predefinita esponenziale simmetrica o no, con offset in asse X (input) o Y (output), e altre cose utili...
Tenterò di spiegarmi meglio anche se Longflyer mi ha già risposto e lo ringrazio. In effetti, impostando un valore di dualrate, riduco solo l'escursione del servo come punto massimo di corsa, o riduco proporzionalmente tutti i punti di corsa del servo in funzione della percentuale impostata di dualrate? Spero di essermi espresso più chiaramente.Ciao
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 01:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Tenterò di spiegarmi meglio anche se Longflyer mi ha già risposto e lo ringrazio. In effetti, impostando un valore di dualrate, riduco solo l'escursione del servo come punto massimo di corsa, o riduco proporzionalmente tutti i punti di corsa del servo in funzione della percentuale impostata di dualrate? Spero di essermi espresso più chiaramente.Ciao
Ciao, quando riduci la percentuale di comando che vuoi avere nel punto massimo del comando meccanico, conseguentemente hai impostato una maggior precisione di controllo perché la medesima escursione del comando (tra i punti di massimo e minimi meccanici) ora pilota una più piccola escursione del servo. Cosa avviene tra il punto di minimo ed il punto di massimo dipende sempre da te: generalmente, se non imposti alcuna curva, la risposta comando-servo è una retta pertanto permane una proporzionalità lineare. Con una curva invece vari la proporzionalità a Tuo piacere.

Usando qualche numero ... nel caso di un dual rate al 60% (senza alcuna curva) ad es. sul comando elevatore, avresti il punto medio positivo (per intenderci la metà della semicorsa a picchiare) non più al 50% ma al 30% e così via la metà della metà al 15%.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T12 impostare Dual Rate Simba111 Radiocomandi 6 14 agosto 13 21:10
SOS dual rate Futaba Tx8FG fradellaq Radiocomandi 1 19 settembre 11 14:58
futaba t 10 e dual rate, come si impostano? sescot Radiocomandi 6 25 gennaio 11 00:27
Dual Rate STERRATO Radiocomandi 2 29 dicembre 10 19:31
Dual Rate...? lore71 Elimodellismo in Generale 12 14 aprile 08 04:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002