Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 15, 18:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
dual rate su futaba 8fg

Quando inserisco il dual rate sulla futaba 8fg, la corsa viene proporzionalmente ridotta per l'intera escursione o funziona solo come un fine corsa? Mi spiego meglio: dual rate 100%: elevatore a cabrare tutto=10mm
dual rate 100% elevatore a cabrare metà corsa=5mm
dualrate 60% elevatore a cabrare tutto=6 mm
dualrate 60% elevatore a cabrare metà corsa= 3 oppure 5 mm?????
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 01:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Quando inserisco il dual rate sulla futaba 8fg, la corsa viene proporzionalmente ridotta per l'intera escursione o funziona solo come un fine corsa? Mi spiego meglio: dual rate 100%: elevatore a cabrare tutto=10mm
Quando ti serve una corsa con differente valore massimo allora usi il dual rate: il comando resterà proporzionale per tutta l'escursione meccanica e fino al valore massimo da te impostato. Solo quest'ultimo cambierà come desideri, il range meccanico del comando resterà tale, pertanto avrai x% al massimo dell'escursione meccanica.

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 luglio 15 alle ore 01:48
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 15:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Non ho capito la domanda; il dual rate (nome storico visto che i rate non sono più 2 ma fino a 5 senza andare poi con le fasi di volo) non è un fine corsa che ha un menù a parte, ma riduce la funzione più che il singolo servo, cioè Ale ele e rudd; i tre per forza devono essere impostati per ogni verso; cioè dual rate ale 50% sia a sinistra che a destra significa metà corsa a parità di tutti i mixer e se non raggiunge ovviamente il fine corsa... Gli end point sono simili ma riguardano non la funzione ma ogni singolo servo; nello stesso menù appunto ci sono anche i limiti, cioè più di tot il servo non va; logico che limite sempre maggiore o uguale a fine corsa; discorso più esteso va fatto per le T12FG e T14MZ e successive, in cui il menù D/R sparisce e si chiama AFR, ed è una estensione dello storico menù esteso a tutte le funzioni come il gas ad es. e in cui puoi fare oltre al classico exp, una curva per punti, predefinita esponenziale simmetrica o no, con offset in asse X (input) o Y (output), e altre cose utili...
Vecchio 30 luglio 15, 17:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Non ho capito la domanda; il dual rate (nome storico visto che i rate non sono più 2 ma fino a 5 senza andare poi con le fasi di volo) non è un fine corsa che ha un menù a parte, ma riduce la funzione più che il singolo servo, cioè Ale ele e rudd; i tre per forza devono essere impostati per ogni verso; cioè dual rate ale 50% sia a sinistra che a destra significa metà corsa a parità di tutti i mixer e se non raggiunge ovviamente il fine corsa... Gli end point sono simili ma riguardano non la funzione ma ogni singolo servo; nello stesso menù appunto ci sono anche i limiti, cioè più di tot il servo non va; logico che limite sempre maggiore o uguale a fine corsa; discorso più esteso va fatto per le T12FG e T14MZ e successive, in cui il menù D/R sparisce e si chiama AFR, ed è una estensione dello storico menù esteso a tutte le funzioni come il gas ad es. e in cui puoi fare oltre al classico exp, una curva per punti, predefinita esponenziale simmetrica o no, con offset in asse X (input) o Y (output), e altre cose utili...
Tenterò di spiegarmi meglio anche se Longflyer mi ha già risposto e lo ringrazio. In effetti, impostando un valore di dualrate, riduco solo l'escursione del servo come punto massimo di corsa, o riduco proporzionalmente tutti i punti di corsa del servo in funzione della percentuale impostata di dualrate? Spero di essermi espresso più chiaramente.Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 01:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Tenterò di spiegarmi meglio anche se Longflyer mi ha già risposto e lo ringrazio. In effetti, impostando un valore di dualrate, riduco solo l'escursione del servo come punto massimo di corsa, o riduco proporzionalmente tutti i punti di corsa del servo in funzione della percentuale impostata di dualrate? Spero di essermi espresso più chiaramente.Ciao
Ciao, quando riduci la percentuale di comando che vuoi avere nel punto massimo del comando meccanico, conseguentemente hai impostato una maggior precisione di controllo perché la medesima escursione del comando (tra i punti di massimo e minimi meccanici) ora pilota una più piccola escursione del servo. Cosa avviene tra il punto di minimo ed il punto di massimo dipende sempre da te: generalmente, se non imposti alcuna curva, la risposta comando-servo è una retta pertanto permane una proporzionalità lineare. Con una curva invece vari la proporzionalità a Tuo piacere.

Usando qualche numero ... nel caso di un dual rate al 60% (senza alcuna curva) ad es. sul comando elevatore, avresti il punto medio positivo (per intenderci la metà della semicorsa a picchiare) non più al 50% ma al 30% e così via la metà della metà al 15%.
Rispondi

Bookmarks