Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 15, 15:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
mach3, fine corsa e home...mi sono ingrippato

Dopo l'amoroso abbraccio tra carrello x e spalle del ponte, ho preso coscienza di quanto siano importanti nella vita i fine corsa
così ho montato 6 micro switch (2 per ogni asse:x- x+, y- y+, z- z+), cablati sulla BOB, mappati i pin su mach3,e provati. Funziona tutto quanto, nel senso che quando l'asse raggiunge un fine corsa, mach 3 va in emergency stop e ferma tutto. Fino a qui tutto liscio, ma, dato che l'appetito viene mangiando, ho avuto la brillante idea di provare ad impostare la home automaticamente. A questo punto ho iniziato a non capirci più un tubo!
cercherò di spiegare le operazioni che ho fatto, sperando che qualche anima pia mi aiuti a capire dove ho smarronato.

Tentativo 1
ho impostato per ogni asse il fine corsa positivo e negativo in mach3, poi sempre in ports&pins/input, ho impostato come home il pin corrispondente al finecorsa negativo.
Il risultato è che quando faccio lo zero macchina con la procedura automatica, la macchina cerca la home , ma quando la trova va in stop perchè sullo stesso pin vede anche il fine corsa negativo. Da questo deduco che fine corsa e home non possono essere la stessa posizione, giusto?

Tentativo 2
ho impostato solo il fine corsa positivo, il negativo l'ho impostato come home.
il risultato è che se faccio lo zero macchina funziona perfettamente, ma in caso di fine corsa negativa, ovviamente la macchina non si arresta, dato che mach3 vede quell'interruttore come home e non come finecorsa. Questa cosa non mi piace perniente
Cercando in rete ho trovato solo esempi dove vengono usati 6 interuttori per definire limiti e home(da quello che mi sembra di capire) ma non riesco a capire come cavolo fare.
Non è che servono altri 3 interruttori separati, per le posizioni home dei vari assi? nello schema allegato cerco di spiegare questa soluzione con 9 interruttori.
Icone allegate
mach3, fine corsa e home...mi sono ingrippato-cattura.jpg  
Vecchio 26 giugno 15, 16:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Ciao, nella mia fresa CNC con Mach3 ho la stessa tua configurazione a parte la Z e la Y dove ne ho uno solo. Ti posso ASSICURARE che non servono FC aggiuntivi per fare l'HOME ma mi sembra di ricordare di aver impostato qualcosa nella schemata di config di Mach....

Ricordo che puoi impostare la velocità e la direzione con cui la tavola si sposta per cercare il FC, appena lo intercetta azzera l'asse e parte a cercare l'altro FC dell'altro asse. Il primo a spostarsi è la Z (verso l'alto) e mi sembra di ricordare che devi spuntare l'opzione "SAFE Z".

Vado a ricordo adesso ma voglio solo confermarti che con i FC di limit/emergenza ci fai anche l'homing.

Nel week-end controllo il config di Mach sul mio PC e poi ti rispondo più precisamente
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)

Ultima modifica di rigofly : 26 giugno 15 alle ore 16:28
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 15, 16:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Ho ritrovato un mio vecchio post sul sito CNC Italia dove cercai di spiegare la cosa ad un utente, dagli un'occhio :
CncItalia Forum • Leggi argomento - homing e limits

Per il setup di Mach ricorda di assegnare a FC ed HOME gli stessi pin di input e non li cablare in serie con l'emergency stop.

PS: su questo sito trovi tutte le risposte ai quesiti delle CNC
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)

Ultima modifica di rigofly : 26 giugno 15 alle ore 16:58
Vecchio 26 giugno 15, 17:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Grazie Rigofly! ho una BOB usb con 12 porte in ingresso, quindi ho tutti i finecorsa separati. Adesso provo a seguire la guida che hai fatto su cnc italia e vedo se riesco a venirne a capo.
Vecchio 26 giugno 15, 22:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Ho provato a seguire le istruzioni, ma non cambia niente, quando va a fare homing sullo switch che che è anche finecorsa, si arresta. Gli interruttori sono tutti collegati su pin separati. L'altra cosa strana è che se imposto i softlimits con i finecorsa attivati, i softlimits vengono ignorati.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Vecchio 27 giugno 15, 02:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Risolto in maniera drastica, invece di smadonnare contro mach3 ho aggiunto 3 sensori per l'home collegando i relativi pin e mappandoli su mach3. Ora funziona tutto alla grande, ho solo una selva di cavi da ordinare. Prossimo passo tastatore, lì la vedo più dura

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Vecchio 29 giugno 15, 09:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Meglio così ma insisto nel dirti che non erano necessari altri FC per fare l'homing. Vedi come ho configurato la mia dalle schermate PIN e HOME & SOFT LIMITS, forse ti può aiutare, ciao
Icone allegate
mach3, fine corsa e home...mi sono ingrippato-270620152045.jpg   mach3, fine corsa e home...mi sono ingrippato-270620152046.jpg   mach3, fine corsa e home...mi sono ingrippato-270620152047.jpg   mach3, fine corsa e home...mi sono ingrippato-270620152060.jpg  
Rispondi

Bookmarks