| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-06-2015 Residenza: Roma
|
Ciao a tutti, mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo e per ora vorrei approcciare al semplice montaggio per poi arrivare gradualmente ad un modello a motore. Qualche consiglio? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
Un modello a motore o un veleggiatore senza motore lo puoi trovare sia gia' pronto al volo (quindi gia' montato RTF) o da assemblare in modo piu' o meno impegantivo (dal semplice montaggio della parte elettronica/meccanica ai kit da costruire da 0)
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
|
Giá da come ti esprimi si comprende il livello delle tue conoscenze in merito(é un osservazione e non una critica) vuoi arrivare ad un modello a "motore" credo tu intenda a scoppio ma come primo modello ti consiglio un elettrico. Tolto quanto detto sopra innanzitutto ti consiglio prima di qualunque acquisto di informarti bene su come é fatto e come vola un aereomodello,leggendo quá e lá nel forum inizierai a capire quali sono i vari componenti di un modello ossia ricevente,esc servi ecc. Passata la fase teorica e prima di passare alla pratica e ad un eventuale acquisto vedi se dalle tue parti ci sono campi di volo e recati presso uno di essi per vedere con occhi e parlare con gente esperta...... Se non hai campi di volo in zona e vuoi passare ai fatti allora prima é d'obbligo un simulatore tipo phoenix rc abbinato con un radiocomando.Dopo ore e ore di simulatore ( ossia fino a quando i comandi da dare al modello non ti verranno istintivi e naturali) potrai prendere il primo aereo,generalmente si inizia con motoalianti in espanso tipo easy glider o easy star,bixler e roba simile. E per volare trova un campo deserto ossia senza persone nel raggio di 1 km o abitazioni. In fine ma non meno importante del modello devi farti un assicurazione costano circa 50 euro annui ma stai tranquillo. Se vicino hai un campo di volo é comunque la miglior cosa e il miglior modo per incominciare bene Un saluto e un imbocca al lupo!
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2013 Residenza: Trezzano S/N
|
L'aeromodellismo dinamico tratta per lo più aerei da assemblare ed attualmente il materiale più utilizzato è il polistirolo (o simili). Per poi passare a qualcosa di più serio ci sono i kit in balsa, ma prima di passare a quelli è obbligatorio avere conoscenze di volo e di funzionamento dei vari componenti. Quindi il consiglio è di partire da un easystar
__________________ PITTS M12 con O.S. FS-91 / LASER 200 con Supertigre G91 / Ultimate GreatPlanes Electric / HK Rare Bear / Air sistem Futaba 6ex - Diventa tutto semplicemente una questione di volontà! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
|
Scusate a volte son un po' ripetitivo ma questo mondo mi sta entusiasmando.... Io per iniziare, al posto di un easy glider o simili ho costruito un motoaliante basato su questo: http://www.youtube.com/watch?v=h_RzXO5u3M0 Alla fine è venuto un mezzo facile da usare e molto molto robusto, in questo senso ho avuto modo di testarlo per bene (alberi, crash di muso, d'ala, ecc)....anche in volo si muove bene.. https://m.youtube.com/watch?v=jMLhWDI-UsI. (Notare l'atterraggio a 'impatto'..di solito va meglio, ma c'è molto da imparare )Come dice Giobbanni, all'inizio un simulatore utilizzabile con il tuo radiocomando è di grandissimo aiuto. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-06-2015 Residenza: Roma
| Citazione:
sono assolutamente un neofita quindi non conosco nulla... mi voglio avvicinare a questo mondo per una curiosità che da bambino non ho potuto approfondire, adesso voglio avvicinarmi a questo mondo molto con calma e facendo tutti gli step necessari con mia figlia di 9 anni. Sto approcciando adesso il modellismo statico, con ovviamente l'intenzione di approdare ad un modello a motore elettrico... grazie per i consigli. ;-D | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2014 Residenza: Lissone (MB)
|
Esatto, il modellismo statico non centra nulla...da assoluto debuttante posso vivamente consigliarti il Jbug sul sito di Albyone...piccolo, quasi indistruttibile ma se anche lo squarti lo risistemi in poco tempo, componenti molto economici e possibilità di volo anche in spazi non da aeroporto. Solo non regge il vento quindi obbligo di giornate calme. Riesco a tenerlo in volo bene anch'io che sono ancora una capra e mi ha perdonato più errori lui del prete in confessionale. Va bene per cominciare, poi si cambia, ma intanto devo ammettere che per me è stato utilissimo...
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-07-2015 Residenza: Lecce
| Citazione:
Interessanti quei video! E per la fusoliera ? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
|
Concedetemi la battuta
il modellismo statico centra eccome! Come quando compri un modello dinamico e lo riponi sulla mensola perchè non sai come farlo volare Scherzi a parte ..come consiglio sempre a tutti,parti con un gommolo elettrico tipo easyglider o easystar,invece se vuoi imparare subito gli atterraggi buttati su modelli con carrello ..ti consiglio il Funcub,facile da pilotare e perdona molto in atterraggi fatti male ![]() Ma anche un simulatore prima di comprare il modello non sarebbe proprio sbagliato . |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |